Care Amiche,

sono passati 100 anni, ma i nostri valori fondanti son rimasti gli stessi: amicizia, servire, comprensione internazionale.
La validità dei nostri ideali, anche se ci sono dei dubbi ed incertezze, grandi affanni del tempo attuale, deve farci capire che la vita associativa è un valore che si basa su un capitale umano che permette di costruire legami di amicizia con l’impegno di raggiungere scopi umanitari, sociali e culturali. Condivisione di sentimenti, regole e opinioni devono aiutarci a superare i personalismi: le socie devono essere ”protagoniste” senza “protagonismi”. Servire e crescita personale sono due valori che si intersecano e si alimentano a vicenda: più si serve più si cresce, più si cresce come persona più si diventa consapevoli delle nostre potenzialità di donne.
Ad inizio anno, voglio portarvi il mio messaggio contenuto in quattro parole chiave: coesione, condivisione, continuità e coerenza.
Quattro semplici indicazioni che, spero, aiutino a far capire che nessuna socia è esclusa, ma tutte partecipano al progetto comune. Nello stesso tempo credo che aderire all’Inner Wheel voglia dire anche aderire a un’etica collettiva, che è quella che porta all’esterno l’immagine dell’Inner Wheel stessa. In questo anno che sta per iniziare, come Presidente Nazionale, assicuro la vicinanza a tutti i Distretti, con “prudenza e riservatezza, pensando in positivo”, e non solo a chi è in difficoltà, ma amplificando lo stimolo a percorrere il cammino con slanci e orgoglio.
In questo anno IW che oggi inizia mi auguro di mettere al centro insieme a voi tutte i giovani. Il futuro sono loro. E noi abbiamo la responsabilità di assicurarci che sia un futuro luminoso, sostenibile e armonioso. Un futuro in cui la giustizia, l'uguaglianza e il rispetto per l'ambiente non siano solo ideali, ma realtà concrete. Un futuro in cui ogni giovane possa realizzare il proprio potenziale e contribuire alla creazione di un mondo migliore per tutti. Il Progetto Nazionale “Ritorno al futuro. Il domani dei giovani passa da qui” è rivolto ad un futuro migliore. Il futuro sono loro, i giovani, che con il loro entusiasmo, la loro energia e la loro creatività, rappresentano il pilastro su cui si reggerà il mondo di domani. Ma per costruire un futuro sostenibile ed armonioso, è nostro dovere porre oggi le fondamenta. Il mio messaggio di inizio anno è l’augurio che insieme a tutte voi l’Inner Wheel possa dare il proprio contributo per un mondo dove ogni giovane abbia l'opportunità di crescere in un ambiente giusto, equo e sostenibile, in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Il futuro è anche nelle nostre mani, mie care Amiche dell’Inner Wheel. Sono certa che incontrerò il vostro entusiasmo nella scelta di una o più tematiche che vi illustrerò più in dettaglio e sono convinta che l’energia e la passione che ciascuna di noi porterà in questo progetto comune saranno la forza motrice che ci permetterà di raggiungere grandi traguardi, insieme.
Rivarolo Canavese, 1° luglio 2024
Giuliana Bausano Vinardi