Qual è la struttura complessiva dell’Inner Wheel?

L’International Inner Wheel è composta dagli Inner Wheel Club, organizzati e funzionanti conformemente allo Statuto ed ai Regolamenti. Il Club è la cellula fondamentale del sistema. È presieduto dalla Presidente, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Club è l’Assemblea delle Socie.

Il Distretto è un’area geografica in cui i Club sono raggruppati in vista dei compiti amministrativi dell’International Inner Wheel. Per costituire un Distretto sono necessari almeno 4 Club.
Il Distretto è presieduto dalla Governatrice, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Distretto è il Comitato di Distretto.
I Club organizzati in Distretto possono esprimere una figura istituzionale per tenere i rapporti con la Sede Centrale (Headquarters): la Rappresentante Nazionale.
Quando ci sono Club e Distretti, anche un solo Distretto, possiamo parlare di Organo Nazionale.
Un Organo Nazionale è composto, infatti, da tutti i Distretti e tutti i Club compresi nell’ambito del proprio territorio nazionale.
Un Organo Nazionale può, poi, dotarsi di un Organo Direttivo Nazionale, che può essere o il Consiglio Nazionale o l’Associazione.
In Italia è attivo il Consiglio Nazionale dal 1996. È presieduto dalla Presidente, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. Del Consiglio Nazionale fanno parte di diritto, in qualità di Membri, le Governatrici dei Distretti, l’Editor Nazionale, la Deputy Nazionale.
Da ultimo, anche a livello internazionale c’è un Organo Direttivo, denominato Board, presieduto dalla Presidente Internazionale, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo e della Constitution Chairman. Del Board fanno parte, inoltre, 16 Board Director
La Sede Centrale (Headquarters) dell’International Inner Wheel è a Altrincham, Cheshire in Gran Bretagna.

Chi può aderire ad una delle organizzazioni di Service femminili più grandi del mondo?

Recita lo Statuto:
Socia attiva può continuare ad esserlo o diventarlo, a partire dai 18 anni:
a) Una donna che abbia o abbia avuto legame di parentela con un Rotariano/ex Rotariano;
b) Socia Inner Wheel/ ex Socia Inner Wheel.
c) Donne che siano state invitate a diventare Socie- sempre che la maggioranza del club sia d’accordo.
Il numero minimo di socie attive per fondare un Club è 10.
Quale impegno richiede l’essere socia?
Il Club si riunisce una volta al mese, anche se alcuni preferiscono incontrarsi ogni 15 giorni. La frequenza non è obbligatoria.
Il Club è un luogo dove si inventano e si confrontano idee; dove si impara a mediare, ad armonizzare le proprie opinioni con quelle del gruppo, sempre alla ricerca della soluzione migliore possibile sia per il clima positivo che un Club deve vivere al suo interno, sia per una sua presenza efficace nella vita associativa Un luogo dove coltivare l’amicizia, perché l’amicizia è l’humus indispensabile e necessario per “stare insieme e stare bene”. Poi, di più ancora: “per fare insieme e fare bene”, per donare a se stessi e agli altri, per servire. Ed è anche un luogo dove ci si fa “compagnia”. Dove, chi è rimasto solo, può trovare il calore e l’affetto propri di una famiglia.
Sentirsi realizzate come socie dell'Inner Wheel vuol dire che un nuovo interesse è entrato nella nostra vita a convivere con tutti gli altri ruoli che già rivestiamo e ad occupare un posto importante. Un interesse che diventa un "habitus", e ci porta a vivere l'Inner Wheel con il sorriso, con entusiasmo, con professionalità, con generosità d'animo.
Che cosa significa allora essere Inner Wheel?
Inner Wheel significa Aiutare gli altri attraverso i club, a livello locale, nazionale e internazionale.
Inner Wheel significa Soddisfazione nel fare qualcosa di utile
Inner Wheel significa condividere il piacere di lavorare con persone simili a noi.
Inner Wheel significa creare delle salde e durevoli Amicizie.

La casella gmail

La casella gmail è la casella istituzionale del Club/Distretto/Consiglio Nazionale e deve essere utilizzata e consultata con regolarità.

Deve essere usata dalla Presidente e dalla Segretaria del Club, Governatrice e Segretaria distrettuale, Presidente CN e dalla Segretaria in carica.

Le credenziali sono in possesso dalle figure sopra citate, devono essere custodite con cura, e trasmesse al successore.

La casella gmail è molto importante

  • corrispondenza tra Organi Direttivi
  • votazioni online per il rinnovo delle cariche: International Inner Wheel – Consiglio Nazionale – Distretto
  • accesso al Database.
  • inserita nell'Organigramma del Sito Internet

OGNI VARIAZIONE DELL'INDIRIZZO GMAIL DEVE ESSERE COMUNICATO:

  • SEGRETARIA DEL CONSIGLIO NAZIONALE
  • RAPPRESENTANTE NAZIONALE
  • SEGRETARIA DEL DISTRETTO

SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO SITO INTERNET E DATABASE

La casella gmail di nuova costituzione deve uniformarsi alle caselle degli altri Club

Esempio

USERNAME: iiw.it.NOMECLUB@gmail.com

PASSWORD:

Si precisa che le caselle gmail non devono essere usate per la corrispondenza personale.

Procedura operativa per richiesta casella PEC ad Aruba

Prima di procedere bada di tenere a portata di mano: i dati anagrafici del club compreso il codice fiscale, i dati anagrafici del legale rappresentante del club, il nome e la password della e-mail del club o in alternativa del legale rappresentante, una carta di credito per l’addebito del costo della PEC.
Ecco un passo alla volta cosa fare per richiedere una casella di posta certificata (PEC) per il tuo club.
1) Apri Google e digita “aruba pec”;
2) Clicca su “Acquista la PEC Aruba – Casella PEC standard”;
3) Clicca su “Acquista PEC standard”;
4) Verifica che Quantità sia “ 1 “ poi clicca su “Prosegui e completa l’ordine”;
5) Scegliere “Nuovo Utente” – “Registrati e completa l’ordina”;
6) Prospetto “ISCRIZIONE” - scegli AZIENDA e completa la compilazione avendo cura di digitare sia nel campo “partita IVA” che “codice fiscale” lo stesso numero corrispondente al codice fiscale del club, nel campo indirizzo e-mail indica quello del club se esistente altrimenti quello del rappresentante legale, dai i consensi richiesti per l’informativa privacy e clicca su “prosegui e completa l’ordine”;
7) Prospetto “SCELTA CASELLA PEC” – digita il nome della casella (fai in modo che sia mnemonicamente riconducibile al tuo club) e stabilisci la password ripetendola nella apposita casella (per semplicità usa solo caratteri minuscoli);
8) Prospetto “DATI INTESTATARIO – AZIENDA” – completa con i dati del rappresentante legale poi clicca su “prosegui e completa l’ordine”;
9) Prospetto “MODALITA’ DI PAGAMENTO” – scegli CARTA DI CREDITO ed accetta le condizioni contrattuali poi clicca su “prosegui e completa l’ordine”;
10) Ad ordine confermato verifica l’e-mail di riepilogo e poi clicca su “paga ora su portale Banca Sella”;
11) Seleziona la modalità di pagamento preferita;
12) Inserisci i dati della carta e poi clicca su “procedi”;
13) Controlla i dati e se corretti clicca su “invio dati”;
14) Dopo autorizzazione pagamento clicca su “torna al negozio”;
15) Entro 24/48 ore la casella sarà attiva e riceverai una mail di conferma.
Per accedere alla casella:
a) Su Google digita web mail.pec.it;
b) Digita il nome della casella e la password poi clicca su accedi…..
Ed ora buon lavoro.

La Responsabile Internet

Chi è la Responsabile Internet di Club?
La Responsabile Internet è una Socia che abbia delle competenze sull'uso del pc e si presti, in qualità di incaricata, ad operare sullo spazio web del proprio Club, sul sito www.innerwheel.it.
La Responsabile non fa dunque parte del Consiglio Esecutivo.
Alla Responsabile internet, preposta all'aggiornamento delle pagine del proprio Club, è richiesto di lavorare in gruppo, a stretto contatto con Presidente, Addetta Stampa e Segretaria .
Quali sono i principali compiti della Responsabile Internet di Club?
Per poter iniziare ad operare nel Sito le Responsabili Internet di Club di nuova nomina, devono inviare una richiesta per ottenere le proprie credenziali di accesso alla Responsabile Internet Distrettuale specificando Nome e Cognome come da annuario, Club di appartenenza e indirizzo mail.
Le credenziali di accesso all’Area Riservata per le modifiche al Sito sono strettamente riservate alle Responsabili Internet dei Club che saranno le prime dirette responsabili di tutto ciò che viene inserito, dopo l'approvazione della Presidente.

Credenziali

Area Riservata del Club
Le credenziali permettono di:
Controllare il 1° luglio l'aggiornamento dell’Organigramma del Club
Inserire appuntamenti e eventi nella Sezione Agenda
Inserire brevi articoli nella Sezione Eventi
Inserire descrizione dei Service, nella Sezione Service
Inserire bollettini, locandine, articoli di giornale nella Sezione Documenti
Sezioni del Sito
Sezione Agenda – devono essere anticipati gli appuntamenti/eventi del Club che si svolgeranno successivamente (con la data effettiva dell’appuntamento). Chiedere alla Presidente di Club. Evitare di inserire la descrizione dell’evento, ricordarsi sempre che state registrando un appuntamento. (luogo- data- ora-tipo di evento; cena, visita culturale, forum, concerto etc etc)
Sezione Eventi – devono essere inseriti brevi articoli, ricevuti dall’Addetta Stampa ed approvati dalla Presidente, in tempo quasi reale, mai in data posticipata.
Sezione Service – devono essere pubblicati dopo la consegna, specificando unicamente il nome della Presidente del Club e il nome dell’Associazione beneficiata.
Sezione Documenti – archivio virtuale, ma reale possono essere inseriti Bollettini di Club, locandine etc.
Pubblicazione video devono essere inviati alla Responsabile Internet Distrettuale in formato Mp4 per l’inserimento sul Sito che li trasmetterà alla Responsabile Internet Nazionale.
Con l’approvazione della Presidente del Club la Responsabile Internet aggiorna il Sito in tutte le sue sezioni nello spazio di competenza del Club.