I.W. Club Arzignano PHF - Gita a Milano - Mostra 'Kandisnky'
Milano, Palazzo Reale e…… tanta pioggia! Ma Socie e amici non hanno perso l’occasione per condividere amicizia e cultura. Grazie alla guida si è ripercorso l’itinerario artistico – intellettuale di Kandinsky che tra fine ottocento sino al 1944, anno della morte, con incessante sperimentalismo approdò all’astrattismo per esprimere sia la sua sfera psichico – emotiva che la propria visione drammatica del mondo. Il Maestro, che definì la propria pittura “ come un pezzo di ghiaccio entro cui arde una fiamma “, formulò anche una teoria sull’espressività emozionale del colore, convinto che pittura e musica avessero grandi punti di contatto e negli anni parigini al termine “ astratto “ sostituì quello “ concreto “. Voleva dire che la propria arte non figurativa era capace di creare un oggetto con mezzi pittorici e così scrisse : oggi un punto in pittura può dire più di una figura umana. Una linea verticale associata ad una orizzontale produce un suono quasi drammatico.” Il contatto dell’angolo acuto di un triangolo col cerchio ha l’effetto dell’indice di Dio con quello di Adamo in Michelangelo “. Un’arte affascinante quella di Kandinsky, ma certo da “ decodificare “ con l’aiuto degli esperti, come la nostra guida. E dopo la visita alla mostra? Pranzo e pomeriggio liberi, poi ritorno a casa un po’ bagnati ma contenti.
