Storia


PASSATO E PRESENTE DEL 210° DISTRETTO
È per me un grande onore avere la possibilità di raccontare, in qualità di socia fondatrice e di socia decana, la storia del 210° Distretto, un viaggio che ha inizio il 14 luglio 1974 con la fondazione del primo Club IW a Napoli, primo tassello di un mosaico che si sarebbe esteso con rapidità e passione attraverso il territorio nazionale.
La nostra indimenticata Presidente Fondatrice, Luisa Bruni, ha acceso la scintilla di un movimento che si è diffuso con entusiasmo e dedizione in tutto il Paese, creando una rete di solidarietà e amicizia tra donne legate al mondo del Rotary. Ricordo con estrema vividezza e un po’ di nostalgia i primi passi di questa straordinaria avventura: la traduzione dello Statuto e dei documenti fondamentali, il sostegno di Rotariani lungimiranti e la fondazione di nuovi Club dopo Napoli in città come Cagliari, Bari Torre del Greco, Putignano, Castellammare di Stabia, Terni. Come è noto, la struttura organizzativa dell’Inner Wheel è piramidale e verticistica, con i Club alla base, seguiti dai Distretti, dal Consiglio Nazionale e, infine, dall’organo Direttivo dell’International Inner Wheel (IIW) al vertice. Così presto divenne necessario avviare il primo passo per dar vita a questa struttura piramidale nel nostro Paese, attraverso la creazione del primo Distretto Italiano: il 17 giugno 1980, insieme ad altre cinque socie del Club di Napoli (Luisa Bruni, Wilma Spirito, Marisa D’Angelo, Ginetta Arreghini, Anna Valerio) lanciammo formalmente questa iniziativa con la creazione del Comitato Promotore, che vedeva Luisa Bruni come Presidente e la sottoscritta come Segretaria. Il 26 settembre 1980, le Presidenti dei Club esistenti si riunirono per discutere la formazione del Distretto, che divenne realtà con l’elezione del Comitato Esecutivo. Dai contatti con la Segreteria Internazionale, apprendemmo che la nostra richiesta sarebbe stata esaminata dal Comitato Esecutivo dell’IIW, che si sarebbe riunito il 24 novembre del 1980. Inoltre, venimmo a sapere che il Board dell’IIW si sarebbe riunito a Sorrento dal 16 al 23 febbraio 1981. Il 19 febbraio 1981 furono nuovamente convocate le presidenti dei Club di Napoli, Cagliari, Bari, Torre del Greco, Putignano, Castellammare di Stabia e Terni per procedere all’elezione del Comitato Esecutivo del nascente Distretto, il 210.
Dopo le votazioni, che si svolsero in una atmosfera amichevole e molto partecipata, l’organigramma del Distretto risultò così composto:
• Governatrice: Luisa Bruni (Club IW Napoli)
• Vice Governatrici: Gianna Peretti (Club IW Cagliari) Nietta Stea (Club IW Bari)
• Segretaria: Angela Graziani (Club IW Napoli)
• Tesoriera: Isa Cavallo (Club IW Putignano)
• Resp. all’Espansione: Carla Loffredo Sanpaolo (Club IW Torre del Greco)
• Resp. all’Internazionale: Wilma Spirito (Club IW Napoli) (solo l’Editor non fu eletta).
L’anno 1981/82 segnò così l’inizio ufficiale del 210° Distretto IW Italia e le congratulazioni non tardarono ad arrivare, sia a livello nazionale che internazionale. Felicitazioni arrivarono da Ann Lebeau, Presidente Internazionale, così come da tutti i membri del Board che Luisa Bruni incontrò a cena a Sorrento immediatamente dopo la formazione del Distretto.
Ben presto i Club Rotary accordarono il loro più sentito sostegno. In particolare, la riunione che si tenne a Cittadella per benemerita iniziativa del Governatore del 206° Distretto del Rotary Giuseppe Leopardi, fu per il nostro Distretto la prima grande operazione di Espansione, vedendo la partecipazione di 151 consorti di rotariani appartenenti a 34 Rotary Club del suddetto Distretto. “Quella che poteva essere semplice curiosità di conoscere un’Associazione di mogli di rotariani, si tramutò in un vero entusiastico apprezzamento” fu alla fine il commento ricevuto. In seguito all’incontro a Cittadella si costituì subito il club IW di Trieste con 118 Socie, seguito dai Club di Trento, Padova, Legnago, Cervignano Palmanova, Brescia, Bergamo, Este.
Nel 1982, la nostra partecipazione alla 5a Convention dell’IIW a Parigi consolidò il nostro senso di appartenenza a un’associazione internazionale, ispirando ulteriormente il nostro impegno.
Con il successo dell’associazione e il conseguente rapido aumento dei Club (che passarono da 6 a 26 in soli 2 anni), si rese necessaria, in seguito ad attente valutazioni, la suddivisione del 210° Distretto in tre nuovi Distretti, operativi dal 1984, per gestire meglio le attività su un territorio così esteso. Furono così creati:
Distretto 204° (Nord)
Distretto 208° (Centro)
Distretto 210° (Sud)
Il nostro 210° Distretto dopo la divisione comprendeva dunque le regioni di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.
Nel frattempo, l’ingresso dell’Italia IW nel Gotha internazionale fu sancito dalla nomina nell’anno 1983/84 di Luisa Bruni come prima Board Member italiana, carica che fu poi ricoperta da me nei due anni successivi.
La tappa finale e fondamentale per il completamento della struttura piramidale in Italia fu infine la formazione del Consiglio Nazionale. Il progetto fu avviato sotto la guida di Anna Maria Veronelli, che il 26 settembre 1992 convocò i Comitati Esecutivi dei Distretti esistenti. All’ epoca per formare un Consiglio Nazionale era necessaria la presenza di almeno sei Distretti, così si decise per la suddivisione del territorio nazionale nei nuovi Distretti 204, 206, 208, 209, 210, 211, che divennero operativi nel 1995/96. Il 210° Distretto comprenderà da quel momento le regioni di Campania, Puglia e Basilicata, mentre Calabria e Sicilia andarono a formare il 211° Distretto. Inutile dire che ci separammo con enorme tristezza dalle amiche dei 18 Club di Calabria e Sicilia.
In quel momento, il 210° Distretto contava 25 Club, ma continuò a crescere e d’allora, dal 1994/95 ad oggi si aggiunsero altri 25 nuovi Club, per un totale ad oggi di 50 club: il 210° Distretto IW Italia è così il più numeroso per numero di Club sul territorio nazionale. Grazie alla creazione dei 6 Distretti, fu possibile il formarsi nel 1996/97 del Consiglio Nazionale IW Italia con Anna Maria Veronelli Presidente e la piramide organizzativa fu finalmente completata. Erano trascorsi 22 anni dalla fondazione del primo Club a Napoli, dove tutto è cominciato e da dove è partita la diffusione dell’Inner Wheel nel nostro Paese.
Ed è senz’altro una felice coincidenza che nel 2024 si possa celebrare in occasione del Centenario della nostra associazione anche il Giubileo del primo Club IW di Napoli, nato nello stesso anno in cui l’IIW celebrava con grande enfasi il suo Giubileo, essendo il primo club IW di Manchester stato fondato nel 1924.
Tutto questo è, come si suol dire, storia, ma per molte di noi anche indelebile memoria e preziosi ricordi che faranno per sempre parte della nostra vita.
È per questo doveroso in conclusione ricordare a tutti noi le protagoniste, membri di eccellenza del 210° Distretto, che hanno ricoperto cariche internazionali e nazionali di grande responsabilità:
Board Member
Luisa Bruni
Angela Graziani
Wilma Spirito
Board Director
Bettina Lombardi
Clory Palazzo
Presidenti del Consiglio Nazionale
Lidia Grasso
Clory Palazzo
Angela Graziani
Giulia Rampino
Nunzia Sena
Anna Maria Falconio
Maria Andria
E infine come non nominare e ringraziare con estrema gratitudine tutte le Governatrici che in tanti anni hanno guidato, con mano ferma e grande competenza, il nostro Distretto: Luisa Bruni, Nietta Stea, Wilma Spirito, Carla Loffredo Sanpaolo, Lidia Grasso, Marisa D’Angelo, Cristina Cordella ,Anna Berardi, Bettina Lombardi, Anna Mazzone, Anna Valerio, Bice Lo Chiatto, Giulia Rampino, Anna Miele, Elena Marsilia, Titti Laganara, Angela Graziani, Maria Luisa Cangiano, Maria Cristina Scapati, Nunzia Sena, Maddalena Lunati, Silvana De Stasio, Lia Giorgino, Cettina Iglio, Anna Lo Muscio, Bianca De Stefano, Maria Andria, Maria Carmela Fragasso, Anna Maria Falconio, Antonietta Buquicchio, Lorenza Carbone, Anna La Penna, Irene Ficociello, Matilde Zezza, Caterina Bove, Mariangela Galante, Liliana Del Grosso, Elena Antonacci, Rosalba Tufano, Teresa Iorio Caldarulo.
Nella sua lunga storia il nostro Distretto è stato sempre attento interprete dei principi ispiratori della nostra Associazione; questi valori hanno rappresentato e rappresentano la base della cultura e della pianificazione strategica della vita dei nostri Club e guidano le priorità e le azioni delle socie. La nostra azione oggi prosegue con l’obiettivo di sapere interpretare e rispondere alle mutate esigenze di una società in continua evoluzione e di intraprendere un viaggio collettivo per gettare i semi per un mondo migliore.
Salute, Opportunità, Ambiente sono le tre aree poste all’attenzione dei Club in quanto fortemente attuali per le criticità che presentano. Lavoriamo in sintonia con gli obiettivi individuati dall’ONU nell’Agenda 2030 ed in simbiosi con le altre associazioni di volontariato e con le istituzioni in una sorta di partnership pubblico-privata.
Crediamo nella internazionalizzazione e nei vantaggi di aprirsi al Mondo, imparare ad osservare e a condividere idee e progetti.
È un’occasione di crescita culturale imperdibile per cui abbiamo realizzato il contatto con il Distretto 192 dell’Austria e realizzeremo il Forum Internazionale Euro-Med Women’s Care che ci vedrà collegate con i Club dell’area mediterranea.
Combattiamo la discriminazione e lottiamo per le pari opportunità e per sostituire l’IO con il NOI (convegno “La forza delle Donne”), lottiamo per la Pace e per il rispetto dei diritti Umani (convegno condotto da MEMORIAL Premio Nobel per la Pace 2022: Guerra, la violazione dei diritti umani e conflitti della memoria).
Essere la Governatrice del Distretto più antico d’Italia nell’anno del Centenario è certamente motivo di orgoglio e di forte attenzione e noi lavoreremo con lo sguardo rivolto al mondo affinché la luce dell’Inner Wheel risplenda sempre e dovunque, lavoreremo per consolidare all’interno della nostra Società quella sensibilità e quei valori dei quali nessuno di noi può fare a meno.
In qualità di Governatrice del Distretto 210 anno IW 2024 - 2025 ringrazio tutte le governatrici che mi hanno preceduta. Oggi il Distretto 210 è costituito da 51 club e 1368 Socie che portano avanti il cambiamento lavorando nello spirito di Servizio e di Amicizia, Attive e Unite per dare forza all'Azione assicurando all'IW un impegno sempre più qualificato e una partecipazione sempre più consapevole e responsabile. La Formazione è stata fondamentale continua durante quest'anno non solo tecnica ma soprattutto motivazionale sull'approccio al servire l'IW per trasmettere la necessità che la donna IW sia informata attiva disponibile al dialogo in grado di promuovere ogni sforzo verso la formazione di una partecipazione attiva che preveda consapevolezza e conoscenza dei diritti e dei doveri partecipazione critico costruttiva e assunzione di responsabilità sociali
Gli ambiti di sviluppo posti all'attenzione dei club sono stati Cultura, Rispetto e Armonia esplicitati con azioni percorsi strategie che attraverso Arte, Promozione sociale e Sostenibilità dell'ambiente potessero condurre ad Educare a vivere la Pace, quindi un invito ad essere non solo artefici di una trasmissione di Saperi ma soprattutto di un modello di Essere un esempio di ispirazione nella società. Importanti sono stati anche i progetti internazionali “Orange the World Stop Violence Against The Women” dove i club si sono attivati con service progetti e la lettura degli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani e “Cease Cervical Cance “con progetti nelle scuole convegni informativi e maratone per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Fondamentali sono stati i due Convegni Distrettuali “Arte e giustizia sui passi della Pace” e “Intelligenza artificiale ed etica tra innovazione e futuro responsabile” dove gli illustri relatori di prestigio internazionale hanno trattato ambiti come l'arte e la bellezza al centro di una trasformazione responsabile della società che possono aiutarci ad affrontare le sfide future per uno sviluppo sostenibile ed armonioso perché sono capaci di smuovere le coscienze e trasmettere sentimenti di partecipazione solidarietà e condivisione.
Nel secondo convegno si sono affrontati argomenti come l'indiscussa importanza delle tecnologie che vanno certo promosse ma anche il bisogno di arginarne i rischi attraverso un'analisi sociale etica filosofico- giuridica ed è stato ribadito che i diritti fondamentali dell'uomo devono essere tutelati dall'intelligenza artificiale non minati nella natura. In quell'occasione abbiamo sottoscritto come Distretto 210, alla presenza di Monsignor Vincenzo Paglia Presidente della Pontificia Università della Vita, il documento Rome Call for Artificial Intelligence and Ethics per la promozione di un approccio etico all'intelligenza artificiale.
L'internazionalità è stata sempre presente nei nostri programmi perché come donne IW ci riconosciamo come collettività interculturale. Attraverso progetti incontri scambi contact abbiamo sempre sostenuto la necessità di sostenere e incoraggiare il dialogo e la costruzione di ponti con altri paesi soprattutto quelli che si affacciano nel mediterraneo e per questo abbiamo celebrato l'Inner Wheel Day dell’Internazionalità con numerosi interventi di Distretti stranieri collegati su zoom e in presenza. Sono stati anche assegnati premi attraverso il premio distrettuale Mettici il cuore arte rispetto e armonia per un futuro migliore rivolto a giovani studentesse e giovani imprenditrici che con la loro creatività coraggio intraprendenza sono state capaci di superare muri e confini unendo tradizione e innovazione con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale
È nello spirito della condivisione di ideali ed intenti che ho ricoperto la carica di Governatrice del Distretto 210
fermamente convinta che la vita associativa abbia un'importante valore morale e sociale mi sono sempre ispirata a quei principi che 100 anni fa ispirarono l'azione delle socie fondatrici e successivamente costituirono l'essenza della nostra adesione all'IW lavorare insieme con unità d'intenti per costruire una coscienza collettiva Donne protagoniste del cambiamento della società con la forza del cuore perché come dice la Presidente internazionale Mamta Gupta "Unite siamo il battito del cuore dell'umanità".
Alla fine di quest'anno, in sintonia con quanto previsto dallo Statuto vigente, sono stati nominati 2 Membri Onorari del Distretto, la giornalista Giovanna Bove che si interessa di giornalismo di Pace e il professore Claudio Lamberti esperto di Intelligenza Artificiale e Cybersecurity che rappresenteranno un valore aggiunto per il Distretto 210.