Messaggio della Governatrice


MESSAGGIO DELLA GOVERNATRICE

Care amiche,

oggi per me inizia una avventura che, soprattutto grazie ai Club del mio Distretto, mi consente di proseguire nel servizio svolto nei confronti della nostra  Associazione ed iniziato da molti anni.

Non nascondo di provare una profonda emozione ed apprensione nell’affrontare una prova così importante; sono conscia di rappresentare un ulteriore anello della catena delle amiche che mi hanno preceduto ed a cui, particolarmente ora, sono vicina.

Il compito che mi è stato affidato è di notevole responsabilità e comporta l’impegno a proseguire nella pluriennale opera di valorizzazione dell’Associazione attraverso il coordinamento della attività dei club; attività questa che ritengo particolarmente necessaria nell’attuale periodo storico, caratterizzato da un ridotto interesse e partecipazione delle nuove generazioni.

Sarà mia cura sollecitare i club a proseguire nell’attuazione di attività che pongano sempre più in evidenza la validità degli ideali fondamentali dell’International Inner Wheel: amicizia, solidarietà e comprensione internazionale.

Il tema internazionale dell’anno 2025/2026 “Step up and lead by example” sintetizza quella che dovrà essere l’azione della nostra Associazione: agire ed essere di positivo esempio; ognuna di noi dovrà improntare la propria attività, nell’ambito associativo, alla concreta attuazione dei principi fondanti, attraverso la adozione di iniziative che costituiscano esempio e stimolo anche nei confronti degli altri.    

Siamo tutte consapevoli del fenomeno di progressivo abbandono di molti degli stessi che ha caratterizzato il periodo successivo al dopoguerra e delle conseguenze che ne stanno derivando; ritengo quindi doveroso porre l’accento sull’importanza di realizzare  iniziative tese alla loro concreta attuazione, intensificando le attuali, attraverso il coinvolgimento e l’apertura della società civile ed, in particolare, dei nostri giovani per favorire in loro la consapevolezza della importanza, della necessità direi, di giungere ad una società meno volta alla competitività ed incurante della solidarietà.

Ringrazio le Amiche dei Club del Distretto per la fiducia accordata; il loro sostegno sarà per me fonte di forza e ispirazione.

Il nuovo anno sarà occasione per rafforzare i legami di amicizia che ci uniscono e valorizzare le nostre diversità; in ciò mi impegnerò con tutto il cuore, certa che insieme sapremo vivere un anno ricco di esperienze significative nell’autentico spirito Inner Wheel, con amicizia e affetto.

Viterbo, 1 luglio 2025

Orietta Ciula Lattanzi