Messaggio della Governatrice












10 gennaio 2022
INNER WHEEL DAY

Siamo quasi vicine al compimento del nostro primo secolo, manca veramente poco, ma quanta strada abbiamo già fatto!
Dalla Manchester dell'inizio '900 ci siamo diffuse in tutto il mondo: evidentemente il nostro "brand" è piaciuto, ha conquistato tutte.
Ma soprattutto il suo significato, i suoi obiettivi, le sue finalità hanno trovato consensi in tutto il mondo proprio per la loro universalità.
Noi ne siamo le orgogliose e indispensabili testimoni, per far si che l'Inner prosegua la sua diffusione sempre più ampia.
Il 10 gennaio è dunque il nostro "genetliaco" assolutamente da festeggiare nei nostri club o in interclub o comunque in qualsiasi modo decidiamo.
Così aumena la nostra consapevolezza, il nostro orgoglio, il nostro piacere di sentirci accolte e coccolate tra amiche che sono pronte fra di loro ad aiutarsi a collaborare e costruire assieme benessere.
Apriamo sempre più i nostri club a nuove amiche, conquistiamole con la nostra apertura e disponibilità e con la nostra progettualità.
Stare bene assieme infatti attira, conquista,
fa desiderare di farne parte, di esserci, di dire a gran voce: sono una innerina!
Allora auguro buon Inner Wheel day a tutte, che sia speciale!
Con affetto
la vostra Governatrice
Marina Baldassi Pletti


-----------------------------------------------------



Carissime amiche,

ci prepariamo a dire addio all’anno che sta finendo per dare il benvenuto ad uno nuovo che, ci auguriamo,

pieno di belle novità, di occasioni positive, di speranze che si realizzano, di tanta serenità, di amicizia, di tutto ciò che può rendere la vita degna di essere vissuta, di amore.

Assieme allora alziamo i calici per brindare alle nuove giornate, col cuore colmo di speranza, pronte per un nuovo capitolo della vita che attende di essere scritto, per affrontare nuovi quesiti da risolvere, da abbracciare e da amare, per dare nuove risposte da scoprire e da vivere in pace con chi ci è vicino, per far sì che ogni nuovo avvenimento ci renda migliori.

Tanti auguri a tutte voi e a tutte le vostre famiglie! Buon 2022!

Marina


-----------------------------------------------


Buon Natale!

Quando parliamo di Natale, parliamo d’ amore, di buoni sentimenti, di gioia, di amicizia, di dono.
Ma cosa significa amore? L'amore, come manifestazione del verbo amare, ha una storia. Ricercando la parola scopriamo che amare sta per camare, dalla radice sanscrita Kam, che indicava desiderio.
Kamami!
La consonante iniziale si è dispersa nel tempo e nel latino, lasciando libera la parola amare, vista come vera e propria pulsione, trasporto involontario, istintivo. Mentre per indicare l’amore della ragione, più che dell’istinto, gli antichi usavano la parola diligere, che significava scegliere. Un po’ come la parola eleggere, diligere ha trovato significato in cura, quindi fare o avere cura.
Amare diventa allora anche scegliere, aver cura, prestare attenzione.
È l’amore, pertanto, che ci rende capaci di discernere la strada migliore per avvicinarci all’altro e che ci dà anche la forza di percorrerla, che ci fa deporre ogni cattiveria e malvagità, per aprire il nostro cuore alla bontà, nella semplicità e nell’onestà, (*con cuore aperto e disponibile.)
L’amore fa crescere la giustizia e il rispetto per ogni persona, stimola il senso di responsabilità, invita ad avere uno sguardo non distratto, superficiale, miope, ma attento ad accogliere le necessità dell’altro.
E, a proposito del Natale, pensiamo soltanto all’amore nello sguardo pieno di meraviglia di una madre che ha preso in braccio per la prima volta il suo bambino appena nato: quanta gioia, quanta tenerezza in ogni suo gesto! Quanto amore! Che senso di felicità!
Auguro a tutte voi carissime socie e alle vostre famiglie che la festa del Natale, ormai vicina diventi un’occasione preziosa per ridestare l’accoglienza fraterna e lo spirito di riconciliazione, la gioia di donare e di ricevere, che induca ad una ricerca sincera del vero e del bello, che renda tutte attente a chi abbiamo accanto, che favorisca e sviluppi lo spirito di servizio che il Natale rinserra in sé, così da irraggiare gioia e fiducia tutt’attorno a chi ci sta accanto.
Auguro a tutte un cammino per sentieri cosparsi di serenità, gioia e pace.
La Governatrice
Marina Baldassi Pletti

Aiello del Friuli 13 Dicembre 2021

_______________________________


Carissime socie, carissime amiche,

In attesa di vederci a settembre, fresche, pimpanti e piene di rinnovata energia vorrei rendervi partecipi delle principali idee guida che caratterizzeranno il mio mandato di Governatrice al Distretto 206 che svilupperemo assieme.
Innanzitutto mi piacerebbe lavorare con voi per approfondire il concetto della "comunicazione" declinato in tutte le sue peculiarità e sfaccettature. La comunicazione attraverso il linguaggio è un mezzo indispensabile per esprimere i pensieri, farsi conoscere, capirsi, dare e ottenere consenso e collaborazione, per ideare, costruire e realizzare progetti comuni e soprattutto - dopo il Covid - per riallacciare i rapporti allentati, se non sfilacciati.
Per porre rimedio al forzato isolamento cui siamo state tutte sottoposte negli ultimi lunghissimi mesi, abbiamo dovuto imparare molto velocemente ad utilizzare i nuovi mezzi che la tecnologia ci ha messo a disposizione in maniera da sentirci ugualmente vicine e comunicare fra noi anche se in modo diverso. Questo sistema finora sconosciuto ci ha riservato la grande sorpresa di raggiungere con facilità molte più persone anche molto distanti da noi, permettendoci di tenere vivi i contatti e crearne altri. Penso sia ora importante continuare ad utilizzare, per alcune attività, i mezzi che abbiamo imparato ad adoperare, sia per migliorarne l’uso che per raggiungere comodamente più socie possibile.
Ecco che il filo conduttore della comunicazione, supportato dal tema della Presidente Internazionale "Pink First" che a sua volta ricomprende numerosi aspetti del mondo femminile, aiuterà ad attribuire maggiore rilevanza alla figura della donna in tutte le sue prerogative e nei campi in cui opera.
La comunicazione "fra le donne e per le donne" diventerà dunque il punto di partenza fondamentale e indispensabile per riprendere e mantenere i contatti personali e diretti al fine di operare nel migliore dei modi per lo sviluppo dell’Inner Wheel.
Ho inoltre pensato alla formazione, tenendo ben presenti le esigenze di tutte, al tipo di service che mi sta a cuore, quindi agli incontri di persona organizzati un po’ per tutto il Distretto. Poi al Forum, al Premio Donna, alla Natalizia… ma di tutto ciò vi parlerò diffusamente e dettagliatamente nel programma che presenterò all’Assemblea di apertura a Riva nel quale proporrò anche dei contatti che ci permetteranno di rafforzare ed allargare le conoscenze nel nostro grande mondo.

Vi aspetto dunque numerose al primo appuntamento distrettuale con queste e tante altre novità, augurandomi di trovarvi desiderose di partecipare in modo propositivo all’anno che ci attende, pronte a proseguire con curiosità ed entusiasmo sulla via del cambiamento.
Carissime, ora però prima di salutarci, voglio porgervi i miei più sentiti auguri per una serena, gioiosa, rilassante e corroborante estate: Buone vacanze!
La vostra Governatrice
Marina

Aiello del Friuli,19 Luglio 2021


--------------------------------------------------


Un breve saluto a tutte le Socie

Sento di dover ringraziare di cuore tutte le socie che con il loro voto mi hanno eletta, ma anche di ringraziare caramente quelle che non l'hanno fatto, perché mi sono state di sprone e di stimolo nel cercare di impegnarmi per svolgere al meglio il compito che mi è stato affidato.

Sono pertanto grata a tutte e molto contenta di condividere assieme a voi questo nuovo anno e soprattutto di iniziarlo in presenza, dopo un periodo così lungo di incertezze e timori.

Forse avremo ancora momenti difficili, ma abbiamo già imparato a conviverci, siamo più sicure e possiamo guardare con maggior fiducia al futuro.

Auguro a tutte un buon nuovo anno, all'insegna della serenità, della collaborazione e della condivisione proficue.

Evviva l'Inner Wheel !

Marina

Aiello del Friuli, 1 Luglio 2021


--------------------------------------------