Messaggio della Governatrice


Carissime, sono molto felice di essere con voi in questo momento che segna, come ogni anno, un importante passaggio per il Distretto. Con rinnovato ottimismo ed entusiasmo possiamo volgere il nostro sguardo al futuro.
All’inizio di ogni anno solare ci troviamo sempre emozionate e trepidanti, confidando che tutte le opportunità che immaginiamo possibili siano anche realizzabili.
Questo è lo stato d’animo con cui assumo la carica di Governatrice, consapevole delle responsabilità, consapevole dei problemi del Distretto, consapevole delle aspettative delle socie.
In aprile durante la Convention di Jaipur sono stati presentati sia il logo sia il tema presidenziale che nell’anno Inner Wheel 2021-2022 sono dedicati alla donna.
In questo scenario il nostro Distretto darà il proprio contributo con le attività e i Service dei Club, certamente partecipi anche al Progetto nazionale rivolto all’ambiente.
Come anticipato a inizio giugno alle Presidenti incoming e altre socie durante il nostro primo incontro in Zoom, per il Distretto propongo un Progetto di rilievo perché prevede il nostro impegno nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, piaghe che funestano la vita di molti bimbi, adolescenti, giovani e delle loro famiglie, piaghe che lacerano i nostri cuori e che, purtroppo, spesso evolvono in gesti estremi come i femminicidi. Ho già anticipato che opererò attraverso il Progetto distrettuale affinché l’Inner Wheel, la più importante Associazione femminile a livello mondiale, possa acquisire quella visibilità all’esterno che merita. Quella visibilità che ritengo rilevante perché nei Club possano affluire nuove socie.
Sapete anche che nell’anno 2021-2022 alcune componenti del CED proporranno interessanti Progetti e che, per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra prestigiosa Associazione, ci impegneremo nella Formazione di tutte noi.
Ad aprile gestiremo il primo Forum del D204 dove ogni Club sarà invitato a presentare, anche ad altri Distretti, le attività svolte.
Rinnovo l’invito che ho formulato il 9 giugno chiedendo a tutte voi suggerimenti, osservazioni, pareri per cercare di risolvere i problemi che viviamo nei Club.
Solo con la collaborazione di tutte le socie potremo superare tanti ostacoli. In questo momento vi chiedo soprattutto una disponibilità d’animo positiva per operare insieme e percorrere il cammino che ci attende in questo nuovo anno, guardando avanti, al futuro della nostra Associazione.
Avremo modo di conoscerci nei prossimi mesi, avremo modo di approfondire molti aspetti dei nostri programmi futuri. Ora mi sento di esprimervi sincera gratitudine, perché vi sento vicine, pronte ad impegnarci tutte insieme perché l’Inner Wheel possa (ancora una volta) svolgere quella funzione di interfaccia di supporto anche alla soluzione di bisogni che caratterizzano una società provata dagli effetti devastanti dell’epidemia dovuta al Covid 19.
Ad Alba durante la cerimonia del passaggio del collare ho presentato le 15 Amiche che opereranno al mio fianco nel Distretto e in questo momento chiedo anche a voi, per favore, di guardare insieme a noi con serenità al futuro, in modo da poter agire tutte insieme al meglio.
Buon Anno Inner Wheel 2021-2022.
Maria Sangalli Megale
1 luglio 2021
N O T A: nella Sezione « Documenti » trovate il « Programma del D204 per l’anno IW 2021-2022 », presentato giovedì 1 luglio 2021 al Consiglio Nazionale, come Relazione del Distretto .