Storia


L’idea di fondare un club Inner Wheel a Marostica nasce dal desiderio di tre socie, che già in passato avevano operato nel sociale, animate dall’aspirazione di coinvolgere altre donne per dare un aiuto significativo nel territorio e al di fuori.
Così a Marostica, una cittadina molto operosa che si adagia tra colline e pianura, dove si coltivano il ciliegio, con la ciliegia di che ha ricevuto il marchio IGP, la vite e l'olivo nella pedemontana veneta, si è formato il nuovo club.
Le socie fondatrici sono 17 donne che, il giorno 17 aprile 2023 hanno firmato l’adesione a questa organizzazione di service. L’intento è quello di seguire le orme dell’International Inner Wheel riconoscendo in questa organizzazione, non governativa e riconosciuta dalle Nazioni Unite, il loro status di donne che si mettono a disposizione dei bisogni delle persone e delle realtà sia locali, nazionali e internazionali.
Il club Inner Wheel, con sede a Marostica, prende origine con una connotazione inclusiva, che accoglie al suo interno donne di diversa età e diversa estrazione sociale, ma tutte con lo stesso desiderio: aiutare altre donne, donne in difficoltà sia economiche, che psicologiche e affettive, donne maltrattate e donne che accolgono figli in affido, sia nel territorio che a livello internazionale.
Infatti, come logo si è scelto la scacchiera, simbolo di Marostica per la famosa partita a scacchi che riporta, ogni due anni, la cittadina in una dimensione medioevale, con 17 case nere a simboleggiare le 17 socie fondatrici e una regina che porta sulla corona un rubino rosso che rappresenta il cuore pulsante carico di passione delle socie di questo club, verso il sociale.
Tra gli intenti prefissati dalle socie c’è anche la volontà di lavorare nel territorio dell’altopiano visto che il club Rotary di Asiago è il nostro club padrino.
Gli incontri sono molto vivaci e le socie giovani portano quella freschezza e innovazione che ben compensa la saggezza e l’esperienza delle socie un po’ più grandi. Pur essendo un club appena nato molte sono le idee che le socie stanno portando all’interno del club in un clima di serenità, un po’ informale e carico d’entusiasmo. Ci auguriamo di poter aiutare in un clima di sorellanza e rispetto anche con i numerosi club Inner Wheel vicini e lontani.