Eventi


<< torna all'elenco

Riforma della Magistratura – Le ragioni del No e le ragioni del Si

Un momento di approfondimento, ascolto e confronto civile ha animato il convegno dedicato al tema del referendum e alle diverse posizioni che attraversano il dibattito pubblico; sono intervenuti illustri ospiti ed esperti, che hanno illustrato con chiarezza e rigore argomentativo le ragioni del “No” (Dott. Franco Cassano, Presidente di Corte d’Appello di Bari e Prof. Vincenzo Chionna, Ord. Diritto Commerciale Uniba) e quelle del “Si” (Avv. G. De Pascalis, Presidente Camera Penale di Trani e Prof. Filippo Bottalico, Ass. Diritto Penale Uniba). I lavori sono stati introdotti dalla Dott.ssa Lilly Ginefra, Sostituto Procuratore della Repubblica, Tribunale di Bari; mentre la moderazione dell'incontro è stata affidata alla Dott.ssa Anna de Simone, Presidente sez. GIP/GUP Tribunale di Bari, che ha guidato la discussione con competenza, equilibrio e domande di puntuale e significativa pertinenza. Le ragioni del "sì" trovano fondamento nell'esigenza di rafforzare l'imparzialità del giudice, attraverso una netta distinzione dei percorsi professionali, nonché di credibilità e trasparenza al sistema di autogoverno della magistratura. Di contro, le ragioni del "no" richiamano il rischio di una frammentazione della cultura giurisdizionale e di un indebolimento dell'unità della magistratura, così come delineata dalla Costituzione e che le riforme proposte non incidano realmente sui problemi più avvertiti dai cittadini, quali la lentezza dei processi e la carenza di risorse. Non sono mancati gli interventi del pubblico, che ha partecipato attivamente con domande e osservazioni. Grande ricaduta sul pubblico e quindi massima soddisfazione delle socie.