Storia


Fortemente voluto dal Distretto 209 e grazie alla determinazione e all’impegno della Signora Tiziana Baldoncini (membro in espansione), in data 09/03/2015, alla presenza della Chairman in espansione Signora Daniela Soderi Vitali, si è costituito in Arezzo, il nuovo Club “Inner Wheel Club di Arezzo Toscana Europea”. A soli pochi giorni di distanza, in data 26 marzo 2015, viene emessa la carta costitutiva.

All’unanimità viene eletta Presidente la Signora Di Filippo Elvira Maria Joseph che ringrazia di vero cuore le 16 Socie fondatrici:

Aramini Donatella
Bacconi Neri Anna
Baldoncini Bianchini Tiziana
Cappietti Bennati Barbara
Ghiori Cherici Lucia
Greco Falsini Patrizia
Joseph di Filippo Elvira Maria
Malentacchi Valdambrini Monica
Matteucci Joseph Alessandra
Mercorella Bigazzi Lina
Niccolai Ceccarelli Marcella
Pichi Gabriella
Popa Iulia
Rachini Giramondi Imola
Ralli Turchetti Paola
Vestrini Giulia
Zenone Flora

per la fiducia riposta nella sua persona, che rinforza ancor più il suo impegno per questo storico internazionale sodalizio.
La Presidente si congratula con le Socie per la loro voglia di operare non solo con la mente ma anche con il cuore, in una associazione attenta alle richieste di solidarietà verso l’umanità che ci circonda. Inoltre, ritiene che le Socie siano persone non solo motivate, ma anche desiderose di realizzare iniziative di cooperazione che spaziano dal campo socio-sanitario a quello dello sviluppo e di promozione e di tutela dei diritti umani, dedicando particolare attenzione alle iniziative a favore dell’infanzia, della donna e alle attività di informazione e formazione. Le Socie hanno deciso di condividere, insieme a Lei, con spirito di collaborazione e amicizia, tutti gli ideali, obiettivi, azioni e finalità della grande famiglia "Inner Wheel".
Dal connubio delle idee delle Socie fondatrici (persone di varie età che rappresentano la storia, l’esperienza e l’innovazione) nasce il nome del nuovo Club “Inner Wheel Club di Arezzo Toscana Europea”, proprio per sottolineare l’attenzione, non solo verso il nostro territorio, ma anche verso l’Europa e le diversità delle culture europee.
In data 30 marzo 2015 durante la prima assemblea, il Club si arricchisce di due nuove Socie “Senesi Daniela e Quinti Mariangela”.

Il giorno 13 aprile durante un’assemblea straordinaria una nuova Socia è entrata a far parte della nostra famiglia di Innerine, la Sig.ra Valentina Ferippi; la neo arrivata è stata accolta all’unanimità con grande entusiasmo.

PRIMI PASSI
Con grande entusiasmo il club accetta di sponsorizzare in collaborazione con l’Associazione AMMI, il progetto promosso dalla USL 8 di Arezzo di “Intervento di Musicoterapia per bambini autistici e di riabilitazione fisioterapica e logopedica per bambini con deficit neurologico” il cui convegno si terrà in Arezzo, c/o l’Auditorium Pieraccini San Donato, il 24 aprile 2015.
A tal fine è stato organizzato per il giorno 25 aprile 2015 il “Mercatino dell’usato” sotto i Portici di Via Roma- Arezzo. Considerato l’importante fine, tutte le Socie hanno garantito la propria adesione all’iniziativa con contributi e con la loro disponibilità.

Durante la cerimonia inaugurale, tenutasi il 14 maggio, è entrata a far parte del Club la Sig.ra Fracassi Cacioli Bruna.

In occasione della visita della Governatrice sono entrate a far parte del Club altre nove amiche: Bulgarelli Stefania, Calvelli Gallorini Antonella, Caporali Franceschini Franca, Corti Bianchi Gina, Duclaux Charlotte, Migliorini Mariani Paola, Paci Innocenti Rossi Franca, Sandroni Tiziana, Spampinato Serafino Maria Luisa.

La nuova linfa vitale, rafforza ancora di più il Club. I grandi ideali di amicizia dell’Inner Wheel, rappresentano per tutte uno sprono e al tempo stesso una sana carica di energia, per quello viene effettuato quotidianamente e soprattutto per quello in cui si ha voglia di credere “Concreti e coerenti nel servire insieme". Con grande impegno, il club cerca di essere presente in un mondo che cambia, cogliendone i tanti segni positivi, e grazie alla energia e al talento di tutte le socie indistintamente, soprattutto perché sviluppati in un clima di amicizia, collaborazione e condivisione, realizza ambiziosi progetti e raggiunge importanti obiettivi tra cui:
Eventi culturali e Convegni Medici: interclub con Inner Wheel Città di Castello Presentazione Romanzo “Alberto Burri una Vita da Artista ; Un pomeriggio di preghiere alla Madonna; convegno su “La Medicina Difensiva serve a difendere il Medico o lede i diritti del paziente”, argomenti trattati dal Prof. Macrì, e dall'avv. Gianlongo del Foro Fiorentino; Relazione tenuta dalla Dott.ssa Guendalina Rossi Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia, in virtù dei problemi degli adolescenti."L’Adolescente oggi tra sogni e delusione”; Presentazione da parte di Cinzia della Ciana del suo libro “Quadri di Donne di Quadri; iniziativa “Fiori Rubati”. per promuovere la prevenzione delle violenze contro le donne e divulgare azioni per riconoscere ed arginare la violenza con particolare attenzione ai casi di stupro, molestie, violenza psicologica e maltrattamenti.
Eventi per raccolta fondi quali: Mercatino dell’usato, spettacoli musicali, lotterie e tombole, al fine di :
partecipare con contributo economico alla Realizzazione Premio Internazionale Semplicemente Donna; contribuire ad acquisto del Pianoforte di Silvano Grandi; partecipare con contributo economico al progetto del Comune di Arezzo: Attività ludico/ricreative presso la ludoteca Pediatrica *La Casa di Pinocchio* dell'Ospedale San Donato di Arezzo; contributo economico a Associazione Ceis; partecipazione ai festeggiamenti epifania a casa Thevenin con acquisto calze della Befana e doni ; Acquisto di tre televisori per il Reparto di Medicina Nucleare c/o l’Ospedale San Donato di Arezzo; contributo economico a sostegno attività Associazione Massimo Gori per ragazzi diversamente abili; contributo economico alla Rotary Foundation per le opere di solidarietà che la detta Associazione effettua nel mondo.
Oltre che:
- Segnalazione da parte del Club dell’Imprenditrice aretina Barbara Bertocci che viene premiata dal club Inner Wheel di Firenze quale Donna Inner Wheel Toscana dell’anno 2016;
- Organizzazione con massima cura e perizia del rilevante evento distrettuale di Formazione .
In data 10 maggio 2016 Il Club Inner Wheel Arezzo Toscana Europea riceve dal Presidente del Rotary di Arezzo Dott. Alessandro Fabiani e per conto dalla Rotary Foundation il massimo riconoscimento Rotariano, il “Certificato di Apprezzamento Rotary Foundation” C.A.R.F.

Dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2018 il Club ha continuato la propria attività sotto la guida di Anna Neri Bacconi, eletta all'unanimità dalle Socie per due anni consecutivi.

Tanti e belli sono stati i momenti e le esperienze condivise, non è mancata anche qualche difficoltà, da cui però è sempre scaturita, con una nuova consapevolezza, la gioia di fare, di lavorare insieme non solo all'interno, ma anche con altri Club, promuovendo comunicazione, curiosità e attività anche internazionali, come ampiamente documentato nella sezione eventi e service.
In totale sono stati realizzati 41 eventi e 17 service che hanno spaziato in campo artistico, culturale, della tradizione, sociale e umanitario.

Tra le attività di maggior rilievo

- la presentazione del libro "Lo Spirito dell'Inner Wheel . Storia e Attualità - II edizione" di Luisa Vinciguerra a cura della stessa autrice, a cui hanno partecipato Club provenienti da tutto il Distretto 209,
- l'emozionante Interclub con le amiche di Istanbul Europea con le quali abbiamo condiviso esperienze e progettualità,
- l'organizzazione ad Arezzo della XLIV Assemblea Distrettuale in collaborazione con il Club di Arezzo e Sansepolcro,
- la sponsorizzazione della Lancia d'oro per la 134° edizione della Giostra del Saracino,
- l'illuminazione della lunetta sovrastante il portone centrale della Chiesa della Pieve di Arezzo, che racchiude una singolare opera del 1200 raffigurante i mestieri riferiti ai mesi dell'anno,
- la donazione di un pianoforte all'Ospedale San Donato di Arezzo per il progetto di musicoterapia "Kairos" rivolto ai bambini autistici.

Due anni di lavoro in cui il numero delle socie si è incrementato arrivando a 30: sono entrate a far parte del Club Maria Luisa Avanzati, Maria Lucani, Maria Novella Pepe, Marisa Piselli, Alice Fabbroni Bordignon, Francesca Pallini Pizzuti, Maria Manuela Anniboletti Micchi e Paola Franca Pugi Rossi.

L'amicizia, la stima e l'affetto reciproco si sono rafforzati: tutte le Socie con il loro contributo hanno permesso al Club la realizzazione dei progetti con i quali sono stati dati aiuti concreti e solidarietà ai meno fortunati, trasmessi valori e molte volte anche calore umano.

Come i temi dell'anno 2016/2017 "Touch a Heart" e del 2017/2018 "Leave a Lasting Legacy" hanno suggerito è stato " toccato un cuore" ed è stata "lasciata un'impronta duratura" mantenendo costante l'impegno a perseguire le finalità della nostra grande Associazione:

- promuovere la vera amicizia
- incoraggiare gli ideali di servizio individuale
- promuovere la comprensione internazionale.


Contatti: iiw.it.arezzotoscanaeuropea@gmail.com