Storia


L'Inner Wheel Club Napoli Ovest è stato fondato il 21 Marzo 1997 per iniziativa di una Past President dell'allora Inner Wheel Napoli (oggi Napoli - Luisa Bruni) e di un gruppo di amiche, per la maggior parte mogli di rotariani del Rotary Club Napoli Ovest, anch'esse provenienti dal suddetto Inner Wheel Napoli. Di conseguenza il Rotary Club Napoli Ovest è divenuto padrino del nostro, che attualmente conta una trentina di Socie e, pur essendo un Club "giovane", ha dato al 210° Distretto la Governatrice e la Segretaria e addirittura una Presidente del Consiglio Nazionale.
Per quanto riguarda il sociale, fin da quando il Club è nato, abbiamo seguito un gruppo di bambini, dai sei ai tredici anni, in affido pre-familiare presso la Comunità "Paradiso dei bambini", gestita dalle Suore di Gesù Redentore. L'attenzione costante delle Presidenti che si sono succedute nei vari anni, ha permesso di realizzare un laboratorio di informatica che ha dato ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi a questo indispensabile strumento di lavoro. Sono stati donati alla Comunità : una televisione con videoregistratore, un'attrezzatura per attività teatrale (microfoni, ecc.) , è stato attrezzato un parco giochi nel giardino delle Suore, è stato donato un albero di Natale completo di arredi e nelle varie festività sono stati regalati ai bambini libri, giocattoli, capi di vestiario, trapunte per i letti, ecc..
Inoltre, è stato posizionato un grosso contenitore in plexiglass nella sala partenze dell'Aeroporto di Napoli per raccogliere le offerte dei viaggiatori a favore del CAM - Centro Aiuti al Minore - Telefono Azzurro.
Negli anni è stato aperto e poi chiuso un laboratorio di ceramica peri bambini della parrocchia di Materdei e un doposcuola per altri minori presso la parrocchia del rione Traiano.
La raccolta di fondi fatta grazie a vari burraco e giochi di carte è andata a favore del reparto di oediatria del Secondo Policlinico.
Inoltre è stata avviata una collaborazione con l'Istituto minorile di Pena di Nisida.
Per quanto attiene l'aspetto culturale, il Club ha sponsorizzato il restauro di due quadri del Conservatorio Napoletano di San Pietro a Majella; uno rappresentante la battaglia di Lepanto, di autore ignoto probabilmente coevo all'evento e, l'altro, Gaetano Donizetti, olio dipinto da Gennaro Ruo nella prima metà '800. Al Conservatorio, in ricordo della fondazione del nostro Club è stata anche donata una panca in legno pregiato, rifatta sul modello delle antiche panche ivi conservate nella sala da concerti G. Martucci. Inoltre, organizziamo conferenze, visitiamo monumenti e partecipiamo compatte agli eventi culturali della nostra città (mostre, tavole rotonde, presentazioni di libri anche in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, ecc.). Abbiamo favorito molto i contatti con i vari Club Rotary partenopei organizzando interclub. Le nostre assemblee si svolgono una volta al mese possibilmente, a turno, a case delle socie.
N.B. : Sulla home page abbiamo la Tavola Strozzi, dipinto di anonimo datato alla seconda metà del secolo XV ( Napoli, Museo di S. Martino).
GEMELLAGGI: I.W. Clubs di Torino, Rimini e Riviera, Valle Caudina, Matera e Pescara, Matera, Isola d'Ischia.
CLUB CONTACTS: I.W. Clubs di Lecce, Catania e Messina, Firenze Medicea, San Severo, Foggia, Napoli Luisa Bruni, Caserta, Pomezia Lavinium, Sessa Aurunca.