Storia


Il 25 febbraio 1999, nasce il nostro Club. Con appena tredici Socie comincia il cammino di un sodalizio forte e sincero, fondato su un'amicizia giovane, ma non meno vera. Con grande cortesia il Club di Taranto si propone come nostro "padrino" e il 22 giugno 1999 ci viene consegnata la Charta dalla governatrice Anna Miele.
In questi anni, se pur ancora pochi, abbiamo intrapreso diverse iniziative e abbiamo realizzato service sia sociali che di tipo umanitario, alcuni ancor prima che ci fosse consegnata la Charta, con l'entusiasmo e l'orgoglio dovuti al fatto di essere innerine.
Le nostre iniziative:
- 6 giugno 1999: pranzo di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto in favore dei bambini del Kosovo.
- 29 ottobre 1999: in interclub con il Rotary di Manduria, promozione di un volumetto riguardante gli "Infortuni Stradali" distribuito in tutte le scuole di Manduria.
- 21 dicembre 1999: burraco di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di una ludoteca nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Manduria.
- 5 giugno 2000: dopo un anno intero di lavoro, finalmente è stata inaugurata una ludoteca nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Manduria, alla presenza del Vescovo di Oria e del Sindaco di Manduria.
- 13 Dicembre 2000: Concerto di S. Lucia nella Chiesa Matrice di Grottaglie, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, i cui introiti sono stati devoluti all'Associazione Nazionale Tumori.
- 14 febbraio 2001: festa in interclub con il Rotary di Manduria per devolvere il ricavato a "Medici senza Frontiere".
- 24 febbraio 2001: conferenza su "La Madonna Del Colera" di Fragagnano, tenuta dal relatore professor Alberto Carducci, nei locali della Pro Loco della città, per promuovere il ritorno della statua della Vergine nel suo luogo di origine, cioè nella cittadina di Fragagnano, da cui era stata rimossa nei lontani anni '50 e poi dimenticata.
- 13 luglio 2001: spettacolo di integrazione sociale realizzato da un giovane musicista non vedente.
- 11 novembre 2001: lotteria di beneficenza a favore del centro di integrazione sociale per disabili "Dast" di Grottaglie.
- 13 dicembre 2001: Concerto di S. Lucia in un teatro di Manduria in favore dell'Associazione Nazionale Tumori".
- 12 gennaio 2002: tombolata con monete euro con i bambini disabili del "Dast" di Grottaglie.
- 9 febbraio 2002: festa di carnevale il cui ricavato servirà all'allestimento di una mostra di pittura delle opere di un artista disabile.