Storia


Inner Wheel Club di Terni
Il Club di Terni nacque ufficialmente il 15 dicembre 1979, grazie ad un gruppo di 17 socie che fecero la prima riunione costitutiva, presso la casa di Maria Cristina D'Annibale Danieli promotrice della fondazione, che ne fu la prima presidente.
La Charter datata 1 gennaio 1980, venne consegnata al Club il 4 novembre 1980, dall’allora presidente del Rotary Club di Terni, Antonio Orrù di San Raimondo, marito della socia Maria Luce, anche lei fautrice della fondazione.
Quello di Terni, è il 6° Club d’Italia per anzianità di nascita, dopo i Club di Napoli Luisa Bruni, Cagliari, Bari e di Torre del Greco-Comuni Vesuviani, Putignano.
Nel 1981 si svolse a Terni il 1° Congresso Nazionale dell'Inner Wheel presso l'Hotel Valentino a cui parteciparono con grande entusiasmo socie provenienti da tutti i Club costituiti.
Sempre nel 1981 si costituiva a Napoli il primo Distretto Inner Wheel - il 210 – e nel novembre 1982 il Club di Terni accolse la Prima Assemblea Distrettuale, a cui partecipano socie da tutta Italia: fu in quella occasione che si decise di creare due ulteriori Distretti, così da averne uno al Nord (206), uno al Centro (208) ed uno al Sud (210).
A causa di forti ostacoli e pressioni, soprattutto esterne, la divisione dell’unico Distretto in 3 Distretti divenne operativa solo nell’anno IW 1984-85.
Nel 2005 la Presidente in carica Tilde D'Inzillo, festeggiò il 25° anno dalla consegna della Charter, con una serata memorabile a cui parteciparono le più alte cariche dell’associazione, dalla Presidente Nazionale Luisa Vinciguerra, alla Rappresentante Nazionale Gabriella Adami, alla Governatrice del Distretto 209 Fausta Sangro.
L’anno IW 2013-14 vide la socia del Club di Terni, Gabriella Adami, protagonista di un’impresa mai tentata e riuscita prima di lei: è stata eletta prima Presidente Internazionale italiana!
Nell’Ottobre 2013, Gabriella Adami riuscì a portare - per la prima volta - il Board Meeting in Italia, a Terni. Per l’occasione intervennero tutte le 19 Board Directors dalle più disparate parti del mondo, e l’intero Direttivo Internazionale: oltre alla Presidente Internazionale, la Vice Presidente Aba Gupta, la Tesoriera Capila Gupta (India), la Segretaria Elaine Hathwey (Inghilterra), la Constitution Chairman Gunder Lannoy (Francia). Ancora oggi chi presenziò all’evento, ne serba un bellissimo ricordo e rievoca l’emozionante serata che si è svolta sulle sponde del lago di Piediluco presso la Società Canottieri.
Il Club di Terni si è sempre caratterizzato per l’elevato numero di socie alcune delle quali impegnate in cariche apicali, ma anche per alcuni primati: Eugenia Borrello è stata la seconda Presidente del Consiglio Nazionale, Maria Cristina D’Annibale è stata la prima Governatrice del Distretto 208 di cui al tempo faceva parte il Club di Terni, Gabriella Adami dopo esser stata Governatrice del Distretto 209, Rappresentante Nazionale, Board Director, è diventata la prima Presidente Internazionale d’Italia e la prima Presidente Internazionale ad introdurre il logo del proprio tema presidenziale.
Tra le Governatrici del Distretto 209, va ricordata per capacità, dedizione ed umanità, la cara amica Anna Rita Struzzi, scomparsa tragicamente nel novembre 2014.