Storia


Inner Wheel Club - Terni

Il Club di Terni nasce ufficialmente il 1° gennaio 1980 ad opera di un gruppo di 17 socie tra cui primeggia M.Cristina D'Annibale Danieli prima presidente , nella cui casa avviene il mese avanti la prima riunione costitutiva. La Charta viene consegnata dal presidente del Rotary Antonio Orrù di San Raimondo il 4 novembre 1980. L'anno seguente si svolge a Terni il 1° Congresso Nazionale dell'Inner Wheel presso l'Hotel Valentino a cui partecipano 13 socie provenienti dai Club di tutta Italia. In quell'occasione tre studenti dell'Istituto Musicale Briccialdi di Terni si esibiscono per rallegrare il riuscitissimo evento e da allora ogni anno i tre migliori studenti segnalati dall'Istituto vengono premiati dal nostro Club che nel tempo ha dedicato la manifestazione alla memoria della socia fondatrice Wanda Zingarelli.Nel novembre 1982 Terni ha ospitato la Prima Assemblea dell'allora unico Distretto a cui partecipano Innerine da tutta Italia: in quella occasione si creano altri due Distretti in modo da avere quello del Nord , del Centro e del Sud.
Nel 2005 la presidente Tilde D'Inzillo ha efficacemente ricordato il 25° della fondazione con una serata memorabile a cui hanno partecipatole più alte cariche innerine , dalla Presidente Nazionale Luisa Vinciguerra, alla Rappresentante Nazionale Gabriella Adami, alla Governatrice del Distretto 209 Fausta Sangro. per tale felice evento è stato pubblicato un libretto con la storia del Club, le considerazioni e gli auguri delle illustri rappresentanti e la sintesi dell'operato di ciascuna P.residente, Il numero delle socie è continuamente aumentato, oggi siamo 36, e questo Club si è segnalato nel tempo sia per aver espresso socie impegnate in cariche rilevanti ( M.Cristina D'Annibale è stata Governatrice, Eugenia Borrello ha raggiunto la carica di Presidente Nazionale, Gabriella Adami è diventata Rappresentante Nazionale al Board e poi Board Director ), sia per aver effettuato service importanti e costruttivi che lo hanno reso noto nell'ambiente cittadino.
Tra i tanti si possono scegliere l'installazione di un radiotelefono nell'autoambulanza della Pubblica Assistenza; l'istituzione del servizio SOS Infanzia per raccogliere segnalazioni di casi di disagio dei minori ; il restauro del Martirio di S.Biagio, grande tela seicentesca nella Chiesa Superiore di S.Lorenzo e di un dipinto appartenente al monastero di S.Chiara di Montecastrilli; la composizione di una videocassetta con spot contro abitudini incivili e a salvaguardia dell'ambiente mandata in onda dalle reti televisive locali; è stato fatto il dono di un'acquasantiera in marmo di Betlemme alla Chiesa di S.Matteo di Borgo Rivo e ,in pieno spirito di attenzione oltre il proprio territorio, al paesino terremotato di Isola presso Nocera Umbra è stato portato un container-biblioteca ricco di 260 volumi; è stato adottato a distanza un orfano croato per sostenerlo negli studi fino al 18° anno.
Numerose le presentazioni di libri; le conferenze su temi coinvolgenti ( "I giovani e lo sport"-"Il futuro dell'Unione Europea"-"Benedetto Brin e il decollo della Terni-"le pietre preziose"-"Magia delle erbe"-"L'oggi della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica"-"Terni tra modernizzazione e tradizione"-"Storia ed evoluzione della chirurgia"-"Roma mitraica"-"Virgilio specchio della natura umana"); le relazioni ad opera delle socie su argomenti interessanti ( su Cristoforo Colombo e il cardinale amerino Assandro Geraldini, sul tartufo, sui gioielli, sulla storia della Farmacia); gli incontri con illustri rappresentanti della cultura tra i quali spicca quello col Premio Nobel Rita Levi Montalcini; allestimento di concerti; visite a musei; visione di spettacoli, e gite per rinsaldare l'amicizia ; un concorso fotografico sulla città e negli ultimi sei anni un riuscitissimo concorso a tema annuale rivolto alle scuole ; canaste e tornei di burraco, sfilate di abiti e pellicce per raccogliere fondi da destinare a realtà locali o lontane in stato di bisogno.
Gemellaggi e contatti con Club italiani e stranieri hanno fatto conoscere la bellezza dei nostri dintorni, quali il delizioso Lago di Piediluco e la Cascata delle Marmore, mete celebri del Gran Tour..
Nel 2010 la Presidente Anna Romagnoli ha festeggiato il 30° con una conviviale natalizia molto apprezzata lasciando quale ricordo un segnalibro a forma di albero di Natale.
Con il Rotary, ritenuto indiscutibile base della propria origine ed esistenza, pur nella diversità dei ruoli, si sono avuti fin dall'inizio ottimi rapporti di dialogo, collaborazione, reciproca stima nella comune visione di orientamenti e di ideali.
Nel 1998 la Presidente Laura Galli contribuisce con una quota personale , aggiunta al residuo di un generoso sponsor, all'acquisto di un P.H.F. da assegnare al Club quale testimonianza della sua lunga dedizione rotariana e spirito di servizio.

6-11-2013
In questo anno crudele ci hanno lasciato molti amici , tra cui due carissime innerine. La prima è stata Laura Galli : un'istituzione per Terni, in quanto era notissima frequentatrice di ogni valida iniziativa e manifestazione , per il Rotary, che la considerava la memoria storica del Club ( Laura aveva la bella età di 92 anni portati con grinta ed efficienza invidiabili ) , per il nostro Club che aveva visto nascere e di cui era stata encomiabile Presidente, accettando di ricoprire le cariche che le venivano proposte e non lesinando utili critiche e consigli..
Aveva il dono della bella scrittura, e componeva versi, come quelli pubblicati nel nostro giornalino on line sul suo Natale e disposti a formare l'Albero di Natale.
Laura ci manca e ci mancherà!

Il ricordo dell'altra amica scomparsa – moglie amatissima del Past Governor Vincenzo Montalbano – è affidato alla Presidente Internazionale Gabriella Adami.
“ Io ho conosciuto Lidia quando, ormai tanti anni fa, la famiglia Montalbano si trasferì qui, nella nostra città: e fu subito affettuosa simpatia perchè Lidia aveva la straordinaria capacità di entrare in sintonia con tutti,perchè Lidia era una persona speciale che aveva la rara capacità della pura disponibilità, la grande capacità di essere presente quando se ne aveva bisogno: speciale perchè aveva la piacevolezza della donna intelligente: e Lidia oltre che intelligente era colta ,preparata, sensibile, ma era anche piacevole, ironica,a volte sbarazzina.
Con lei ho trascorso tanti bei momenti spensierati:nell'Inner Wheel abbiamo avuto un anno bellissimo lavorando insieme, con allegria, io Governatrice, lei Presidente del nostro Club; ricordo ancora quella bellissima conviviale e la vedo ancora sorridente appendere la spilla alle nuove entrate.
Lidia, io lo so, è stata una moglie meravigliosa, una mamma e nonna affettuosa, una nuora premurosa. Per me, per noi è stata un'amica cara, sempre disponibile, vero esempio di amicizia innerina: con il suo sorriso dolce, lo sguardo attento che sapeva cogliere le sfumature più sottili di ogni espressione: noi non la dimenticheremo, Lidia rimarrà nei nostri cuori ed io continuerò a ricordare i suoi aneddoti raccontati nel suo bel dialetto, le nostre risate: ciao Lidia, anche tu ricordati di noi.