Storia


Il Club Inner Pistoia-Montecatini ha oltre venti anni di vita ed è stato il primo in Toscana. L'idea nacque nel 1986, quando l'allora Governatrice Rossana Maltese scelse Montecatini come sede dell'Assemblea Distrettuale, spingendosi così in una regione non ancora aperta all'Associazione. Si fece precedere da un lavoro di sensibilizzazione delle consorti dei rotariani del Club francese di Juan Les Pins, gemellato con il Club Rotary Pistoia-Montecatini. Importanti furono anche le diplomatiche sollecitazioni del Presidente Rotary di allora, l'indimenticato dottor Sandro Pampanini, nei confronti delle consorti dei rotariani.
Il riconoscimento ufficiale dell'International Inner Wheel fu sancito con l'emissione della Charta il 1 dicembre 1986 dall'allora Governatrice Luciana Pollara e la cerimonia di consegna avvenne il 3 ottobre 1987 nei saloni del G.H. Bellavista alla presenza della Governatrice Francesca Fornari e del presidente del Rotary Varo Ducci. La prima Presidente fu Rosetta Noto.
Da allora strada ne abbiamo fatta. Il nostro Club è stato padrino di altri sodalizi come quello di Firenze, abbiamo 42 socie ed abbiamo ospitato a Montecatini Terme importanti convegni tra cui si segnalano:
nel 1988 il Convegno di tutti i Distretti d'Italia promosso dalla Rappresentante Nazionale al Board Lilla Elmo sul tema "La tutela dell'ambiente"; relatori: Ardito Desio, Gabriele Rebuzzini, Mariella Zocaro, Marisa D'Angelo, Luciana Giacomelli con 440 partecipanti; nel 1989 l'intervento della Presidente Donata Corsano al Forum rotariano "il Rotary e la Donna" con una relazione "Finalità e Internazionalità dell'Inner Wheel"; nel 1994 l'Assemblea distrettuale affidata alla Presidente Melita Pancioli.
Fra le molteplici attività di rilievo svolte in questi venti anni: interventi in appoggio alle iniziative del Rotary (erogazioni al fondo per l'azione "Polioplus"; al fondo per il progetto "Vita per l'Albania"; al Premio Galileo Galilei dei Rotary italiani; alla Rotary Fundation);
sono stati promossi e finanziati restauri di varie opere d'arte a Pistoia, Pescia e Buggiano; si sono tenuti concerti vocali e strumentali, spettacoli di danza e recitals di poesie; assegnate borse di studio; organizzate conferenze e convegni su varie materie (Arte, Letteratura, Archeologia, Biologia, Medicina, Sociologia, giovani, famiglia ); frequenti sono le gite per le socie, familiari ed amici, con intenti culturali e turistici; non mancano gli incontri ricreativi a sfondo benefico (tornei di burraco, merende, tea party, sfilate di moda, tombole); vengono erogati aiuti in denaro e in attrezzatura ad ospedali, parrocchie e istituzioni benefiche; vengono adottati a distanza bambini abbandonati.
Tra le iniziative del ventennale anche l'apertura di una propria sede nello storico stabilimento delle Terme Tamerici,