Storia


Con San Benedetto del Tronto quale club padrino, il 14 ottobre 1989 nasce il Club Inner Wheel di Camerino, presidente Clelia Bonati.
Sin dalla sua fondazione, il club si caratterizza per service di impronta sociale e culturale che lo fanno conoscere ed apprezzare sul territorio.
Nel corso degli anni il Club è stato onorato da tre PHF, ed annovera fra le sue socie una governatrice Vera Conforti Amici (2003-2004), una rappresentante nazionale ed una Editor distrettuale, Giuliana Ferracuti Tonnarelli. due socie PHF Giorgia Tedeschi e Luigia Tonnarelli.
In 34 anni di attività ogni Presidente durante il suo mandato oltre a svolgere programmi ben definiti dall'associazione, ha anche cercato di privilegiare il proprio territorio sostenendolo con ogni possibile intervento sociale ed economico.
Particolarmente interessanti sono state le presentazioni di libri non solo di scrittrici locali quali Mary Pannelli, Rosa Berti Sabbieti e Lucia Martella ma anche di altri autori sempre focalizzati sull’universo femminile. Molte le conferenze tra cui ricordiamo una sul sonno e sul sognare con il prof. Mauro Mancia, esperto di fama internazionale, un'altra sull'allora attuale tema della bicamerale con relatori l'on. Adriano Ciaffi e il giornalista Sensini. Altri temi interessanti dibattuti, quello sulla procreazione assistita, relatore il Dr. Salvatore Indraccolo ed un altro che ha affrontato il tema del civismo Essere cittadini attivi una conferenza tenuta dalla prof. Lucia Ruggeri della Scuola di Giurisprudenza dell’ Università di Camerino.
In occasione dell’ 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, vari eventi ed incontri a cui hanno partecipato donne protagoniste dell'imprenditoria locale (Quando le donne contano) ed ancora concerti, collaborazioni con altre associazioni e con il Rotary di Camerino, nonché visite, interclub emomenti di aggregazione e di crescita culturale che hanno animato al vita del nostro Club

Purtroppo dal 2016 la vita e del nostro Club vive momenti molto difficili a causa dei terribili eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia e danneggiato in maniera estremamente severa la nostra città che a quasi sette anni di distanza resta ancora un cantiere in divenire….Il Covid ed altre difficili situazioni hanno messo a dura prova le socie e le loro famiglie.
Il terremoto ha visto per alcune amiche la perdita della propria abitazione e il dislocamento presso altri paesi e città. Il senso di amicizia ci ha però unito e permesso di andare avanti sia pure con molte difficoltà permettendoci di realizzare service in favore di associazioni locali che curano e proteggono donne, o realtà rivolte verso bambini con disabilità e comunità colpite da cause naturali e dissesti geologici.
Il senso d attaccamento al territorio, quello che viene riassunto nella parola resilienza, ci permette di dire ‘siamo ancora qui’ e continueremo a portare avanti gli ideali del club , speranza, carità, aiuto, amicizia, come ben sintetizzati nelle parole del nostro inno:
Gira il tempo come una ruota
E il volto del nostro mondo
sta cambiando per sempre.
Noi accetteremo questa sfida
con responsabilità
e ci riusciremo insieme.
Nel 2022 abbiamo salutato per l'ultima volta la cara Anita Giovagnoli Sbriccoli già membro fondatore del nostro club.