Storia


E' stato fondato il 5 febbraio 2007da 13 socie, parenti dei rotariani del club Sassari Nord.
La prima presidente, Renata Pintore è stata scelta tra le socie fondatrici per la sua esperienza all'interno dell'Inner Wheel. Infatti, oltre ad essere stata tra le socie fondatrici del Club Inner Wheel di Sassari nel 1985, nel 1994-1995 è stata governatrice proprio nel Distretto 208°. Alla sua fondazione, l'intento delle socie del nuovo Club è stato quello di creare un'atmosfera di amicizia e di collaborazione per raggiungere con serenità e spirito di servizio gli scopi precipui della nostra associazione. Giovedì 31 maggio 2007, la governatrice Maria Teresa Lecchini e la rappresentante nazionale Maria Beatrice Guerrini hanno consegnato la Charta alla presidente del club. Un anno dopo la sua fondazione il Club conta 17 socie effettive ed 1 socia onoraria.Ad oggi,20 ottobre 2009, conta 16 socie attive e 2 socie onorarie.Infatti sono entrate a far parte della nostra "famiglia" Daniela Scodino, architetto, funzionario della sovritendenza, e Francesca Sassu, giovane cantante lirica di grande talento, affermatasi nei più prestigiosi teatri d'Europa.
Il nostro club organizza tutti gli anni un mercatino ai primi di dicembre ed una lotteria di Carnevale per finanziare i nostri services. Ma il nostro fiore all'occhiello è il Premio Sassari Castello, che vuole valorizzare ogni anno una donna sassarese che abbia fatto conoscere nel mondo il nome della nostra città col suo operare. E Francesca Sassu è stata appunto premiata nel 2008.
Negli anni successivi il premio è stato consegnato ad altre autorevoli professioniste sassaresi; dall'anno sociale 2012-2013 il premio sarà intitolato alla memoria di Renata Pintore, prima presidente e socia fondatrice, nonchè onoraria, del club.
Il club Inner Wheel "Sassari Castello"ha sempre cercato di interpretare fin dalla sua costituzione gli ideali fondanti dell'associazione che sono: la promozione dell'amicizia, l'incoraggiamento al servizio individuale e la comprensione a tutti i livelli. Non si tratta di" un'associazione che raccoglie denaro" ma ogni Club seleziona le proprie attività di beneficenza e i canali di servizio.
Nel corrente anno sociale il Club "Castello" ha cercato di muoversi sul doppio binario del soccorso materiale e della cultura per sensibilizzare la città sui temi della solidarietà e del progresso culturale. Le socie infatti unanimemente credono che questi siano aspetti importanti e vitali nel tessuto di una città che non sta certo traversando un momento felice, in linea-purtroppo- con la grave situazione generale. Sul versante della beneficenza sono stati organizzati due eventi: il Mercatino di Natale e la rappresentazione della commedia in sassarese di Pierangelo Sanna "Chi manicomiu!",che hanno riscosso un discreto successo e hanno permesso di raggiungere lo scopo che il Club si era prefissato.
Sul versante culturale il Club ha organizzato un interessantissimo convegno sui beni culturali, cui hanno dato il loro prezioso contributo autorevoli esperti del mondo universitario e professionale, i quali hanno illustrato ad un folto pubblico la valenza di molti luoghi artistici della città, meritevoli di attento restauro e di studio approfondito: così i beni culturali, nelle loro diverse declinazioni, sono apparsi non solo come spunto di riflessione ma anche come elemento di ricaduta positiva sul mercato del lavoro.
L'impronta culturale ha caratterizzato anche la celebrazione degli eventi associativi del Club: l' Inner Wheel Day -per esempio- è stato dominato dalla visita dei Club della Sardegna al Museo del restauro di Li Punti, dove sono conservati i Giganti di Monte e' Prama, colossali statue Nuragiche che hanno riscosso la generale ammirazione.
Il Club Sassari Castello ha in programma altre attività da mettere in campo e non mancherà di pubblicizzarle,confidando anche nella collaborazione con i mezzi di informazione e sperando nell'interesse della cittadinanza, che ha finora dimostrato grande disponibilità. Nell'anno sociale 2012-2013 il club, presieduto da Anna Maria Ledda Pala conta diciotto socie attive e una onoraria.Durante questo anno sociale sono state adottate iniziative di carattere sociale,benefico e culturale, modulate non in modo settoriale, ma coordinate tra loro:un esempio- tipo ne è stata la rappresentazione teatrale sull'osteogenesi imperfetta,introdotta da un illustre cattedratico ad un folto ed interessato pubblico, che ha poi apprezzato musiche e balli e in conclusione una
lotteria con ricchi premi, che ha permesso la raccolta di una somma destinata a formare borse di studio per fisioterapistì; così si sono unite sensibilità, coscienza civile, conoscenza e solidarietà concreta. Il premio Sassari Castello- intitolato alla memoria della nostra carissima socia Fondatrice Renata Pintore- è stato assegnato alla dott.ssa Giusi Stellino, che svolge attualmente importanti incarichi quale dirigente della polizia postale a Roma, dopo avere studiato a Sassari e avere iniziato qui la sua brillante carriera.
Per l'anno 2013-2014 il Club presieduto da Roberta Accardo Bozzo conta 19 socie attive ed una socia onoraria.