Storia


Amiche del mondo, ecco la nostra storia: siamo nate il 26 marzo 1993 per iniziativa della socia Mariuccia Arcidiacono di Natali ed il Rotary Roma Nord è stato il nostro Club padrino.
La Presidente fondatrice con la sua grande esperienza, essendo Innerina dall’anno 1982-83 nel Club Castelli Romani, ha favorito l’arricchimento culturale e l’impegno di servizio e solidarietà verso i più deboli, ci ha guidato e spronato nel lavoro confermando così la profonda amicizia e lo spirito di collaborazione che ci uniscono.
Tutte noi, sempre mirabilmente guidate dalle Presidenti che si sono via via succedute alla guida del Club, abbiamo portato avanti il nostro impegno sinceramente desiderose di contribuire allo sviluppo ed alla continuità del Club e soprattutto abbiamo sempre cercato di diffondere i valori dell’Inner Wheel: amicizia, solidarietà, spirito di servizio e comprensione internazionale.
Il Club Padrino Rotary Club Roma Nord
Il Club ha iniziato con 23 socie
Nell'anno sociale 2007-2008 la nostra Presidente fondatrice Mariuccia Arcidiacono di Natali è diventata Governatrice del Distretto 208 e la nostra Past Presidente Rossella Croce è diventata Segretaria Distrettuale.
il 19 febbraio 2008 la nostra socia Fondatrice e Past Presidente Dott.ssa Ada Zelli Passaretta è stata eletta Presidente della Delegazione Lazio per il triennio 2008-2011 dell'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA).

I nostri Club gemelli erano Vienna e Firenze,
Il gemellaggio con Firenze è avvenuto il 2 giugno 1994 con Mariuccia e Benedetta Nori Bufalini.
Il gemellaggio con il Club di Vienna è avvenuto il 25 aprile 1995, presenti la nostra Presidente Ada Zelli ed il Dott. Anton leicht in rappresentanza dell’Unione Europea e si è concluso il 4 maggio 2018 in occasione di un nostro viaggio a Vienna per decisione delle socie viennesi che reputavano non più fattibile il gemellaggio data l'impossibilità, per il venir meno di alcune socie, a mantenere frequenti contatti fra i due clubs.
I Clubs contatto sono stati:
Sassari, Reggio Calabria, Ischia, Conegliano Veneto, Bassano del Grappa, Chieti, Milano Giardini, Nizza e Capua Antica e Nova-Caserta.
Il contatto con il Club di Chieti è avvenuto nel 2009, Presidente Grazia Lubrano
Il contatto con il club di Milano Giardini e Nizza è avvenuto il 2015, Presidente Enza Marsili Ciranna.
Il contatto contatto con il club di Capua Antica e Nova-Caserta è avvenuto nel 2019, Presidente Maria Teresa Sibilia Valente.
Il club gestisce i contatti con grande impegno. all'insegna dell'amicizia e della condivisione dei valori innerini.
Il club organizza diverse attività culturali: conferenze, visite ai musei, viaggi, inoltre vengono organizzati tornei di carte e tombole per beneficenza e partecipa ai services nazionali ed internazionali.
Attività del club:
Organizzazione di Conferenze ed Eventi vari
Convegno in interclubs sul tema "Violenza sulle donne e stalking" relatori l'avv. Saveria Mobrici, Presidente dell'Associazione Le Toghe, la dott.ssa Mirella Cervadoro e la dott.ssa Antonella Pomilla
Conferenza sull'Euro- Visione e Realtà, relatore il dott. Manlio Pisu;
Presentazione del libro per ragazzi "Elisa e il Magico Coqui" scritto dalla nostra socia Elizabeth Goletti Wahn;
Organizzazione dell'Inner Wheel Day a Villa Laetitia, da parte della nostra Presidente Maria Teresa Sibilia Valente
Incontro con due socie innerine indiane a casa di Fernanda Simonetti
Pranzo di Natale al Bistrot Maison San Filippo;
Concerto di Natale organizzato dalla nostra Presidente Maria Teresa Sibilia Valente a Villa Laetitia di Anna Fendi;
Partecipazione ad eventi vari
Partecipazione all'evento spettacolo organizzato al Sistina dall'Università Campus Biomedico di Roma a sostegno del progetto di prevenzione del tumore ai polmoni (su invito della nostra socia Alessandra Crucitti);
Partecipazione all'inaugurazione del 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica (su invito della nostra socia Alessandra Crucitti);
Partecipazione alla Serata di Beneficenza "Un respiro per la vita" organizzata dal prof. Crucitti figlio della socia Alessandra Crucitti
Partecipazione al Rallie di Charlie Magne a Rotterdam;

Da Febbraio 2020 al 2021 sospensione di tutte le riunioni in presenza per le attività del club, del distretto e del nazionale per pandemia Covid 19.
Pochissimi eventi si sono potuti svolgere in presenza, la maggior parte delle attività, anche le Assemblee distrettuali, si sono tenute online su piattaforma zoom o google meet.

Organizzazione di Videoconferenze
Co-Housing" di Monica Paternesi
La seduzione dell'Oro Bianco" di Giovanna Melodia
Inseguire un quadro- il ritratto di Irene Cahen d'Anvers di Renoir relatrice Maria Bonato
Inseguire un quadro-la dama con l'ermellino" di Maria Bonato
Inseguire un quadro- La Danae di Tiziano" di Maria Bonato
La donna nell'Islam e il caso Afganistan relatrice Simona Baglio Travaglini
Partecipazione su piattaforma zoom a videoconferenze, incontri di formazione, forum, (di club, di distretto, nazionali).
Cerimonia dell'Inner Wheel Day
Convention International di Jaipur
Forum Nazionale "Alberi epifania della Natura"
Concerto del trio Rovere
Simulazione di voto per le cariche nazionali su piattaforma ELIGO Videoconferenze organizzate dal club:
Partecipazione ai seguenti Progetti
Progetto Nazionale sull'Ambiente (Piantumazione Ippocastano e Aiuola delle Farfalle)
Progetto "Cucina, Casali e Castelli" organizzato dal D204. L'elaborato redatto dalla Presidente Nadia Leoncini Mezzani sul "Castello Ruspoli di Vignanello", ha vinto il primo premio per il nostro distretto (D208).
Progetto di Eneide Muscas “Parchi Naturali Terra e Mare" con l'elaborato "L'oasi di Macchiatonda" di Mada Vozzi

Non essendo stato possibile, data la situazione pandemica, organizzare burrachi o altri eventi per raccogliere fondi, la Presidente Nadia Leoncini ha fatto realizzare da Mastro Cencio di Civita Castellana dei piattini di ceramica con il logo dell'inner wheel da vendere alle socie per ricavare i fondi necessari per i services.

Tra i vari viaggi e gite organizzate, nel corso degli anni, ricordiamo:
Firenze, Londra, Siena, Vienna, Montalcino, Parma, Milano, Nizza , Dronero, Gand (Belgio), Rotterdam, Santa Severa (Castello-scavi etruschi e paleocristiani -centro per bambini abbandonati ), Sutri (Mitreo Museo di Palazzo Doebing realizzato da Vittorio Sgarbi), Vignanello (Castello Ruspoli), Marta (Lago Bolsena), Vitorchiano Il Giardino delle Peonie), Ronciglione (Conferenza e Concerto presso la Canonica dei Fiori di Anna Fendi).

Tra le visite culturali e mostre ricordiamo:
Basiliche di S. Costanza e Sant'Agnese, la "Città dell'Acqua" Vicus (Caprarius), Villa Falconieri, la zona archeologica sotterranea della Rinascente, Trastevere e Chiesa di S. Maria in Trastevere, visita alla Casa Museo di Alberto Sordi.
Mostra del Caravaggio, Mostra Fotografica di Ileana Florescu, Mostra "Love, Mostra "L'invenzione della Petra sarda" dell'artista Anne Franchetti, Mostra su Ovidio alle Scuderie del Quirinale, Palazzo Bonaparte e Mostra degli Impressionisti , Musei Vaticano (Arazzi di Raffaello).

Ogni anno il club organizza nel periodo di Natale una tombola in casa di una socia (Anna Chiara Daniele- Mada Vozzi Mastrapasqua) per una raccolta fondi.
Ogni anno viene edito il giornalino del Club che vuole essere un compendio, anche visivo, delle tantissime attività svolte durante 12 mesi: possiamo così rivivere i momenti belli trascorsi insieme. La collaborazione delle Socie è sempre stata molto affettuosa, generosissima e particolarmente professionale.
Nuove Socie
Il 3 dicembre 2020 con una cerimonia ristretta a poche persone per via del Covid 19 è entrata a far parte del club come socia attiva Anna Fendi Venturini.
Nell'anno sociale 2021/2022 sono entrate a far parte del club 4 nuove socie (Maria Marcela Amézquita, Maria Letizia Ardisson, Maria Lazzari Bonato, Vittoria Pavolini Toccangini).
Nel novembre 2022 sono entrate nel club 2 nuove socie (Aurelia Fracassa Randazzo e Lorenza Tiracorrendo De Biaggi).

Per l'anno sociale 2014/2015 il club conta 26 socie attive, per il 2015/16 n. 27, per 2016/17 n. 25, per 2017/18 n. 26, per il 2018/19 n. 27, per il 2019/2020 n. 24, per il 2020/2021 n. 22, per il 2021/2022 n. 26.
A dicembre del 2022 il club conta n. 27 socie attive e n. 12 socie non attive, di cui:
n. 8 dimesse:
Brambilla Belfiore Annamaria- Clausi Schettini Pastore Mauro Giuseppina, De Cunto Paglicci Reattelli, Fiduccia Iacovino Maria Grazia, Lania Moreschi Rosanna - Lombardi Marcozzi Wanda, Pulsoni Nannicini Alba Rosa, Zelli Passaretta Ada
n. 4 decedute:
Marini Dettina Silvana, Martuccelli Gioffrè Paola, Micaglio Oliviero Nene, Venanzetti Knull Ilse.

Le Past Presidents e Segretarie
Anno sociale 1992-93 e 1993-94
Presidente Mariuccia Arcidiaco di Natali - Segretaria Isabella Mancinelli
Anno sociale 1994-95
Presidente Ada Zelli - Segretaria Isabella Mancinelli
Anno sociale 1995-96
Presidente Piera Setti - Segretaria Giorgia Lemme
Anno sociale 1996-97
Presidente Elena Eleuteri - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 1997-98
Presidente Maria Luisa Benvenuto - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 1998-99
Presidente Giorgia Lemme - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 1999-2000
Presidente Mariuccia Arcidiaco di Natali - Segretaria Maria Giuseppina Merla
Anno sociale 2000-01
Presidente Grazia Lubrano - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 2001-02
Presidente Maria Luisa Benvenuto - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 2002-03
Presidente Kari di Tarsia di Belmonte - Segretaria Rossella Croce
Anno sociale 2003-04
Presidente Rossella Croce - Segretaria Grazia Lubrano
Anno sociale 2004-05
Presidente Grazia Lubrano - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 2005-06
Presidente Kari di Tarsia di Belmonte - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale 2006-07
Presidente Anna Chiara Daniele - Segretaria Mada Vozzi
Anno sociale 2007-08
Presidente Alessandra Crucitti de Lieto - Segretaria Mada Vozzi
Anno sociale 2008-09
Presidente Grazia Lubrano - Segretaria Marcella Vernucci
Anno sociale: 2009-2010
Presidente: Maia Teresa Sibilia - Segretaria: Marcella Vernucci
Anno sociale: 2010-11
Presidente: Maria Teresa Sibilia - Segretaria: Enza Ciranna Marsili
Anno sociale 2011-12
Presidente: Anna Chiara Daniele Gioffredi - Segretaria: Enza Marsili Ciranna
Anno Sociale 2012/13 e 2013/14
Presidente: Micaglio Oliviero Maria Antonietta - Segretaria: Baglio Travaglini Simona
Anno Sociale 2014/15 e 2015/16
Presidente: Marsili Ciranna Enza - Segretaria: Vozzi Mastrapasqua Maria Claudia
Anno Sociale 2016/17 e 2017/18 - Presidente: Simonetti Rizzi Fernanda - Segretaria: Monaco Valenti Rosaria
Anno Sociale 218/19 e 2019/20
Presidente: Sibilia Valente Maria Teresa - Segretaria: Vozzi Mastrapasqua Mada
Anno Sociale 2020/2021 - 2021/2022- 2022/2023
Presidente: Nadia Leoncini Mezzani - Segretaria: Rosaria Monaco Valenti