Il Club.
Il 12 settembre 1988 fu fondato il Club I.I.W. di Pomezia Lavinium, per manifesto desiderio del Presidente del Rotary dr. Francesco Settimi che convocò le mogli dei rotariani alla presenza della chairman all'espansione Ida Curzio. Fu eletta presidente Mirella Santacroce De Iorio. Il 14 ottobre il neo Club fu invitato a partecipare alla I Assemblea del Distretto 208, che si svolgeva a Roma presso l'hotel Jolly (a.s. 1988-89).
La governatrice Marjeda Dallari de Leva ufficializzò la costituzione del nuovo club annoverandolo tra i club romani e la Presidente partecipò, da subito, alle riunioni delle presidenti, all'epoca limitate alle sole Presidenti dei club di Roma. Le riunioni avevano luogo presso le abitazioni delle presidenti, con cadenza mensile, avevano lo scopo di confrontarsi per progettare attività comuni. In quegli anni si dava molta importanza alla formazione delle socie ed oltre alla Governatrice, erano attente osservatrici Linda Castelli Avolio, Rossana Maltese, Micaela Mulas, sempre pronte ad intervenire.
Ebbe così inizio il comune cammino con i club di Roma.
Il documento costitutivo del Club la "Chart" fu consegnato il 12 maggio 1989 dalla governatrice Marjeda Dallari de Leva, alla presidente Mirella Santacroce De Iorio durante una serata di gala presso l'hotel Enea di Pomezia alla presenza di numerose autorità ed ospiti. La Governatrice, dopo la lettura del messaggio giunto dal Board di Londra, diede alle socie i distintivi precedentemente benedetti durante la S. Messa celebrata nel pomeriggio.Il Presidente del Rotary dr. F. Settimi oltre ad esprimere, a nome di tutto il club, l'augurio di poter cooperare per il conseguimento di obiettivi comuni, consegnò alla presidente lo stendardo e la campana, regalo del club Rotary Padrino.
La concretizzazione dei primi progetti con i club di Roma fu particolarmente coinvolgente. Tra gli altri sono impressi nella mente: la donazione di attrezzature sanitarie al reparto pediatrico di cardiologia dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma ed il restauro della Venere Capitolina, la partecipazione alla manifestazione Trenta Ore per la Vita a sostegno dei progetti di ricerca (l'Inner Wheel era presente con 4 stand).
Ebbe così inizio un percorso che dura nel tempo. Lo spirito di amicizia, la comunione di intenti, hanno fatto sì che lungo questa strada gli ideali dell'International Inner Wheel si concretizzassero attraverso le attività culturali ed i progetti di interventi sulle realtà sociali realizzate nel corso degli anni.
Pomezia.
La città di Pomezia è una città relativamente giovane, con un passato che affonda le sue radici in un periodo anteriore la nascita di Roma. Pomezia si trova infatti sul territorio dell’antico sito di Lavinium risalente al VII sec. a.C.. Sito dove la leggenda vuole si sia stabilito l’eroe troiano Enea con i suoi compagni in fuga da Troia in fiamme. Il suo sviluppo fu bloccato dalla sua vicinanza a Roma. Solo piccoli insediamenti come il Borgo e il Castello di Pratica di Mare, risalente al VII sec. d.C., ridiedero un piccolo impulso al territorio.
Ma si dovrà aspettare gli inizi del XX secolo perché il territorio viva la sua rinascita. Inserita nel progetto di riqualificazione della Palude Pontina, Pomezia nasce il 25 aprile 1938. Da città a vocazione contadina si trasforma nel dopoguerra in un importante centro industriale. Negli anni ottanta anche Pomezia vive la crisi dell’industria. Ciò porterà però a dare una spinta all’economia legata al terziario e al commercio. Il territorio offre infatti chilometri di spiagge, siti archeologici come l’Antica Lavinium e il suo Museo e i resti di un’antica Villa Romana, il Borgo e il Castello Medioevale di Pratica di Mare, passeggiate naturalistiche nel Parco della Sughereta. Presenti in zona anche Parchi tematici come lo Zoomarine e Cinecittà World e l’Outlet di Castel Romano.