Storia


Il nostro Club è stato fondato il 1 luglio 1991: padrini il Rotary Club di Frosinone ed il Rotary Club di Fiuggi; madrina A. Maria Pollack (Club I.W. Roma Eur).
La cerimonia di consegna della Charta è avvenuta il 19 maggio 1992 alla presenza di 22 socie attive, della Governatrice del 208° Distretto Linda Castelli Avolio e dei Presidenti dei Rotary Club Padrini: Dott. G. Fara per Frosinone e Dott. A. Grazioli per Fiuggi.
Tutti i presenti hanno brindato alla nascita del nuovo Club augurando una crescita continua e proficua all’insegna dell’amicizia, degli ideali del servizio sociale e della comprensione internazionale.
HANNO GUIDATO IL CLUB:
ANNO SOCIALE 1991-92
Presidente: Lucia Pastorino
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Evento: Tombolata di beneficenza presso l’Aeroporto militare di Frosinone
ANNO SOCIALE 1992-93
Presidente: Lucia Pastorino
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Evento: Visita all’Oasi francescana fondata dalla Signora Grossi a Sora
ANNO SOCIALE 1993-94
Presidente: Adele Valchera
Segretaria: Nella D’Itri
Evento: Concerto di beneficenza con il gruppo musicale “L’Arciliuto” seguito da una sfilata di pellicce presso l’Auditorium “L’Edera” di Frosinone.
ANNO SOCIALE 1994-95
Presidente: Mirella Fratarcangeli
Segretaria: Lucia Pastorino
Evento: Spettacolo teatrale “Operazione” diretto dal Registra Stefano Reali presso il “Nestor” di Frosinone
ANNO SOCIALE 1995-96
Presidente: Marcella Costantini
Segretaria: Rossana Perlini
Evento: Conviviale e lotteria di beneficenza in casa della socia A.M. Spezza a Patrica
ANNO SOCIALE 1996-97
Presidente: Rita Fratarcangeli
Segretaria: Mirella Fratarcangeli
Evento: Serata di beneficenza con cena ed intrattenimento musicale del soprano Carmela Cimarra e del maestro Antonio D’Antò presso il Convento di S. Francesco di Boville Ernica.
ANNO SOCIALE 1997-98
Presidente: Isa Savona
Segretaria: Rosy Agostini
Evento: Spettacolo musicale di beneficenza con la partecipazione dei “Soul Singers” presso l’Abbazia di Casamari.
ANNO SOCIALE 1998-99
Presidente: Nella D’Itri
Segretaria: Rosy Agostini
Evento: Spettacolo di beneficenza con le musiche e le danze tradizionali italiane interpretate dalla compagnia “La Paranza” (auditorium L’Edera-Frosinone)
ANNO SOCIALE 1999-2000
Presidente: Clara Cocchini
Segretaria: Rosy Agostini
Evento: Serata di beneficenza con cena, lotteria ed animazione presso il “Casale” di Frosinone
ANNO SOCIALE 2000-2001
Presidente: Mimma Reali
Segretaria: Andreina Annunziata
Eventi:
- Concerto di beneficenza in collaborazione con l’A.GI.MUS. di Veroli sul tema “Pasqua con Verdi” presso l’Abbazia di Casamari.
- Premio Donna Inner Wheel Distretto 208 a Suor Elena Mattiucci (Palazzo Barberini – Roma)
- Celebrazione del DECENNALE della fondazione del Club presso “Il Mantova del lago” di Posta Fibreno”
RELAZIONE SUL DECENNALE DEL CLUB
E’ necessario ricordare per esteso in questa sede i tanti eventi che si sono succeduti, e sottolineare quali finalità hanno sempre ispirato ogni nostra iniziativa: abbiamo sempre fatto in modo di impegnarci nel sociale, inteso come servizio e interazione con le realtà locali; abbiamo poi dedicato molta attenzione alla cultura, indispensabile come punto di partenza per la comprensione internazionale, così come è indicato dal nostro Statuto. Infine abbiamo cercato di promuovere l’amicizia nell’accezione più ampia possibile del suo significato, come è ricordato nello Statuto oltre che nel nostro stendardo.
Riguardo al primo punto, cioè alle iniziative con fini sociali, ricordiamo che fin dalla sua fondazione il nome dell’Inner Wheel è strettamente congiunto a quello della Cooperativa Azzurra, che è un’associazione nata per dare ai giovani più sfortunati la possibilità di sentirsi parte integrante della società, avvicinando i disabili al mondo del lavoro.
Inoltre il Club ha da sempre sostenuto con forza e con profonda convinzione l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con particolare attenzione per quanto riguarda l’aspetto della diagnosi precoce dei tumori femminili.
Al fine di reperire i fondi necessari per entrambe le cause, l’Inner Wheel ha organizzato manifestazioni tra le più varie: da allegri Bingo e Lotterie a serate teatrali o musicali. Ricordiamo tutti certo con piacere lo spettacolo della compagnia Arciliuto, la rappresentazione della commedia “Operazione” di Stefano Reali, il concerto di “Soul Singers” a Casamari e ancora la serata dei “Voc’e mare” sui canti del Mediterraneo.
Queste ed altre iniziative finalizzate alla raccolta dei fondi hanno consentito di sostenere in modo più che significativo la Cooperativa, fino ad arrivare, in occasione del Natale 1999, al dono di un pulmino.
Contemporaneamente è stata sempre tenuta presente l’AIRC, e soprattutto, nel 2000, è stata donata all’ospedale di Alatri, al reparto di radiologia, una consolle per l’elaborazione digitale su immagini mammografiche, indispensabile per la diagnosi precoce dei tumori al seno.
Sempre nell’ottica dell’impegno sociale, il Club ha anche donato dei fondi per il restauro della Cappella del Cristo Morto nella chiesa dell’Annunziata di Veroli.
Per quanto concerne poi le iniziative di interesse culturale, ricordiamo le interessantissime conferenze di ordine scientifico, medico-chirurgico, o anche, e perché no?, estetico, gli incontri finalizzati al recupero di attività tradizionali o comunque più spiccatamente femminili, come la decorazione con i fiori, il recupero della cucina tradizionale , mostre di ricamo e di decorazione con le tappezzerie.
Moltissime e di vario interesse le visite che abbiamo organizzato: come non ricordare quella alla Cappella Sistina, o la gita a Todi, o la visita all’antica Fregellae, o la passeggiata a Napoli in occasione della mostra dell’800, o ancora le visite al castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola Liri, o a palazzo Colonna di Paliano, o a palazzo Colonna-Barberini di Palestrina.
Ed infine, volendo giungere al terzo obiettivo, quello di promuovere l’amicizia, obiettivo che peraltro circoscrive i due precedenti, come dimenticare gli interessanti Interclub con la vicina Latina e con la città di Avignone in Provenza, e le varie serate di purissimo svago che ci siamo regalate, come quella della musica medievale al castello D’Avalos o quella delle poesie d’amore in occasione di un San Valentino.
E’ doveroso ora ricordare che accanto all’Inner Wheel sono stati sempre presenti i Rotary Clubs di Frosinone e di Fiuggi, e perché sono i nostri Clubs padrini, e perché nel corso degli anni abbiamo costantemente operato insieme, a volte collaborando, altre lavorando in modo convergente o parallelo. Ecco per quale motivo, proprio a conferma di quanto è stato fatto in passato, oggi l’Inner Wheel si volge al Rotary con cordialità e simpatia, e con l’augurio sincero di continuare insieme il cammino, a tempo indeterminato, al fine di perseguire quegli obiettivi che ci hanno dato modo di essere uniti fino ad oggi.
Anche nell’ambito del nostro Distretto, i rapporti con le varie Governatrici e con le socie del Consiglio Direttivo, sono stati sicuramente cordiali e affettuosi: abbiamo partecipato alle Assemblee Distrettuali sempre con piacere, portando le nostre piccole e grandi esperienze a conoscenza della altre socie, scambiando opinioni e consigli, creando collegamenti, ed instaurando quei rapporti di simpatia e di amicizia possibili ogni volta che scopriamo “affinità elettive” nelle persone che incontriamo.
Tutto questo ci ha consentito di entrare in modo sempre più partecipe nella vita del Distretto, ed il coronamento di questa collaborazione è stato, proprio nel corso di questo ultimo anno l’assegnazione del Premio Donna alla nostra Suor Elena Mattiucci, evento che è stato motivo di grande gioia e soddisfazione per il nostro Club, pari quasi a quelle della diretta interessata.
….….. e la storia continua
ANNO SOCIALE 2001-2002
Presidente: Andreina Annunziata
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Eventi:
-Concerto di beneficenza in collaborazione con l’A.GI.MUS. di Veroli con le sinfonie di Mendelssohn interpretate dall’Orchestra di Roma e del Lazio presso l’Abbazia di Casamari;
- Convegno “Violenza sui minori – minori violenti” (palazzo della Provincia di Frosinone)
ANNO SOCIALE 2002-2003
Presidente: Anna Maria Del Greco
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Evento: Torneo di Burraco a scopo benefico presso la Villa Comunale di Frosinone
ANNO SOCIALE 2003-2004
Presidente: Giuliana Marsella
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Eventi:
- 1° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla scrittrice Romana Pietrantoni per il suo libro “… di me” (Auditorium Terme di Pompeo)
- Convegno sul tema “L’immigrazione nella nostra provincia: problema o risorsa?” presso il palazzo della Provincia di Frosinone.
ANNO SOCIALE 2004-2005
Presidente: Debra Di Fazio
Segretaria: Paola Turriziani
Eventi:
- 2° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla fiorista M. Teresa Barletta vincitrice del concorso di composizione floreale sul tema “Omaggio alla primavera” (Villa comunale – Frosinone)
- Galà d’estate a scopo benefico presso “Il Mantova del Lago” di Posta Fibreno.
ANNO SOCIALE 2005-2006
Presidente: Marcella Reali
Segretaria: Paola Turriziani
Eventi:
- 3° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla violinista Ingrid Belli di Veroli durante lo spettacolo di beneficenza “Comme facette Napoli” di Giorgio Ginolfi (Teatro Comunale di Fiuggi).
- Gemellaggio con il Club I.W. di Benevento.
ANNO SOCIALE 2006-2007
Presidente: Stefania Capoccetta
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Eventi:
- 4° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla pittrice M. Rita Stirpe nel corso di una manifestazione con intrattenimento musicale svoltasi nel palazzo dei Marchesi Campanari a Veroli;
- Serata di carnevale a scopo benefico con la musica di Giorgio Ginolfi (60° strada - Frosinone).
ANNO SOCIALE 2007-2008
Presidente: Paola Turriziani
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Eventi:
- 5° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla Dott.ssa Teresa Gamucci, Direttore dell’Unità Operativa complessa Oncologia Medica di Sora (Villa Comunale di Frosinone)
- Convegno “Il ruolo della donna nel reato: vittima o autrice (Palazzo della Provincia di Frosinone)
ANNO SOCIALE 2008-2009
Presidente: Clara Cocchini
Segretaria: Mirella Fratarcangeli
Eventi:
- 6° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla poetessa dialettale Anna Magliocchetti Uccioli presso la Sala Consiliare del Comune di Veroli;
- Organizzazione della 50° Assemblea Distrettuale a Ferentino con cena di gala al castello Viscogliosi di Isola del Liri.
ANNO SOCIALE 2009-2010
Presidente: Adele Valchera
Segretaria: Rita Fratarcangeli
Eventi:
- 7° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato alla Dott.ssa Claudia Pompeo durante la Conferenza sul tema “Gerusalemme, vivere nell’epicentro di un conflitto permanente “ tenuta dal giornalista Rai Claudio Pagliara nella Sala della Amministrazione Provinciale di Frosinone.
- Concerto di beneficenza con le musiche immortali di G. Gershwin interpretate dall’amico Stefano Reali ed il suo Gruppo presso il “Fornaci Cinema Village” di Frosinone.
* * *
Nel corso dell’anno la socia Giuliana Marsella è stata eletta Governatrice del 208° Distretto per l’anno sociale 2010-2011.
* * *
ANNO SOCIALE 2010-2011
Presidente: Adele Valchera
Segretaria: Nella D’Itri
Eventi:
- 8° edizione del premio “Luisa Bigoni” assegnato all’attrice Giorgia Spaziani durante il Concerto di beneficenza intitolato “Canzone Romana” tenuto dall’amico Stefano Reali ed il suo Gruppo presso il “Fornaci Cinema Village” di Frosinone.
- Festa di carnevale a scopo benefico presso “Le antiche Vasche” di Ferentino
ANNO SOCIALE 2011-2012
Presidente: Andreina Annunziata
Segretaria: Rita Fratarcangeli

RELAZIONE DEL VENTENNALE

Buonasera a tutti!
Come già la Presidente ed i diversi altri intervenuti, saluto cordialmente tutte le Autorità presenti, sia dell’Inner Wheel che del Rotary, gli amici Rotariani e le loro gentili signore, gli ospiti, e le socie ed amiche dell’Inner Wheel.
Con sincero piacere da parte mia, ed anche con un po’ di emozione, sono stata incaricata, questa sera, di riprendere un discorso sospeso dieci anni fa in occasione del decennale del nostro Club, riassumendone brevemente la storia, o, per meglio dire, la vita più recente.
Sembra ieri, permettetemi questa ovvietà, sembra ieri quando al Mantova del Lago abbiamo festeggiato le nostre prime dieci candeline, eppure sono trascorsi altri dieci anni.
Volati, per un verso, ma anche intensi e pieni, anni con momenti di gioia, di grande impegno, di soddisfazione, e, perché negarlo, a volte anche di difficoltà, di qualche delusione, e di tristezza.
Oggi ci fermiamo un momento a guardare indietro e, come da un fiume in piena, siamo investite dai ricordi, ed andiamo verso il futuro con un bagaglio pesante perché ricco e vario, sentendoci certamente sempre più consapevoli della nostra identità.
Ebbene, che cosa c’è nella valigia dei ricordi? E’ una grossa valigia, di quelle difficili da chiudere perché troppo piene, ed aprendola è incredibile quante immagini di eventi, incontri, personaggi, visi e sorrisi ne vengano fuori, quasi come un fuoco d’artificio.
Per ricordarne insieme almeno una parte, vorrei riportarli alla memoria di tutti noi notando che comunque il Club si è mosso sempre con l’obiettivo di perseguire le famose tre finalità della nostra associazione e cioè: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e promuovere la comprensione internazionale.
Riguardo al primo punto va detto che costantemente noi socie abbiamo condiviso esperienze piacevoli ed aggreganti, come spettacoli musicali e teatrali, o eventi di attualità come le visite a varie mostre d’arte proposte soprattutto dalla Capitale.
Ricorderete sicuramente il musical “Notre Dame de Paris” al teatro tenda, la “Bohème” all’Auditorium di via della Conciliazione ed il famoso “Cats” al Sistina.
Abbiamo anche effettuato visite a siti o ambienti particolari, come i più bei Palazzi Romani, gli scavi di Pompei, la città di Rieti con i suoi tesori, l’Archivio di Stato, la Cappella Sistina ed i Musei Vaticani, Vitorchiano per la mostra delle peonie e …. come dimenticare una Pasqua a New York?
Inoltre, riguardo ai rapporti con gli altri Club Inner Wheel, abbiamo avuto un Gemellaggio con Benevento e diversi Interclub con Teramo, l’Aquila, Formia e Roma Eur, oltre che partecipato ad eventi distrettuali, tra cui devo ricordare l’Udienza dal S.Padre, che all’epoca era Giovanni Paolo II; abbiamo anche collaborato ad organizzare, due anni fa, l’Assemblea Distrettuale nella nostra Provincia, con sede qui a casa Pompeo e Cena di Gala al Castello Viscogliosi di Isola del Liri. Tutto ciò sempre e soprattutto per il piacere di stare insieme, perché le cose belle sono più belle se sono condivise con persone a noi affini, cioè con i veri amici.
Sulla seconda finalità, che è quella del servizio, desidero ricordare che abbiamo organizzato nel corso di questi anni diverse manifestazioni, finalizzate alla raccolta di fondi per i nostri Services: un concerto a Casamari in collaborazione con l’Agimus con musiche di Wendelssohn, uno spettacolo teatrale a Fiuggi, con la Compagnia di Giorgio Ginolfi, dedicato alla canzone napoletana, due concerti di Stefano Reali a Frosinone al Complesso delle Fornaci, rispettivamente su Gershwin e sulla canzone romana, e poi…. serate di Gala, feste di Carnevale, tornei di Burraco, tombolate, lotterie e…. perfino una vendita di piantine aromatiche!
Tutta la vivace attività che ho appena ricordato è sempre stata volta, non solo, come ho già detto, al sostegno dei nostri Services, ma anche al fine di far crescere l’Inner Wheel come associazione di ampio servizio sociale, operante prevalentemente sul nostro territorio.
Le iniziative intraprese hanno permesso di offrire un contributo consistente alle associazioni che si dedicano in particolare alle persone più deboli e in difficoltà : prima fra tutte è sicuramente la “Cooperativa Azzurra” che tutti conosciamo ed amiamo, proprio in quanto la sentiamo un po’ nostra. Altro Service importante è quello rivolto alla Comunità in Dialogo di Padre Matteo Tagliaferri, che si occupa di accoglienza e recupero di giovani tossico- dipendenti.
Ed inoltre ricordiamo iniziative a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, della Casa della Cultura Frusinate, del Centro diagnostico di senologia dell’Ospedale di Alatri, delle associazioni Agimus, Donfrancesco, Sportivamente Uguali e la Fimp dei medici pediatri, per l’acquisto di un elettroencefalografo portatile, ed ancora del Progetto “Salva Bebè”. Abbiamo anche offerto contributi a Suor Elena Mattiucci, a Suor Marianna Ferri, per il restauro della farmacia della Certosa di Trisulti e per quello della Cappella della Chiesa di S.Agostino di Veroli; abbiamo infine acquistato una tovaglia per l’altare della Chiesa di S.Lucia di Frosinone.
Per il nostro Distretto 208° poi, abbiamo effettuato donazioni pro Unicef, pro “Vita dell’ Albania” e “Trenta ore per la vita”, pro l’Inner Wheel dell’Aquila dopo il terremoto, per la facoltà di Ingegneria, e per il progetto “Ridare la luce”.
Giungiamo infine alla terza finalità, cioè promuovere la comprensione internazionale: qui vorrei precisare che personalmente (non so se sbaglio ma la Governatrice potrà correggermi) sono portata ad estendere questo fondamentale obiettivo anche alla comprensione di realtà differenti dal punto di vista culturale, sociale ed ambientale.
A tal fine era certo destinato il progetto di alfabetizzazione per mamme extracomunitarie, che è durato 2 anni, e poi il Forum sul tema “Violenza sui minori- minori violenti”, ed i convegni: quello dedicato all’immigrazione nella nostra provincia, al ruolo della donna nel reato e, ultimo solo in ordine di tempo, quello dedicato a Gerusalemme:come vivere nell’epicentro di un conflitto permanente.
Ecco dunque già un ricco quadro delle nostre attività: ma la valigia dei ricordi è ancora tutt’altro che vuota!
E’ d’obbligo, a questo punto, ricordare la collaborazione con il Rotary, a cui sempre siamo state accanto con manifestazioni organizzate congiuntamente, serate di auguri, visite e spettacoli, Rotary che da sempre ha sostenuto il nostro Club che si sente legato ad esso con gratitudine e disponibilità, sul quale sappiamo di poter sempre contare, come su un caro amico.
Un pensiero grato ed affettuoso va anche ai nostri Soci Onorari, che ci sono stati accanto con competenza e disponibilità in diverse occasioni: Giorgio Ginolfi, Pietro Raimondi, Clara Ferrante e Teresa Gamucci. A tutti grazie per ciò che hanno fatto e soprattutto per la loro amicizia.
Devo ora introdurre una nota molto mesta in questo mio intervento, perché penso che sia doveroso per noi ricordare oggi le amiche che ci hanno lasciato.
Gli occhi azzurri di Luisa, il sorriso dolce di Rossana, il viso buono di Giuliana: come dimenticarli? Sono certa di interpretare il sentimento di tutti voi se confesso con commozione che da un lato ci mancano tanto, ma dall’altro sono sempre tra noi, perché, ognuna a suo modo, ha lasciato un segno profondo ed indelebile.
Anche per questo, fin da quando il Club è stato colpito dal lutto per la prima volta con la perdita di Luisa Bigoni, noi tutte abbiamo deciso di creare una sorta di istituzione per non dimenticare: Il “ Premio Bigoni”. E così, di anno in anno, in nome di Luisa e poi anche di Rossana e di Giuliana, il nostro Club celebra tale evento premiando simbolicamente una donna del nostro territorio che si è distinta in qualche modo ponendosi a modello per noi e soprattutto per le giovani, che, oggi più che mai, hanno bisogno di riferimenti esemplari quanto concreti.
Sono orgogliosa e lieta di ricordare insieme a voi le donne premiate:
Romana Pietrantoni Lamastra, per la poesia.
Maria Teresa Barletta, per l’arte floreale.
Ingrid Belli, violinista.
Maria Rita Stirpe, per la pittura.
E ancora:
Teresa Gamucci, per l’oncologia.
Anna Magliocchetti Uccioli, per la poesia dialettale.
Claudia Pompeo, per le imprese.
Giorgia Spaziani, per lo spettacolo.
Ecco dunque come l’Inner Wheel di Frosinone – Fiuggi è presente sul territorio, e come proponga modelli di forza interiore, di perseveranza, di professionalità, di cultura, di capacità di dare, tutte qualità oggi non rare ma difficili da individuare e da riconoscere da parte della comunità.
Le cose belle del nostro Club non sono però ancora finite: mi piace ricordare che abbiamo partecipato con successo anche manifestazioni e concorsi organizzati da altri Club a livello nazionale: premi di poesia e di pittura, che devo assolutamente citare, come Anna Magliocchetti, Clara Ferrante, Giovanna Migliore, e Stefania Capoccetta, amiche a cui siamo grate per aver portato il nome del Club fuori dai nostri confini con onore e soddisfazione.
Dedico, inoltre, un plauso speciale a Giuliana Marsella, che con la sua disponibilità, la sua dedizione e per i suoi obiettivi meriti, è stata per due anni Editor distrettuale e poi Governatrice del nostro distretto: complimenti, Giuliana, da tutte noi. Siamo fiere di te e…. ad majora!
Ed infine permettetemi un ultimo doveroso ringraziamento a tutte le Presidenti che si sono succedute nel corso di questi anni, alle Segretarie, alle Tesoriere, alle Editor ed a tutte le altre Cariche, alle socie attive che in ogni circostanza, con disponibilità, impegno ed un pizzico di fantasia hanno fatto sì che tutto funzionasse nel miglior modo possibile.
Con grande sollievo di tutti sono alla conclusione, che è, da parte mia, un caloroso ed affettuoso augurio: alla Governatrice, Rosalba, ed alla Presidente, Andreina, per il nuovo anno da poco iniziato, ed al nostro Club, perché possa proseguire nella sua crescita, migliorarsi ed arricchirsi di nuovi e rinnovati valori che ci siano accanto anche nella vita quotidiana, fino ad eventi come quello di questa sera, per il quale rivolgo a tutti voi un vivissimo e sincero grazie!

ATTIVITA’ SVOLTE

1) SABATO 8 OTTOBRE 2011 – TERME DI POMPEO -
Celebrazione del VENTENNALE del CLUB alla presenza delle autorità I.W. del Distretto 208 e delle autorità del Rotary Club di Frosinone – Fiuggi in qualità di Clubs PADRINI.
RELAZIONE DEL VENTENNALE

2) MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2011 – HOTEL CESARI -
Visita della Governatrice del Distretto I.W. 208 Rosalba Cogliandro e della Segretaria Distrettuale Isabella Rizza in concomitanza con la giornata dedicata alla “Cooperativa Sociale Azzurra” per i tradizionali auguri di Natale.

3) MARTEDI’ 20 DICEMBRE 2011 – HOTEL CESARI -
Conviviale di Natale in interclub con il Rotary di Frosinone ed il suo ROTARACT.

4) 10 GENNAIO 2012 – ROMA -
Incontro con la PRESIDENTE INTERNAZIONALE CATHERINE REFABERT in occasione dell’I. W. DAY.

5) 2 MARZO 2012– ROMA -
Partecipazione al Concerto della Banda dei Carabinieri finalizzato al Service Distrettuale a favore dei “Casa di Kim”, al quale il Club ha contributo con una somma data in beneficenza.

6) MARTEDI’ 3 APRILE – VEROLI -
Partecipazione al PRECETTO PASQUALE organizzato in interclub con il Rotary di Frosinone presso la Basilica di S. Salome di Veroli con conseguente conviviale.

7) DOMENICA 15 APRILE 2012
Visita guidata ad ALVITO ed ATINA nell’ambito del progetto interdistrettuale “Sulle Orme dei Longobardi”. Relatore l’Avvocato LUCIANO SANTORO.

8) VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 – FORNACI VILLAGE -
CONCERTO DI BENEFICENZA “ERA DI MAGGIO” tenuto dall’amico STEFANO REALI con il suo gruppo musicale e consegna del premio “LUISA BIGONI” (IX edizione) alla giovane frusinate BRENDA SPAZIANI, atleta olimpionica nella specialità “Tuffi dal Trampolino”.

9) MARTEDI’ 29 MAGGIO 2012 – TERME DI POMPEO -
Serata, in interclub con il Rotary di Frosinone, dedicata al CINEMA……….DIETRO LE QUINTE con la partecipazione della Regista SOFIA SCANDURRA e dell’attrice GIANNA PAOLA SCAFFIDI.

10) MARTEDI’ 3 LUGLIO 2012 – TERME DI POMPEO -
“Passaggio della Campana” a GIULIANA MARSELLA e consegna delle somme date in beneficenza a:
- AIRC;
- Associazione per la vita di Donfrancesco;
- Opere missionarie di Suor Marianna Ferri;
- Comunità “in dialogo” di Padre Matteo Tagliaferri;
- Cooperativa Sociale Azzurra;
- Terremotati dell’Emilia Romagna.

ANNO SOCIALE 2012/13
Presidente: Ernestina Iadanza Cilento
Segretaria: Rita Fratarcangeli Uccioli

ATTIVITA' ED EVENTI DELL'ANNO

DICEMBRE 2012

SERVICE DISTRETTUALE DEDICATO ALLA "NOSTRA" COOPERATIVA AZZURRA

Soddisfazione, compiacimento, fierezza, quasi orgoglio. Questi, ed altri simili, i nomi che si possono dare oggi allo stato d’animo delle Socie del nostro Club riguardo alla grande notizia, di cui peraltro molti saranno già al corrente, che quest’anno il Service Distrettuale è stato dedicato alla Cooperativa Azzurra.
La NOSTRA Cooperativa Azzurra!
E, ripeto , “nostra”, perché così la sentiamo, perché fin dall’anno della fondazione, il 1991, il Club ha seguito e sostenuto con affetto l’iniziativa, nel suo avvio e nei piccoli ma costanti progressi che la struttura ha gradatamente compiuto.
Tutti sanno che, nel corso degli anni, molte delle nostre attività sono state dedicate alla raccolta di fondi da destinare principalmente e costantemente ad essa, finchè ………… permettetemi di riportare le parole che ci hanno lusingato e commosso, pronunciate dalla Governatrice Isabella Rizza in occasione del discorso programmatico del 13 ottobre scorso in sede di Assemblea Distrettuale:
<< Nei due anni passati ho visitato insieme a Giuliana e Rosalba i Club del Distretto e ho potuto apprezzare i loro progetti e le loro iniziative, ho trascorso una giornata a Frosinone per festeggiare il Natale con i ragazzi della Cooperativa Azzurra ed è stata per me un’esperienza bellissima che porto sempre nel cuore…………….
La mia matrice di docente mi ha insegnato a privilegiare le persone più bisognose di attenzione (e che spesso erano trascurate proprio da coloro che erano preposti alla loro cura): ho ritrovato il mio pensiero negli obiettivi che la << Azzurra>> di Frosinone si è prefissa:
• Inserire nel mondo del lavoro ragazzi diversamente abili al termine dell’iter formativo scolastico.
• Evitare la loro emarginazione all’interno della stessa famiglia e l’esclusione dagli ambienti di vita associata.
Il lavoro è infatti finalizzato ad una crescita individuale e ad una integrazione socialmente attiva.
Il progetto, a lungo termine, sarebbe quello di organizzare una Casa Famiglia ……….. (ma) per il momento la richiesta è più fattibile e riguarda l’acquisto di una confezionatrice automatica, che serve ad impacchettare articoli sia in alluminio che in plastica in modo veloce e preciso, agevolando così il lavoro dei ragazzi e migliorandone la qualità e la quantità.
In ogni caso ritengo che qualsiasi contributo costituirebbe un segno della nostra vicinanza e partecipazione.>>

Come chiunque può comprendere, tutto ciò ci riempie di orgoglio, e, più ancora, di gioia pensando al balzo qualitativo che compirà questa nostra “creatura adottiva”, tanto più che siamo al corrente che già altri Club del Distretto non solo hanno aderito con entusiasmo, ma stanno anche lavorando per il Service. In particolare possiamo anticipare che, in collaborazione con il Rotary, è già in via di programmazione presso l’Auditorium di S.Cecilia a Roma, un Concerto di Beneficenza fissato per il 9 febbraio 2013, il cui ricavato sarà in parte devoluto alla Cooperativa Azzurra.
Come non rallegrarsi di tutto ciò?
Per quanto riguarda, invece le nostre consuete attività e le nuove già avviate, va segnalato che la nostra Presidente Ernestina Iadanza ha partecipato al convegno “L’Inner Whell sulle Orme dei Longobardi” che ha avuto luogo a Benevento il 23 de il 24 novembre 2012, in Interclub con L’Aquila, Salerno ed, appunto Frosinone e Benevento. Ciò a conferma che il nostro Club ha aderito al progetto europeo “L’Inner Wheel sulle Orme dei Longobardi in Europa”, progetto che è divenuto Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e che ci vedrà impegnate nel prossimo futuro.
Nell’immediato ricordiamo i nostri impegni di sempre: anzitutto l’incontro con i ragazzi della Cooperativa Azzurra, alla presenza della Governatrice, per il tradizionale scambio di doni e di auguri di Natale.
Subito dopo l’immancabile affettuoso incontro in Interclub con il Rotary di Frosinone per la “Conviviale di Natale”. Questo è un appuntamento a cui noi socie tutte siamo particolarmente affezionate, perché da sempre abbiamo partecipato e lavorato a varie iniziative con il nostro Club Padrino, con amicizia e spirito di collaborazione: in questo senso la “Serata degli Auguri” è per noi dell’Inner Wheel la migliore occasione per confermare e rafforzare un rapporto cordiale e schietto nel quale crediamo e confidiamo con sincerità e vera profonda amicizia.
Gloria in excelsis Deo
et in terra pax hominibus bonae voluntatis

FEBBRAIO 2013

BURRACO DI BENEFICENZA E CONCERTO AUDITORIUM ROMA

Si apre subito con slancio e vivacità il nuovo anno, per l’Inner Wheel, con un torneo di Burraco organizzato a scopo di beneficenza presso l’Hotel Cesari di Frosinone nella serata del 5 gennaio: ottima la risposta degli amici e dei giocatori che hanno aderito alla manifestazione; più che soddisfacente l’entità della somma raccolta per sostenere i services tradizionali del Club. Il torneo si è svolto con la puntualità e la precisione che ormai da tempo contraddistinguono questo tipo di gare. Gustosa ed abbondante la cena a buffet a seguire, e, “dulcis in fundo”, una lotteria ricca di bei premi, il cui sorteggio ha animato in modo simpatico e vivace la serata della Befana.

Ecco, però, a distanza di solo un mese un altro evento, questa volta a livello distrettuale, che rimarrà impresso in modo indelebile nella memoria del Club: si tratta del Concerto tenuto il 9 febbraio scorso all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Sinopoli. La serata era dedicata a Luciana Pozzi Di Raimondo, un’autorevole socia dell’Inner Wheel prematuramente scomparsa, protagonista sullo scenario romano nell’associazionismo, nel volontariato e nella vita sociale e politica della Capitale.
Il Concerto, però, era anche finalizzato alla raccolta di fondi destinati a diverse associazioni di volontariato e di solidarietà, tra cui, prima fra tutte, la Cooperativa Azzurra, che è stata presente con la partecipazione di alcuni ragazzi e dei loro genitori, oltre ad una nutrita delegazione del Club che da sempre sostiene l’Associazione.
Dopo i saluti di rito la parola è andata …….. alla musica ! Due straordinari artisti, Anna Tifu, violinista, ed Alexander Romanovsky, pianista hanno fatto letteralmente volare i presenti tra le note di Frank, Rachmaninov, Ravel e Sarasate: la grande perizia dei due musicisti, la passione interpretativa e l’indubbia freschezza legata alla loro giovane età hanno profuso sugli ascoltatori una pioggia di note d’argento a cui non si poteva non abbandonarsi lasciando che il cuore e la mente andassero verso la sublime levità che la grande musica sa donare.
Una serata che non si potrà dimenticare per questo aspetto, ma anche, purtroppo, per un evento negativo che è d’obbligo citare: la carissima, straordinaria Governatrice Distrettuale, Isabella Rizza Romano, nell’avvicinarsi al parco per salutare il pubblico, è caduta a dir poco rovinosamente, causandosi, come si è saputo il giorno dopo, la frattura del femore: inutile dire che questo sfortunato evento ha segnato con un punto di amarezza la bella serata, ma sicuramente la coraggiosa e generosa Isabella supererà presto un momento così difficile del suo mandato: a Lei tutti gli auguri e tanta sincera gratitudine da parte del Club di Frosinone-Fiuggi e dai ragazzi della Cooperativa Azzurra.

Va ora ricordato un terzo evento importante per il Club, questa volta ancora “in fieri”, perché avrà luogo il 6 marzo prossimo. Si tratta del Premio Bigoni, che quest’anno celebra il primo decennio, e che vedrà riunite le socie, con Debora Bigoni, la figlia di Luisa, le premiate degli anni scorsi, l’assegnataria di quest’anno Dottoressa Marina Marini e vari ospiti, ad una Messa che sarà celebrata nel Santuario della S.S. Trinità, nella contrada di San Liberatore a Frosinone.
Come tutti ricorderanno, il Premio viene ogni anno assegnato ad una rappresentante femminile del territorio, che si è distinta nel campo dell’arte, della poesia, dell’imprenditoria, dello sport e così via conseguendo ecc