Storia


Famosa nel mondo per essere la città del grande architetto Andrea Palladio, Vicenza è ricca d'arte e di antiche tradizioni. Oltre ai gioielli architettonici che l'hanno resa celebre, la Basilica Palladiana (adottata come simbolo del nostro sodalizio), il Teatro Olimpico, la Rotonda, Vicenza annovera decine di capolavori artistici racchiusi nelle sue chiese e nei suoi sontuosi palazzi. Nel 1994 l'UNESCO ha inserito Vicenza con il suo centro storico e 16 ville palladiane nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Istituzioni storiche come l'Accademia Olimpica e nuove realtà socio-culturali operanti in campi diversi, permettono alla città di vivere in prima persona il contatto diretto con il sapere.
L'intensa attività economica vede la sua provincia al terzo posto in Italia per il valore dell'export ed il numero delle industrie. Vicenza è detta anche "città dell'oro" per le 1200 aziende che lavorano nel campo orafo e tre volte all'anno viene organizzata un'importante Fiera Internazionale dell'Oreficeria.
L'Inner Wheel di Vicenza è stato fondato il 9 dicembre 2003, grazie anche alla guida sapiente e alla tenacia della Chairman all'espansione del nostro Distretto.
Il nostro sodalizio è stato ufficialmente riconosciuto il 19 maggio 2004 con la consegna della "Charta" , alla presenza delle nostre autorità e dei rappresentanti delle maggiori istituzioni cittadine.
Attualmente l'Inner Wheel di Vicenza conta 38 Socie.