Storia


Dalla sapiente volontà e tenacia di una Chairman all'Espansione del Distretto 206°, Ada Carraretto,nasce nel maggio '99 il Club di Treviso.inizialmente formato da sole 12 Socie e che in pochi mesi raggiunge il numero di 32 Socie. Dopo la consegna della Charta, il 26 Novembre 1999, da parte della Governatrice Mimma Lupi, molte sono state le iniziative che ci hanno viste coinvolte: organizzazione di conferenze sulla corretta alimentazione, promozione di incontri con i giovani finalizzati alla educazione alla legalità ed alla loro crescita morale; partecipazione alla spesa di restauro di varie opere collocate nelle chiese della città; concerto di musica sinfonica diretto dalla nostra socia onoraria, Elisabetta Maschio, premiata al Concorso Inner Wheel per la Donna edizione 2001, concerto corale offerto alla cittadinanza di Treviso.
Varie le occasioni di aiuti finanziari devoluti a enti e persone alle quali abbiamo voluto dare una mano : a "Medici senza Frontiere" in occasione del compleanno della nostra associazione, all'ADVAR, fondazione che assiste i malati di cancro e fornisce alle loro famiglie aiuto umano e psicologico durante la malattia ed il lutto, a "La Tenda", associazione di volontariato per la cura e il sostegno alle persone sieropositive e affette da sindrome di immunodeficienza acquisita conclamata, ad una giovanissima coppia di ballerini di danza moderna, già campioni mondiali di ballo.
La presenza nella nostra città di mostre d'arte di importanza internazionale sono state occasione di incontro con tantissimi Club di vari Distretti italiani, permettendoci di allacciare nuove conoscenze ed amicizie, di realizzare gradevoli incontri… eno-gastronomici, grazie alla collaborazione di tante nostre Socie che hanno aperto le loro case e… cucine. Queste circostanze ci hanno dato l'opportunità di amichevoli ed informali incontri con moltissime Socie di club del distretto con le quali si è potuto sviluppare quello spirito di amicizia che è la base della nostra associazione.
Nel corso degli anni il numero di socie è via via aumentato fino ad arrivare a 40 nel 2007.
Molti sono i service effettuati negli anni grazie all'impegno delle socie.
I nostri service culturali: recupero di un quadro ottocentesco rappresentante la Madonna della Salute; restauro dell'affresco di San Nicolò risalente al 1400 circa nell'omonima chiesa;
restauro di affreschi nel chiostro di San Nicolò; restauro di un Crocefisso ligneo del XV secolo. posizionato nella navata centrale del Duomo; restauro di 5 grate lignee del '700 nella chiesa di San Gregorio.
Service di carattere umanitario:
continua da anni l'impegno delle adozioni a distanza.
Finanziamento per l'acquisto di un software per il "centro della menopausa dell'Ospedale San Camillo di Treviso.
Incontro con la Dott.ssa Chiara Castellani, direttrice da anni di un ospedale nello Zaire. Alla Dott.ssa Chiara Castellani il nostro Club devolve il ricavato di una lotteria natalizia.
Ai volontari della Lega per la Lotta contro i Tumori, che da anni portano avanti il progetto "Giocare in corsia", abbiamo donato un computer, oltre ad una somma di denaro per l'acquisto di materiale ludico.