Storia


Il nostro Club è nato nell'Aprile del 1982, è il primo fondato nella nostra provincia ed ha visto crescere altri tre Club solo nel territorio cittadino.
La nostra sede è la Rotary House, situata nel bellissimo Palazzo Averoldi in via Moretto. Qui svolgiamo le nostre attività e qualche volta usiamo questo bellissimo spazio per organizzare delle manifestazioni benefiche inerenti ai nostri service.
Siamo un Club con 36 socie attive e con 4 socie onorarie, fra cui due socie fondatrici!
Dall'anno di fondazione sono stati progettati e attuati diversi service importanti: "Le amiche del Lunedì" era un programma di incontri culturali e artistici in due lunedì del mese, concluso qualche anno fa; la "Cena delle Frittelle" che si svolge l'ultimo venerdì di gennaio per la raccolta fondi ai service, nella quale le socie cucinano tutta la cena con excursus importanti nelle varie regioni italiane, tenuta sino al 2020; volontariato attivo presso il reparto di ematologia pediatrica della Clinica Universitaria cittadina, concluso qualche anno fa.
Lunga sarebbe la lista degli enti a cui noi abbiamo dato il nostro contributo, dalla Scuola Bottega, alla Croce Bianca, Fondazione A.L.Goi, le adozioni a distanza, l'Ospedale di Mapurdit e il Dormitorio della San Vincenzo, infine Race for the Cure della Susan Komen Italia. In occasione del 40° anniversario abbiamo donato una borsa di studio alla Fondazione Camillo Golgi di Brescia per la ricerca medica sulle malattie rare.
Amiamo la nostra città e per questo abbiamo dedicato particolare attenzione al suo patrimonio artistico contribuendo a restauri in vari campi: dipinti e stampe della Pinacoteca, una soasa del Duomo Vecchio, antichi manoscritti della Biblioteca Queriniana, due bassorilievi carolingi del Museo di Santa Giulia ed altri.
Siamo orgogliose del percorso che abbiamo fatto insieme e confidiamo di continuare il nostro cammino in armonia ed amicizia come fino adesso è avvenuto.