Storia


L’Inner Wheel Torino Europea nasce il 10 luglio 2003 dall’Inner Wheel Torino 45° Parallelo e con il patrocinio del Rotary Club Torino Europea, per sperimentare un nuovo modello di Club. Il progetto, presentato da Luisa Vinciguerra, viene condiviso con entusiasmo da altre amiche innerine e il gruppo iniziale si amplia. L’ 11 maggio 2004 ,quando il Club riceve la Charta, le Socie sono già venti.
Nell’ipotesi progettuale del Club, oltre alle finalità statutarie dell’International Inner Wheel, la volontà di un continuo coinvolgimento delle socie mediante gruppi di lavoro e di formazione, un impegno nel service che utilizzi al meglio le esperienze e professionalità delle socie, una apertura maggiore verso gli altri club europei con l’obiettivo di una progettazione comune.
Il nostro Club, attraverso due iniziative importanti e collegate, ha impresso una significativa svolta alla sua storia. La prima, la celebrazione del Decennale il 27 Ottobre 2013, presso il Castello di Saffarone, Presidente Anna Sagone, con l’intento di tornare alle origini, in un modo assolutamente originale nel momento in cui l'Inner Wheel si avviava a compiere 90 anni il 10 Gennaio 2014. Ricordando la nostra Fondatrice Margarette Golding, ritornando allo Spirito dell'Inner Wheel. Una scrittrice, Eleonora Sottili. Un monologo dal titolo emblematico “Un cambio di atmosfera terrestre”. Molto materiale documentario offerto da Luisa Vinciguerra... Poi un'attrice.... un narratore.... E l'incanto è avvenuto. Queste pagine sono entrate nella letteratura Inner Wheel e saranno legate al nostro Club ed alla nostra storia in modo indissolubile.
La seconda iniziativa, ancor più importante, ha avuto luogo il 17 Giugno 2014, presso l’Hotel Principi di Piemonte, sempre sotto la presidenza di Anna Sagone, per celebrare la figura della Fondatrice dell’Inner Wheel Margarette Oliver Golding con il Convegno a lei dedicato «DA LOWER MOSLEY STREET… ALLO SPAZIO PROFONDO, IL LUNGO VIAGGIO DI MARGARETTE OLIVER GOLDING». Ospite d’onore Gabriella Adami, Presidente dell’International Inner Wheel 2013\2014.
All’interno del Convegno una preziosa sorpresa. La dedicazione, attraverso una procedura complessa - e grazie all’astronomo Mario Di Martino - di un asteroide alla Fondatrice dell’Inner Wheel Margarette Oliver Golding. La motivazione, scritta dalla IIW Board Director Luisa Vinciguerra, socia del Club, recita: «Margarette Oliver Golding (1881–1939) founded the Inner Wheel movement in 1924, one of the largest women’s voluntary service organizations in the world. A global network of women with the mission to promote actions, services and knowledge to improve the lives of women and children». Name suggested by M. Di Martino.
Da quella data l’asteroide n. 8148 si chiama Golding: «(8148) Golding = 1985 CR2, Discovered 1985 Feb. 15 by H. Debehogne at the European Southern Observatory».
L’astronomo Mario Di Martino ha consegnato alla Presidente Internazionale ed alla nostra Presidente il certificato della Russian Accademy of Science che ne autentica la denominazione. Importante documento che resterà nella storia Inner Wheel, grazie al Club di Torino Europea.
Nella stessa cerimonia il Club ha ricevuto dal Presidente del Rotary Torino Nord Est, Michele Porfido, il Certificato di Apprezzamento della Rotary Foundation (C.A.R.F.) a premio della nostra collaborazione pluriennale nella realizzazione di service internazionali che mirano a migliorare il mondo valorizzando il ruolo delle donne."
Partecipazione a Progetti Internazionali Pluriennali: il nostro Club è attivo nei seguenti:
• Women For Europe - The Role of Inner Wheel,
• L’Inner Wheel sulle tracce dei Longobardi in Europa
• «NUTRIZIONE & SOSTENIBILITÀ» - Il ruolo dell’Inner Wheel durante EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
. Rotary Thalassemia Marocco

Partecipazione al Progetto “Europea Clubs”
Il nostro Club è Padrino e Sponsor del Club Varna Europea (Bulgaria), in adesione al Progetto “Europea Clubs” ideato e varato da Nelly Bratoeva, attualmente IIW Board Director.
Con questo Club collaboreremo ad un Progetto sull’Alimentazione.
Al momento i Club con accanto il nome Europea sono 4:
• Torino Europea
• Varna Europea
• Arezzo Toscana Europea
• Bordeaux Alienor Europea.

Hanno presieduto il Club
2003-4 Antonella Mastrobuono PHF
2004-5 Elisabetta Longo
2005-6 Paola Camerano
2006-7 Anna Candellero
2007-8 Carmen Rizzolio
2008-9 Patrizia Possio
2009-0 Anna Candellero
2010-1 Laura Carena
2011-2 Paola Camerano PHF
2012-3 Lidia Dell'Erba
2013-4 Anna Sagone
2014-5 Anna Sagone