Storia


L'Inner Wheel Club Milano Settimo nasce a Milano il 27 gennaio 1999 sotto il patrocinio del Rotary Club Milano Settimo, che nel 2004 ha conferito al Club la PHF.
Club gemello è il Club di Trapani.
Club contatto Torino e Matera.
Sede per le nostre riunioni è Palazzo Cusani, via Brera 13 a Milano.
Ora siamo in 20 socie attive.
Le linee guida del nostro Club per quanto riguarda il programma culturale sono state e sono quelle di conoscere la città di Milano in diversi luoghi o sotto diversi aspetti, perchè riteniamo che "l'uscire di casa" sia civiltà... cioè andare al cinema, a teatro, alle mostre o in locali alternativi: è scegliere e partecipare collettivamente.
Far vivere la propria città e il proprio territorio è migliorare la qualità della vita nostra e degli altri arricchendo la propria personalità e le nostre conoscenze.
Per il sentimento di amicizia e di coesione insiti negli ideali dell'Inner Wheel abbiamo organizzato gite e fuoriporta.
Abbiamo cercato di partecipare anche a iniziative promosse da altri Clubs, dal Distretto e dal Consiglio Nazionale (Napoli, Venezia, Roma, Firenze, Torino, Genova, Matera, Catania...).
I nostri oratori li abbiamo scelti nei campi più disparati: medico-scentifico, militare, scrittori, poeti, giornalisti, artisti e perfino sommellier e maestri di birra.
Abbiamo cercato di sviluppare dei percorsi culturali: l'arte contemporanea cercando di approfondire il '900 poichè scolasticamente è una parte trascurata; le case museo e il collezionismo; l'arte contemporanea cimiteriale.
Lo stesso procedimento lo abbiamo seguito per le scelte teatrali dove a volte abbiamo preferito l'interpretazione moderna di un testo classico.
Per quanto riguarda i services abbiamo ottenuto dei buoni risultati con le seguenti inziative: i mercatini, il torneo di bridge e di burraco, le lotterie benefiche, serate danzanti, cene a tema, il casinò, la casa aperta e il salvadanaio con offerte di socie e simpatizzanti, murder party, asta di vini, scuola di cucina, serate teatrali con cena dopo teatro, asta di quadri e vendita di libri....