Storia


Come risulta dalla “Carta”, l’Inner Wheel Milano è il primo Club di tutta l’Italia Settentrionale.
Fin d’allora ha perseguito gli ideali Inner Wheel.

Per la cultura:

Nel 1988: Organizzazione di una giornata nazionale chiamata "Giornata dell’amicizia” con un convegno sulla “Tutela dell’ ambiente” con la partecipazione di tutti i tre distretti Inner Wheel allora esistenti.
Nel 1993/94: Convegno su “ Milano una città da vivere”.
Nel 1998/99: Convegno sul tema “La cultura a Milano : opportunità e cooperazione tra pubblico e privato”
E' stata effettuata una donazione all’Accademia dei Georgofili di Firenze, dopo l’esplosione della bomba avvenuta il 27 Maggio 1993, di quattro volumi antichissimi e pregiati.
Services: tra i numerosi ricordiamo i più importanti:
Il nostro Club come associazione di donne ha partecipato alle ricerche, contribuendo al restauro di un cospicuo gruppo di oggetti, interessato alla specificità femminile dei monili, ma anche e soprattutto dall’importanza di sostenere la conoscenza del nostro passato e di incoraggiare quanto è possibile di fare per divulgarlo.
L’Inner Wheel Milano è nato per comunicare ad altri la sua lucida e appassionata convinzione che un Club, o comunque un’associazione di persone, possono contribuire alla migliore nascita della vita in tutte le espressioni. “ LAMPARA TRADERE “ – Lucrezio “De rerum natura
Nel 1986 è stato istituito il premio “Donna Oggi” con conferimento di una “Paul Harris” a una donna distintasi nella nostra regione per meriti personali: Una della prime premiate è stata Giulietta Simionato.

Tra i più importanti restauri :
- L’organo di Casa Verdi a Milano
- Due quadri al Castello di Masino
- Due porte nel Castello di Casalzugno

- E’ stata elargita una somma al “Laboratorio”, Milano frequentato da ex pazienti con una lunga
storia psichiatrica.

Club contatto: I.W.Club d’Antibes e Cannes (Francia) – I.W.Club di Erlangen (Germania)

ANNO 2004

Contributo all'Istituto Salvatori (Milano) che offre una "Casa accogliente" ed il calore di una famiglia a bambini da 4 a 13 anni in situazioni familiari particolarmente difficili. I contributi vengono raccolti durante la prenatalizia e la Giornata Benefica Open a Villa Trivulzio con organizzazione di un Torneo di bridge, Corso di composizione floreale e lotteria.

Adozioni a distanza attraverso i Missionari del Pime.

Contributo al CAM.

Contributo al Progetto Polio Plus.

Contributo all'Associazione "Luciano Elmo", a favore delle famiglie dei Carabinieri caduti in Servizio.