Storia


Nel 1987 alcune mogli di rotariani appartenenti all’unico Rotary cittadino allora esistente, decisero di costituire l’Inner Wheel Club di Lecco. Con gli anni il nostro Club si è ingrandito ed ora conta quasi quaranta socie.
Numerose sono le attività svolte dal Club in questi anni e tanti i services svolti.
Un’attenzione costante è sempre stata dedicata alle necessità del territorio: sul fronte culturale sono state fatte numerose donazioni di ricami, pizzi e merletti antichi di squisita fattura ai Musei Civici cittadini che vantano una sezione dedicata proprio a questo settore; sono stati finanziati restauri ed abbellimenti di opere, monumenti e piazze, come l’abbellimento di Piazza Manzoni ed il ripristino della Fontana dei Mille, la ristrutturazione dell’Istituto Don Guanella, il restauro di un dipinto nella Chiesa di Malavedo, il restauro dell’affresco cinquecentesco della presunta casa di Lucia, di manzoniana memoria; uno splendido bronzo di Lucia di Francesco Confalonieri è stato donato a Villa Manzoni in occasione del decennale del Club, mentre per il ventennale è stata restaurata la Pala dell'Assunta di Carlo Preda custodita nella Cappella di Villa Manzoni. Tante altre iniziative culturali, come concerti e tavole rotonde sono state volute proprio dal nostro Club, anche in collaborazione con altri sodalizi lecchesi.
Sul fronte umanitario molto è stato fatto: abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere il CAM, abbiamo finanziato spesso strutture del territorio finalizzate all’aiuto di minori, di donne in difficoltà, di anziani o di persone malate. Tra le tante iniziative, ricordiamo quella che riguarda Valentina, una bambina in una situazione familiare precaria: il nostro sforzo economico, protratto per 6 anni, le ha consentito di terminare la scuola dell’obbligo e ha dato, a noi, grande soddisfazione.
Anche sul fronte internazionale non ci siamo mai tirate indietro: dal sostegno ai bambini Bosniaci, all’inizio degli anni 90, alle adozioni internazionali, al contributo al progetto polio plus, al contributo per la vaccinazione contro il tetano e, più recentemente, al progetto finalizzato a sostenere negli studi bambine fuoricasta del Bangladesh, destinate ad una vita grama, progetto che perseguiamo ormai da molti anni.
Tante sono le iniziative che ci hanno consentito di realizzare questi services ed alcune di queste sono diventate un appuntamento fisso, come la tombola natalizia, la festa danzante di primavera e la festa di fine autunno che richiamano un numero sempre crescente di persone.
L’amicizia tra noi, che è una delle finalità dell’Inner Wheel, è, in realtà, il processo naturale generato sia dalla collaborazione per perseguire scopi comuni sia dalla condivisione di interessi ed esperienze culturali: il nostro club non manca mai di organizzare visite a mostre o gite o di partecipare ad eventi lecchesi e non.