Storia


L’Inner Wheel Genova Sud Ovest è stato fondato l’8 luglio 2003 per volontà della nostra “madrina” Rossana Rizzo, allora Chairman all’Espansione e successivamente Governatrice del Distretto 204° PHF nell’anno sociale 2004/2005.
L’intento di Rossana è stato quello di attivare il primo Club del Distretto con socie “under 40”. Abbiamo iniziato in 18, guidate per due anni e anche nell’anno sociale 2006/2007, da Adriana Balestra già Presidente dell’Inner Wheel Genova. Oggi il Club conta 36 socie attive.
Il nostro primo scopo è quello di cementare l’amicizia fra noi e di far crescere il nostro gruppo aumentando di anno in anno l’effettivo.
Come Club giovane abbiamo da subito rivolto la nostra attenzione ai più piccoli e ai più deboli, sia nella nostra città che all’estero, dedicando a loro i nostri services.
In occasione della tragedia dello tsunami abbiano adottato un bambino a distanza e abbiamo aiutato una scuola in Sri Lanka; una nostra socia è stata la madrina dell’inaugurazione di 6 case, sempre in Sri Lanka, donate dall’Inner Wheel Italy.
In questi anni abbiamo inoltre sostenuto il progetto distrettuale MedChild, l’associazione Make a Wish che si propone di esaudire i sogni di bambini affetti da gravi malattie, il CEPIM, un centro genovese che aiuta i bambini down e un progetto dell’Alto commissariato per i rifugiati dell’ONU a sostegno dei bambini rifugiati nello Yemen.
Il nostro aiuto è arrivato anche ad associazioni genovesi quali il Centro di Solidarietà fondato da Bianca Costa per il recupero dei tossicodipendenti e l’ Associazione Gigi Ghirotti per la terapia del dolore e le cure palliative a domicilio e in hospice.