Storia


L’Inner Wheel Club di Genova Ovest è stato fondato il 16 Novembre 1996, padrino il Rotary Club Genova Ovest. Attualmente le Socie sono 48.
La nostra finalità primaria è l’amicizia tra le Socie del Club con attenzione ai rapporti nazionali ed internazionali, ma secondo l’antica tradizione genovese, che vanta donne impegnate nel sociale quali Santa Caterina da Genova e la Duchessa di Galliera, e grandi mecenati che hanno reso la città “Superba” per opere architettoniche e pubbliche (valga per tutti l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini) cerchiamo di sviluppare obiettivi di solidarietà morale, materiale e psicologica verso i minori, gli anziani, i sofferenti.
In questo caso ci siamo impegnate con vendite gastronomiche, tornei di bridge, serate benefiche affiancate ai Rotary (Come eravamo…..” annuale spettacolo a metà tra le memorie goliardiche e la nostalgia) che ci hanno permesso di offrire contributi e collaborazione a:

- Ospedale S.Martino - Ospedale Gianina Gaslini - Associazione San Marcellino
- GOA - Il Cesto - Associazione Gigi Ghirotti (siamo riuscite a regalare al prof. Henriquet un'ambulanza attrezzata per la rianimazione) - Croce Verde Genovese - Progetto Gemma - CEPIM - Reverenda Compagnia della Misericordia - Parrocchia di San Donato del centro storico - ALPIM.

Abbiamo offerto la nostra fattiva collaborazione ai Club del Distretto che chiedevano sostegno per la realizzazione dei loro service e non abbiamo fatto mancare la nostra partecipazione solidale alle popolazioni che in questi anni hanno subito gravi danni in seguito a terremoti o altre calamità naturali.
Custodi delle tradizioni, abbiamo restaurato tre edicole votive di età medioevale, allorché agli angoli delle strade venivano poste immagini (quadri o sculture) della Vergine Regina di Genova, per lo più attorniata da figure di artigiani, con il doppio scopo di invocare protezione e di indicare quali mestieri si esercitavano in una particolare zona della città .
Inoltre sono stati restaurati:
- un trittico fiammingo del 1600 di Pietre Coeck Van Aelst raffigurante l’adorazione dei Magi e il Riposo dalla fuga in Egitto, attualmente esposto nella Galleria di Palazzo Bianco e
- il quadro di Paolo Veronese “Natività ed Adorazione dei pastori” esposto nella Galleria di Palazzo Rosso.
- Attualmente siamo al fianco del Rotary Club nel grande progetto POLIO PLUS che si propone di eradicare la polio entro il 2005.

La nostra prima Presidente è ora Chairman all’Espansione al Distretto ed ha recentemente fatto da madrina al nuovo Club di Ivrea.

.