Storia


Il nostro Club è nato a Legnano il 6/12/1983, nel Distretto 206°, uno dei tre esistenti allora in Italia; oggi è nel 204°.
Dodici le prime Socie, che, alla consegna della "Charter" il 21/9/1984, erano già 25, tutte "provenienti" dal Rotary Club "Bu.Ga.Le. Ticino", nostro padrino. Poi se ne aggiunsero altre dal R.C. "Bu.Ga.Le.Castellanza" e R.C. "Bu.Ga.Le.La Malpensa".
Ora siamo 30 socie attive e 3 onorarie.

Obiettivi prioritari
1) Collaborare, "servire, insieme", fare opinione circa le problematiche sia del comprensorio in cui operiamo, che del momento che viviamo.
2) Creare occasioni piacevoli per approfondire la reciproca conoscenza.
3) Dare la nostra disponibilità ai Rotary, ma anche ad altre associazioni aventi finalità simili alle nostre.

Ci raduniamo una volta al mese, o anche più, nella nostra sede, messaci gentilmente a disposizione dalla "Famiglia Legnanese", in una bella costruzione d'epoca "Villa Juker", di sua proprietà.

I nostri Services:
Svolgiamo, da sempre, attività nel campo sociale, culturale, umanitario. Abbiamo organizzato incontri, concerti, spettacoli teatrali, balletti, mostre di "pigotte", sfilate di moda, gare di golf.
Con il ricavato abbiamo dato supporto a reparti degli ospedali delle tre città; all'Anfas di Busto A. e di Legnano -, al C.I.R.A.H - al "Telefono azzurro", al C.A.M.; al "Il Castoro" - alla "Lega Tumori", alle ass. "M.L. Verga", e "B.M. Garavaglia" (tumori infantili) - al "Villaggio S.O.S. di Morosolo", alla città di Lima, in Perù; alle adozioni a distanza nell'America centro-mer. e ora in Guinea - Bissau. Attenzione particolare e costante per il reparto per anziani del "Padiglione Bellora" di Gallarate.
Abbiamo provveduto alla stampa di libri: di cucina, sull'ambiente, sulla salute, sull'allergologia, sull'architettura religiosa a Busto e Legnano; abbiamo coinvolto scuole e studenti ed Enti locali della zona in un concorso poesia e scolari delle tre città nella costruzione e manutenzione di aiuole presso il loro edificio, a fine didattico-ludico.
Abbiamo promosso incontri culturali aperti anche alla popolazione su "Violenza all'infanzia" - "Donna e società" - "Medicina naturale e alimentazione" - "Finalità e importanza dell'A.I.D.O." - "Il commercio elettronico".
E' stata istituita dal 1987, con cadenza biennale, una borsa di studio per tesi di laurea su "Il dolore oncologico" in memoria di una socia onoraria. Nel 2000 è stata elargita una consistente borsa di studio ad una studentessa meritevole della "L.I.U.C. di Castellanza".
E' stato rappresentato "Assassinio nella cattedrale" nella Basilica di S. Giovanni, a Busto Arsizio.
Organizziamo più volte all'anno, visite a mostre e a città d'arte.
Abbiamo sovvenzionato opere di restauro in S. Magno e S. Ambrogio a Legnano (vedi foto).
Siamo sempre molto attive, attente ai problemi del territorio e del tempo, felici d'essere utili alla società.

ANNO 2004

I Service del Club hanno avuto come "momento forte" due iniziative: la lotteria prenatalizia e un ricco banco-vendita con manufatti eseguiti esclusivamente dalle Socie.
Destinatari :

Fondazione Onlus ANFFAS-LION Mario Ravera - Comunità Alloggio Brugnoli-Tosi, Busto Arsizio;

Due borse di studio per alunni di Scuola Media presso la Fondazione della Famiglia Legnanese, in memoria della Socia Teresa Merlo;

CAM (Centro Aiuto Minori), Milano;

Istituto per anziani Bellora, Gallarate;

adozioni a distanza nella Guinea Bissau, tramite la Dott.ssa Emanuela Bossi di Busto Arsizio;

Scuola elementare "Dante Alighieri" di Gallarate con il progetto "Adottiamo un'aiuola";

sostegno al Programma Unicef MNT.