Storia


Il Club di Asti è stato fondato da 19 mogli di rotariani il 18 gennaio 1995 e ha ricevuto la Charta il 19 ottobre 1995. Al momento il Club annovera 30 membri e nel 2004 è stato insignito del Certificato di Apprezzamento della Rotary Foundation.

Tra le molteplici iniziative che hanno caratterizzato l’operato del Club quelle maggiormente significative, realizzate sempre con il sostegno dell’intera assemblea, sono:

Aiuto finanziario ai genitori di una bambina affetta dalla nascita da glaucoma ad entrambi gli occhi. Operata più volte in Russia, Germania, Cecoslovacchia – ora la bimba vede e sta bene.

Acquisto di una ambulanza a favore della Croce Verde di Asti con il contributo di numerosi Inner Wheel d’Italia, durante il periodo di ricostruzione postumo all’alluvione.

Contributo al Telefono Azzurro.

Dono di sedie al Circolo degli anziani Città di Asti, donazione volta a rendere più confortevoli le ore da trascorrere in compagnia.

Acquisto di uno strumento chirurgico per il laboratorio di oculistica, in Ghana, dove ha prestato la sua opera di volontariato il marito, ora scomparso, di una nostra socia: Dott. Luigi Vigna.

Contributo ai terremotati del Centro Italia.

Service a favore dell’ A.I.S.M. di Asti.

Contributo per l’Unità Ospedaliera “Fondazione Ivo de Carneri”, specializzata nella cura dei malati portatori di malaria.

Contributo al Centro Regionale ADISCO, dove donare il cordone ombelicale può salvare dalla leucemia.

Contributo per il costruendo ospedale pediatrico in Haiti.

Contributo a Padre Roberti per i bimbi di strada di Mombasa – Kenia.

Contributo per la ricostruzione del parco giochi nella Valle dell’Orco.

Dono di materassi e pentolame per gli alluvionati del Canavese.

Contributo a favore dei piccoli orfani sopravvissuti al terremoto che si è verificato in India e adozione di quattro studenti.

Contributo al progetto “Polio Plus” in collaborazione con il Rotary Club di Asti.

Contributo in itinere a favore dell’A.N.F.A.S.S. di Asti.

Contributo destinato alla costruzione del reparto di maternità nel Marello Clinic - Oblates of St. Joseph di Ibadan – NIGERIA.

Contributo per l’iniziativa “La casa sull’albero” a favore della riserva di Otonga in EQUADOR.

Restauro di due affreschi del 1700, due ex voto, dedicati alla Madonna del Portone in Asti.

Restauro conservativo ed integrativo della facciata di supporto al portale della Chiesa di San Rocco in Asti.

Adozione a distanza di due bambini di Haiti in collaborazione con i Religiosi Camilliani di Torino.

Contributo per la costruzione di un ospedale a Oblates of S. Joseph - Nigerian Delegation - km 8 Old Lagos Road - Opere Villane Ibadan Oyo State (Nigeria).

Contributo al Dott. Erik Domini per gli ospedali di Kolongo e Mtanay Karamoja Achilloland (Kenia).

Trofeo Inner Wheel - Golf Club Margara - Fubine. Contributi devoluti all'Associazione Sclerosi Multipla di Asti e al Carcere Circondariale di Quarto d'Asti (AT).

Restauro di quattro pastorali del Tesoro della Cattedrale di Asti

Restauro del dipinto di "San Francesco " della Scuola di Guglielmo Caccia detto "il Moncalvo". Patrimonio della Diocesi della citta di Asti

Contributo alle vittime del terremoto in Abruzzo

Restauro di Tabernacolo ligneo del XVII sec. attribuito alla bottega di Luigi Prunotto. Patrimonio della Diocesi della città di Asti

Contributo al Centro di Ascolto "L'Orecchio di Venere" Croce Rossa di Asti a favore e a supporto di tutti coloro che stanno vivendo un forte disagio legato a fenomeni di violenza e maltrattamento.

Iniziativa a favore del V° Circolo - città di Asti a supporto di studenti con DSA

Iniziativa a favore del V° Circolo - città di Asti - orientamento alla non violenza e al non bullismo.

Contributo a favore della Mensa Sociale di Via Genova, gestita dalle Suore della Pietà_ ricavato Conviviale Accademia Italiana della Cucina ed Inner Wheel

Contributo alla Caritas Diocesana ed a favore del Market solidale gestito dalla Caritas,
a contributo di una socia

Service a favore Croce Verde: partecipazione a Calendario realizzato da Irma e Miro Di Sabato

Partner serata benefica al teatro Alfieri per destinare un fondo dell’Associazione Astrogin , alle donne e minori vittime di violenza

Service continuativo Premio d’Appello Biblioteca Astense Giorgio Faletti quale socio fondatore

Premi in buoni libro in occasione del Concorso Topo di Biblioteca 2015, rivolto ai migliori piccoli lettori dai 3 ai 12 anni

Concorso delle idee per la promozione /diffusione del Brand Asti promosso con L’Ufficio Scolastico Provinciale rivolto alle Scuole Medie e Superiori della provincia di Asti _ 3 premi in buoni per acquisto materiale didattico conferito alle 3 migliori classi.

Disturbi Specifici di Apprendimento : corso di formazione realizzato da Logopediste ASL AT agli insegnanti e referenti DSA delle prime elementari dei Circoli Didattici astigiani per la condivisione di metodi e strumenti didattici facilitanti

Acquisto di n. 7 Monitor multiparametrici dotati di carrello per supportare l’attività di monitoraggio pazienti nel post operatorio per le degenze chirurgiche dell’ospedale Cardinal Massaia in co-progettazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Partecipazione al Service Lions Asti Host “Due occhi per chi non vede”

Acquisto quadro in multiproprietà : opera “Il Vecchio ed il Bambino”del Maestro
Giancarlo Ferraris a favore del Pulmino Amico, Associazione Astro

Partecipazione al service AIRC Tumori pediatrici, progetto triennale Inner Wheel a livello Nazionale

Partecipazione al progetto Ri.Gen.Io della Lilt di Asti per valutare con test genetici il rischio oncologico nelle donne con forte ricorrenza familiare