Messaggio della Governatrice


Carissime Amiche,
eccoci all’inizio di un altro anno Inner, un anno speciale perché la nostra associazione, come ben sapete, festeggerà un traguardo importante, i suoi primi 100 anni.
In questo momento realizzo pienamente quale sia l’onore collegato al collare che ho appena indossato ma anche l’onere che esso comporta.

Sono arrivata fin qui, a ricoprire questa prestigiosa carica, grazie a voi, alla vostra stima, simpatia ma, soprattutto al vostro affetto e vi ringrazio di cuore per la fiducia che avete riposto in me.
Una strada lunga vent’anni durante i quali ho ricoperto varie cariche e, ho avuto la felice opportunità di conoscervi e di costruire significativi rapporti con molte di voi.

L’amicizia, è il termine che più spesso ricorre tra noi. Ed è giusto così perché rappresenta uno tra i fini istituzionali dell’Inner Wheel.
E’ altrettanto vero che spesso siamo portati a definire "amici" tutte le persone con le quali abbiamo rapporti frequenti, sono quelli con i quali condividiamo momenti di partecipazione alla vita dei nostri Club ma non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono semplici conoscenti.
Dice Alfred Bougeard che “I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi senza separarsi mai.“

L'amico è, allora, ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; all'amico si può chiedere una mano senza che pretenda a sua volta una ricompensa; è chi ti resta vicino non per cosa possiedi, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessariamente tutti i tuoi interessi, le tue opinioni o le tue scelte.
Pensare di poter raggiungere per tutti e con tutti questa meta è pura utopia, ma possiamo e dobbiamo “FAR SPLENDERE UNA LUCE” così come indicato dalla Presidente Internazionale, Trish Douglas, con il suo tema dell’anno “Shine a Light” impegnandoci a creare tra noi tutte un clima che possa consentirci di fare risplendere sempre di più la nostra associazione.
Ricordiamoci sempre che l’appartenenza all'Inner Wheel è innanzi tutto un impegno di rispetto tra le Socie che condividono quei principi, che rivestono una fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi sociali, per lo svolgimento delle attività e per l’immagine dell?Inner Wheel stessa.
Di conseguenza, l’“essere” Inner Wheel comporta sia rigore morale e correttezza comportamentale in ambito associativo ma, soprattutto, coerenza, ovvero la conformità costante tra le parole e le azioni, sia in pubblico sia in privato; dobbiamo essere di esempio per tutti e rendere il nostro sodalizio appetibile per invogliare l’ingresso di nuove socie che portino linfa vitale ed entusiasmo ai Club.
Comporta altresì tolleranza, accoglienza e fiducia verso l’altro che insieme a noi percorre lo stesso cammino.
In questo anno cercherò di affiancare i Club, che sono il fulcro e la forza dell’Inner, con molta discrezione, senza interferire nella loro conduzione perché ritengo fondamentale il rispetto verso tutte le socie che debbono sentirsi libere di esprimere il meglio di se.

Sarò comunque vicina in caso di necessità avendo come parametri di riferimento lo statuto ed il regolamento.

Ho una squadra formidabile, il mio CED, che mi affiancherà e che ringrazio fin da ora; altrettanto formidabile è il CEN che avuto modo di conoscere e apprezzare meglio in questi giorni a Roma. Sono sicura che con l’aiuto di voi tutte, sarà un anno splendido che potrà lasciare una traccia e continuare l’opera delle Governatrici che mi hanno preceduta e che hanno dato lustro al nostro Distretto 211.
Un abbraccio a voi tutte e buon anno Inner Wheel
Mara