Messaggio della Governatrice


Carissime Amiche,
grazie per aver creduto in me.
Sono felice ed orgogliosa di indossare il collare di Governatrice, onorata di guidare il glorioso Distretto 210, il primo costituito in Italia nell’anno sociale 1981-1982, appena sei anni dopo la fondazione del primo Club Inner Wheel Italia, un distretto storico voluto e guidato da persone eccezionali, eccezionali per il credo e la forza messa nelle loro azioni.
Con orgoglio indosserò il collare della Governatrice del Distretto 210 in tutte le occasioni istituzionali e lo custodirò con amore e rispetto.
Essere poi la Governatrice del Centenario mi riempie di gioia. L’anno del Centenario è un anno particolare, fatto di storia, di ricordi, di eventi e di grandi responsabilità. Sento forte la responsabilità nei confronti della nostra amata Associazione che deve sapere intercettare le esigenze e rispondere ai bisogni di una società in continua evoluzione.
Sono sinceramente consapevole dell’impegno che assumo, un impegno importante, serio che, credetemi, non mi spaventa. Non mi spaventa perché io conosco il senso del servizio che mi impone serietà - responsabilità - etica, attenzione ad operare con equilibrio e con spirito critico soprattutto verso me stessa e so di volere e potere spendere tutte le mie energie e tutte le mie capacità in favore della nostra Associazione. Io amo l’Inner Wheel, io amo i Club.
I Club sono il cuore pulsante dell’Inner Wheel e, per contribuire al consolidamento della nostra Associazione, entrerò nella vita dei Club in punta di piedi, ne percepirò il respiro, vivrò della loro dinamicità, apprezzerò le capacità e le potenzialità enormi delle socie; grandi potenzialità che vanno messe in risalto e rese note. Qualora percepissi problemi, vi assicuro che avrò come stella polare lo Statuto e il Regolamento e agirò con saggezza, con equilibrio e con l’arte della mediazione.
Tra le finalità della nostra Associazione, vi sono l’Amicizia e il Servizio per la comunità. L’amicizia è un sentimento che poggia le fondamenta sul rispetto reciproco e sul corretto svolgimento del proprio ruolo, ma è anche un modo di “vivere insieme” condividendo i medesimi obiettivi. In tal modo, il “Servire” non è un peso ma è una gioia.
Mi auguro fortemente di riuscire nel compito che assumo e spero di poter contare sul vostro sostegno e sulla vostra benevolenza. Sono sicura di avere in voi ottime consigliere.
La squadra che mi affiancherà, il Consiglio esecutivo del Distretto 210 dell’anno 2023-2024, è costituito da socie note a tutte voi, alcune svolgono la carica per il secondo anno, altre hanno già fatto parte del Comitato del Distretto in ruoli diversi, ma tutte hanno a lungo militato nelle file dell’Associazione. Io mi gioverò molto delle loro capacità e della loro esperienza. Sarà una squadra di donne che hanno perseveranza e passione, senso di appartenenza e che mi saranno di grande aiuto affinché questo sia un anno proficuo.
Ma non basta. Io conto fortemente sull’aiuto di tutte voi, donne dell’Inner Wheel dotate di competenze, prospettive a lungo termine e perseveranza. Del resto, come è stato affermato, “così potente è la luce dell’unità che può illuminare tutta la terra”.
A voi tutte un grandissimo abbraccio ed un fortissimo grazie dal profondo del mio cuore.
ROSALBA