Messaggio della Governatrice


Care Amiche,


desidero innanzi tutto ringraziare le Socie del mio Club Torino e tutti i Club del Distretto 204 per la stima e la fiducia che mi hanno dimostrato affidandomi questo ruolo di grande responsabilità.

Sono entrata nell’Inner Wheel il 1°luglio del 2006 e da subito mi sono entusiasmata ai valori della nostra Associazione, impegnandomi nelle varie attività di servizio, dapprima nel mio prestigioso Club e poi scoprendo nuove realtà, allargando le conoscenze, studiando i regolamenti e infine operando nel Distretto, dove ho ricoperto le cariche di Tesoriere, Chairman all’Internazionale e Vice-governatrice.

Grazie anche allo stimolo ed incoraggiamento ricevuto da tante amiche, alla mia determinazione e volontà di servire, oggi sono con voi pronta per questa sfida, con l’aiuto di un CED coeso, composto da persone disponibili, capaci e collaborative.

Il mio ruolo sarà quello di coordinare, di costruire programmi di lavoro insieme al CED, di porre obiettivi, anche di lungo termine, per stimolare un percorso adeguato alla evoluzione della società e infondere nei Club l’entusiasmo per ottenere risultati soddisfacenti.

La formazione continuerà ad essere obiettivo primario, con il proseguimento del progetto Tutor & Mentor, che ha riscosso grande successo tra le socie.
Abbiamo bisogno di « leader », persone che nei Club si facciano carico di acquisire preparazione e competenze, non di persone « in carica ».
Dobbiamo innovare, adattarci al mondo che cambia, generare inclusione, risolvere le divergenze, creare empatia : solo così l’Inner Wheel potrà sopravvivere.
Insieme.

Abbiamo bisogno di farci conoscere non solo come associazione di derivazione rotariana, ma come sodalizio internazionale composto da donne professioniste, imprenditrici, persone di cultura e talento che si mettono al servizio delle comunità e operano volontariamente per il bene comune.
Non basta più la sola beneficenza, c’è necessità di dare voce alle donne Inner Wheel nel dibattito pubblico, perchè anche questo è servizio.

Da un primo confronto con le Presidenti è nata una bella intesa e sono certa che sapremo lavorare in sintonia nell’individuare progetti e azioni comuni, nell’ affrontare le necessità dei Club con reciproco rispetto e ascolto.
E’ fondamentale ricordarci che le Socie insieme formano i Club, i Club insieme fanno il Distretto e per proprietà transitiva noi Socie siamo il Distretto.

Vi invito a partecipare alle iniziative degli altri Club e del Distretto per conoscerci meglio, diffondere i nostri valori anche all’esterno, orgogliose di essere Inner Wheel.

Il motto della Presidente « together we can » rispecchia esattamente la mia visione di squadra che s’impegna per rendere l’Inner Wheel moderno e al passo con i tempi.


Mi piacerebbe anche dare continuità alle attività promosse l’anno scorso perchè hanno suscitato molto interesse e di conseguenza contribuiranno ancora a dare visibilità al nostro operato nella società.

Per questo motivo ho a cuore che l’impegno dei Club nella prevenzione al cyberbullismo continui ad essere operativo con azioni mirate nelle scuole, da individuare all’interno del territorio distrettuale.

L’avventura che sto per iniziare mi rende consapevole dell’impegno che richiede e al contempo felice di lavorare con tutte voi, care amiche.

Con l’augurio che la nostra collaborazione porti buoni frutti, sia conforme ai valori del nostro Statuto, rispettosa dei Regolamenti che ci caratterizzano, vi abbraccio affettuosamente.

Buon Anno Inner Wheel
Evviva il Distretto 204!

Barbara