Storia


Il 7 febbraio 1985, si costituì il nostro club con 25 Socie. Attualmente siamo in 23

OBBIETTIVI PRIORITARI

· Collaborare lavorando in team per scambiarsi opinioni ed esperienze

· Valorizzare il territorio attraverso convegni e corsi per giovani affinché vengano migliorate le loro condizioni di vita.


Convegni sulla microcitemia (anemia mediterranea) per rendere consapevoli le persone di questa malattia così comune sul territorio.
· Promossa e fondata la sede dell’A.I.S.M.(Associazione italiana per la sclerosi multipla) e attivata una borsa di studio con il patrocinio del Comune di Corigliano per quegli studenti che si fossero distinti nella tesi di laurea su questa malattia.
· Istituito il Prestito d’onore
· Istituita quest’anno l’università della terza età che pur privilegiando la terza età, si rivolge a tutti coloro che, giovani, adulti o anziani, intendano acquisire, consolidare e accrescere le proprie conoscenze e si rivolge inoltre a coloro che vogliono risignificare il loro tempo libero per favorire relazioni interpersonali.


· Corso del restauro del mobile antico durato circa 15 anni, rivolto ai giovani a cui abbiamo dato una prestigiosa preparazione professionale, infatti molti di loro hanno aperte botteghe per il restauro del mobile in varie parti del territorio. Ultimamente hanno partecipato portatori di handicap. Molti dei mobili restaurati sono stati venduti per finanziare la scuola.
· Il club ha finanziato il restauro delle seguenti opere:

-Una statua lignea dell’800 della Madonna della misericordia (chiesa di S.Nilo Rossano)
-Un dipinto del 600 raffigurante S.Agata (Chiesa di S.Maria Maggiore Corigliano)
-Due rosoni raffiguranti l’arcangelo Gabriele e l’arcangelo S.Michele (Chiesa di S.Pietro Corigliano)
-Crocifisso ligneo del 600 (Chiesa di Sant’Anna Corigliano).


ALTRI CORSI

· Scuola di telaio
· Scuola di taglio e cucito
· Corso di computer
. Scuola di Mosaico