Storia


Il 24 maggio del 1984, alla presenza della delegata distrettuale per l’espansione Milena Paparopoli, abbiamo costituito presso l’abitazione di Anna Costa il Club di Caltanissetta formato da 31 Socie, oltre la metà delle quali tuttora presenti e attive.
Ciascuna Presidente durante gli anni, ha guidato il Club svolgendo un programma sociale ispirato alle finalità della nostra Associazione; pertanto sono stati instaurati rapporti di amicizia con i Clubs del nostro Distretto e quello degli altri Distretti; e’ stata svolta un’attività di collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e con i Clubs Service cittadini per la nostra città.
La nostra presenza alle Assemblee ed ai Forum Distrettuali, che si svolgono annualmente, è stata cospicua e vivace a testimonianza della volontà di cementare i rapporti di amicizia e vivere momenti di aggregazione; lo stesso puo’ dirsi per quanto riguarda la periodica “Festa dell’Amicizia”, che ci ha viste in compagnia di amiche di altri Distretti italiani: basti ricordare a tale proposito le feste dell’amicizia svoltesi a Montecatini, a Ischia, ad Assisi e a Torino.
Un cenno particolare merita la settimana di incontri in Costa Azzurra con le amiche Innerine dei Distretti Francia, Corsica, Tunisia, del nostro 211° Distretto e con la partecipazione della Presidente internazionale Vivienne Bolton .
L’obiettivo statutario del servizio e’ stato raggiunto attraverso una serie di attività ripetute costantemente con cadenza annuale e volte al reperimento di fondi da destinare in beneficenza.
Rientrano in questo gruppo:
1- Tornei di canasta e di carioca tenuti presso il “ Circolo del Bridge”
2- Defilèe di moda presso il Teatro Bauffremont
3- Il Ballo delle Debuttanti
4- Il ballo di Gala e la serata di “carnevale Insieme” organizzata con altri Clubs Service cittadini.
5- Il concerto con Katia Ricciarelli in collaborazione con altri Clubs Service.
6- Il concerto con il pianista Petruchansky, in collaborazione con Rotaract e Interact
7- I concerti con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “V. Bellini” con la partecipazione di cantanti lirici e con spettacoli di danza.
8- Spettacolo di beneficenza presso il teatro Margherita di Caltanissetta “Insieme per voi sulle note delle operette”
Il ricavato delle suddette manifestazioni e’ stato impiegato per adozioni a distanza o devoluto in beneficenza a favore di Associazioni benefiche (quali ad es. la Fraternità della Misericordia, il Centro di accoglienza per il recupero di drogati “Terra Promessa”, la casa di accoglienza per extracomunitari “S.Filippo Apostolo”, l’Associazione Pro-Thalassemia, l’Associazione “Centro Aiuto alla Vita” per le ragazze-madri in difficoltà, l’Associazione per la lotta contro la “Spina bifida”); a favore di Istituzioni (come ad es. l’acquisto di materiale didattico e ricreativo per il Carcere Minorile, il conferimento di borse di studio per gli alunni delle Scuole Medie, per l’acquisto di arredi per il Centro Sociale “Progetto Vita” sostenuto dal Comune di Caltanissetta per la prevenzione della devianza minorile in un quartiere “a rischio” della Città); a favore delle Suore Vincenziane per l’assistenza a famiglie bisognose, delle Suore Clarisse, dei piccoli ospiti dell’Istituto Testasecca, di alcune Parrocchie povere della Città; a favore di persone indigenti e bisognose di cure specialistiche o di interventi chirurgici..
E’ inoltre motivo di orgoglio per noi il riconoscimento conferito a due nostre Socie, che hanno rappresentato brillantemente in seno al Distretto il Club, con importanti cariche distrettuali: Rosa Maria De Cristoforo con la carica di Governatrice del Distretto e Anna Maria Oberto con la carica di Segretaria Distrettuale per l’anno sociale 2001-2002 e ancora Anna Maria Oberto con la carica di Tesoriera Distrettuale per l’anno sociale 2004-2005.

L’Inner Wheel Club e la cultura

L’interesse nei confronti della cultura e’ certamente occasione di crescita e maturazione di una società, la quale trae da quella stimoli e momenti di riflessione.
Come Innerine abbiamo voluto dare un contributo in tal senso.

- Rassegna di films in lingua inglese -
Presidente Mariella Mandala’ 1986
- Conferenza sull’affidamento familiare -
Presidente Graziella Palemri 1991
- Conferenza sull’omeopatia -
Presidente Carmen Cucurullo 1994
- La “rosa d’argento” premio per uno scritto in prosa o poesia di artisti locali - Presidente Angela Giammusso 1996
- Restauro di un dipinto per la Curia -
Presidente Gianna Scuderi 1997
- Visita al centro Oasi di Troina per la conoscenza delle Patologie infantili (con la F.I.D.A.P.A...) -
Presidente Anna Maria Oberto 1997
- I campi scuola per bambini nisseni diabetici - Conferenza Dibattito su “la donazione degli organi” - Presidente Rosalia Misuraca 1999
- Arredo donato per il Centro sociale -
Presidente Rosalberta Correnti 2000
- “Progetto Vita” del quartiere Stazzone
- Conferenza sull’Europa Unita
- Conferenza su “La donazione del cordone Ombelicale” - Presidente Mariolina Tornatore 2003
- Monumento allo zolfataro (con gli altri clubs service) - Cineforum: il cinema e la famiglia -
Presidente Clotilde Urso 2004
- Convegno sull’affido familiare:“Affido….un dono d’amore” -
Presidente Giusy Cammalleri 2006
Spettacolo musicale di solidarietà presso il teatro Margherita di Caltanissetta “insieme per voi sulle note delle operette”.