Storia


Il giorno 20 febbraio 1991, alle ore 17.30, a Matera, nei locali dell'Hotel President, si sono riunite le signore parenti di rotariani soci del Rotary Club di Matera allo scopo di costituire un Inner Wheel Club a Matera.
Per unanime proposta delle intervenute, ha presieduto la riunione la signora Mariangela Galante, la quale nel rispetto dello statuto dell'International Inner Wheel ha illustrato le finalità e le la struttura organizzativa del Club. Da allora, con l'orgoglio e l'entusiasmo dell'essere innerine abbiamo cercato di raggiungere gli obbiettivi preposti cercando di lasciare un segno concreto nel tessuto socio-culturale della nostra città.
Infatti, nel corso di questo decennio, abbiamo svolto iniziative in campo sociale, benefico e culturale organizzando conferenze, concerti e manifestazioni per la raccolta fondi.
Dal 1994, sensibili ai problemi dei bambini, contribuiamo concretamente ad un progetto di scolarizzazione di 30 piccole indiane della scuola di Madural - India, cercando di salvarle da un futuro sicuro di schiavitù.
Nel 1996, abbiamo organizzato il Forum Distrettuale di Puglia e Basilicata, per la prima volta a Matera, sul tema "L'etica della solidarietà".
Nel 1997, abbiamo cercato di indirizzare il nostro impegno al problema della disoccupazione giovanile organizzando un ciclo di conferenze sul tema e in particolar modo sui diritti della donna dal 1861 ai giorni nostri e sulla promozione di nuove imprese giovanili. Ci siamo occupate anche dell' Affido familiare, del disagio dei minori in istituto e dell'adozione a distanza di un piccolo alluvionato di Sarno.
Nel 1997, inoltre, abbiamo contribuito all'acquisto di una unità mobile sanitaria in favore della popolazione Haitiana, abbiamo iniziato ad erogare somme in favore dell'AIL, del progetto POLIOPLUS, dei bambini kosovari e abbiamo finanziato una associazione ONLUS il cui scopo era quello di creare un punto di riferimento visibile per i giovani.
Nel 1998-99 abbiamo istituito una borsa di studio in memoria del figlio di una nostra cara Socia, Leonardo Calciani, in favore di uno studente meritevole e bisognoso. Nello stesso anno, sensibili ai problemi dei bisognosi, non abbiamo dimenticato di contribuire alla mensa dei poveri della nostra città.
Nel 2000 abbiamo incentrato i nostri sforzi sul tema dei giovani organizzando incontri e conferenze sul tema e nel 2001, puntando ad incrementare gli aiuti umanitari prefissati, abbiamo organizzato tornei di burraco, tombolate musicali e una mostra sulla "Tavola di Natale attraverso i secoli".
Nel 2002, rispettando il tema distrettuale "Impegniamoci in una società che avanza affinché non sia una società che escluda", ci siamo occupate del mondo degli anziani organizzando una conferenza sul tema "Gli anziani tra memoria e progetto, tema discusso tra gli altri nel Forum Distrettuale ospitato per la seconda volta nella nostra città.
Nel prossimo futuro cercheremo di incrementare la nostra attività socio-umanitaria, con l'entusiasmo, la gioia di essere insieme e la volontà di raggiungere tutti gli obbiettivi preposti che saranno gli stimoli per rafforzare l'impegno di solidarietà che da sempre ci caratterizza.