Storia


Il Club I.W.di Battipaglia fu fondato il 25 Maggio 1980 su sollecitazione del Dott. Felice Crudele che era stato contattato dalla Prof.ssa Carla Sanpaolo, già Charman all’espansione dell’unico Distretto d’Italia, il 210°.
In un incontro proficuo aderimmo all’idea di portare aiuto ai più deboli e fare movimento di opinione. Il Club di Battipaglia, 1° e unico Club di servizio sul territorio salernitano, fu così costituito e ad esso si associarono subito 15 Socie sotto la Presidenza di Porzia Del Grosso Pastorino, con l’intenzione di condividere gli ideali dell’International Inner Wheel.
L’inizio delle attività del 1° Club nella provincia di Salerno fu ratificato dalla consegna della “Charter“, padrino il Club Rotary di Battipaglia, il 13 novembre del 1980, anno ricco di fervore e di iniziative a favore di coloro che erano stati duramente colpiti dal devastante sisma, mettendo subito in atto una delle finalità del Club: ”Promuovere la vera amicizia”
Il primo comitato esecutivo fu così costituito:
Presidente: Porzia Pastorino
Segretaria: Giovanna Esposito
Tesoriera: Bettina Lombardi
Oltre alle numerose manifestazioni culturali (incontri, dibattiti, conferenze con esponenti dell’arte, letteratura, musica, ecc) alle visite a mostre in loco e fuori sede, agli incontri interclub, con i service Club della regione, l’I.W.di Battipaglia, pur non essendo, come recita lo statuto, un ente benefico, è stato, fin dal suo nascere, e continua a esserlo, sempre presente nel panorama filantropico cittadino con contributi a favore di persone bisognose, siano essi bambini, giovani, diversamente abili, anziani.
Il Club ha espresso una Governatrice, una Rappresentante Nazionale e una Board Director nella persona di Bettina Lombardi.
Lorenza Carbone è stata Segretaria Distrettuale e Vice Governatrice.
Adriana Guerriero è stata Chairman al Servizio Internazionale.
Marisa Moliterni è stata Tesoriera Distrettuale e Vice Governatrice.
Laura Camisa è stata Editor Distrettuale.
Il Club di Battipaglia è gemellato con l’Inner Wheel club di Loroberton (New Castle) Ohedry Valley ed ha contatti con i Club di Berna, Tolone, Aucland, Horpender, Boig Owith (Australia).