Storia


Nell'aprile dell'anno 2003 un gruppo di amiche mosse da spirito di amicizia, desiderio di stare insieme e voglia di fare, grazie alla tenacia e al sostegno dell'allora Chairman all'espansione Lia Giorgino, ha deciso di unire le forze e fondare un nuovo club Inner Wheel.
Il 3 dicembre 2003 il club di Bari Levante, con la consegna della "Charter", è entrato ufficialmente a far parte dell'International Inner Wheel.
Le socie fondatrici erano diciotto, oggi il Club conta 29 socie che operano affinchè il valore dell'amicizia si concretizzi in azioni volte a comprendere le altrui difficoltà a tutelare i diritti dei più deboli, a promuovere lo spirito di servizio e quello di comprensione internazionale.
Siamo gemellate con il club di Dubronovik , mentre il Club Conctat è il Napoli-Luisa Bruni
I nostri services sono rivolti ad attività socio - umanitarie, culturali e artistiche, tra le molteplici iniziative ecco le più significative:

Services socio-umanitari:

- Il primo service del nostro Club è stato ed è rivolto ai giovani del disagiato quartiere di Catino affiancando l'opera coraggiosa di Don Luciano Cassano. Ad essi è stata donata l'attrezzatura cine-audio-visiva che ha permesso l'istituzione del "Centro di Cinecultura" le cui finalità sono quelle di offrire occasioni di incontri culturali e aggreganti, affinchè i ragazzi possano progredire insieme.
Per le stesse finalità si è provveduto a dotare il Centro di computer, a fornire strumenti musicali per il coro parrocchiale e divise per la squadra di calcio.
Da ultimo - grazie alla generosità della BPB- è stato donato un pulmino necessario alle attività giovanili.
- Altro impegno importante per il nostro Club è l'assistenza ai bambini del Centro Diurno S. Antonio. Sono stati donati computer e quote di iscrizione e di frequenza a corsi sportivi e di danza.per i piccoli ospiti della struttura .
- Nei confronti degli anziani, in collaborazione con la "Fondazione pro Anziani", ci occupiamo di persone bisognose cui versiamo quote per l'assistenza domiciliare.
- Abbiamo partecipato al Service " Per un sorriso " consistente nella consegna di un parco giochi per i 120 bambini ospiti del Centro socio-educativo Pietro Alberotanza.
- Il gemellaggio con l'Inner Wheel di Dubrovnik ci ha viste impegnate in services internazionali quali: la donazione all'ospedale di Dubrovnik di due sedie a rotelle per disabili e l'accoglienza ad una giovane croata desiderosa di migliorare la sua conoscenza dell'italiano.
- Abbiamo partecipato con entusiasmo al progetto "Spirulina" per aiutare a debellare la fame in Africa.
-Abbiamo contribuito ai services internazionali a favore di Education programme for Girls,della Fondazione Rita Levi Montalcini, della Fondazione Med Child.
- Nell'anno sociale 2008-2009 il nostro Club al fine di reperire i fondi necessari per attrezzare presso la Parrocchia di S.Sabino una sala di ritrovo e di intrattenimento pomeridiano per i bambini (i cui genitori, in specil modo extracomunitari, lavorino) ha organizzato una serata dedicata alla vendita di sciarpe gioiello confezionate dalle nostre socie in seta e decorate con pietre dure.
- Abbiamo donato ben due defibrillatori presso centri sportivi giovanili
Services Culturali:

Molteplici sono ogni anno le attività culturali da noi organizzate:
- Il nosto fiore all'occhiello è l'apprezzato Cinforum (dedicato alla cara amica Antonella Gallicchio, venuta a mancare prematuramente) che si tiene a Catino presso il Centro di cinecultura a cura di Maria Luisa Cervini .
Un'edizione particolarmente riuscita si è tenuta nell'anno sociale 2007-2008 col titolo "Dal film al libro".Questa iniziativa è stata anche pubblicata sulla "Newsletter" dell'International Inner Wheel.
Il nostro Club ha anche organizzato conferenze dibattiti e spettacoli teatrali, eccone alcuni:
- Conferenza del dott.Antonio Elia sulla nutrizione a basso carico glicemico;
- Dibattito sulla " Assunzione di sostanze allucinogene e stupefacenti", relatori il magistrato dott. Lilli Cinefra Giannelli e il prof. Roberto Galliano Candela;
- La conferenza della prof. Annamaria Di Santo docente di Psicopatologia dell'età evolutiva presso l'università di Tor Vergata sui disagi degli adolescenti e quella tenuta dal prof. Leo Lestingi docente di Storia delle Religioni sulle Religioni
dei Paesi del Mediterraneo.
-Recital " omaggio alla poesia di Carol Woitiya con voce recitante di Leo Lestingi, la partecipazione di Maria Campanelli e le musiche di Mimmo Semisa.
- Monologo "La Passione secondo Luzi "tenutosi nella suggestiva atmosfera dell'Auditorium Vallisa con lettura di Leo Lestingi e Maria Teresa Bari al violoncello.
-nell' anno sociale 2013/2014: Numerosi incontri sul tema della violenza sulle donne presso la Biblioteca Richetti in stretta collaborazione con la socia Maria Simini Caferra facente parte del CIF (Centro Italiano Femminile), FORUM del CIF (Centro Italiano Femminile) per i 30 anni della Carta dei Diritti di Famiglia a cura della D.ssa Carli, presso la sala della Biblioteca Richetti e altri come una conferenza nel dicembre 2013 sull'Enciclica di Papa Francesco "Lumen Fidei.

ANNO SOCIALE 2015/2016:
Quest anno seguendo il motto internazionale unique and united e quello della governatrice Lorenza Rocco Carbone abbiamo realizzato una serie di iniziative e molti Interclub insieme con i club Inner della città di Bari .

Il nostro anno sociale e iniziato a Palazzo Verrone in Interclub con il club Inner wheel Bari e Bari Alto Casamassima alla Galleria Doppelegaeger dove il direttore ci ha illustrato la mostra dell’ artista Sam 3 ,street artist che ha vissuto per un periodo a Bari da cui ha tratto ispirazione per le sue opere.

A settembre in occasione della presentazione della Fiera del Levante di Bari ,abbiamo partecipato in Interclub con i club Rotary metropolitani .

15 /16 ottobre 2015 Paestum abbiamo partecipato all’ 55/a Assemblea Distrettuale dove sono state illustrate le linee guida dell’anno sociale e confermati gli incontri dell anno INNER.

Forum Puglia e Basilicata a Fasano 3 aprile 2016,all hotel Sierra Silvana il nostro club Inner Bari levante come gli altri club presenti ha presentato i service dell anno: relatrici Teresa Fortunato e Roberta De Pascalis.

Dedicazione della chiesa parrocchiale San Nicola presieduta da mons Fancesco Cacucci arcivescovo di Bari Bitonto 26 aprile 2016 . Bari Catino .

L associazione per la tutela dell anziano e il nostro club Bari levante ha organizzato una serata di poesia e musica intitolata Verso …Luzi il silenzio , la voce.il 20aprile ,chiesa del Gesù ,largo dei gesuiti ,bari

Con la voce recitante di Leo Lestingi e Mariateresa Bari al violoncello.

Col Cif sezione di Bari, sono state organizzate due conferenze molto interessanti dal nostro club:

il 7 marzo un incontro alla biblioteca Ricchetti in via sparano ,Bari , dal titolo

La riproduzione umana tra commercio e maternità surrogata .L’ utero in affitto varca i confini etici e geografici . relatore il Prof.Filippo Boscia .

Conferenza dal titolo la teoria del Gender tenuta dalla dottoressa Ludovica Carli ginecologa e presidente delle associazioni familiari di Bari.

22 novembre Giornata della formazione dell’ INNER WHEEL che tutti gli anni si tiene per le socie Innerine . Quest’anno si é fatta all' hotel Romanazzi Carducci.

Inner Day 10 gennaio .Il nostro club ha festeggiato questa data che ricorda la nascita dell Inner wheel in Inghilterra al Palace Hotel con le amiche del club Bari e la partecipazione del club Bari Alto Casamassima dopo gli interventi delle presidenti è seguita una colazione .

18 novembre Visita della Governatrice e della segretaria distrettuale al nostro club Bari Levante. L’incontro importante della visita della Governatrice Lorenza Rocco Carbone,è avvenuto all’ Hotel Palace di Bari . ci sono state le relazioni della presidente e gli interventi di alcune socie presenti che hanno voluto chiedere chiarimenti e dare un loro contributo.E’ seguito il pranzo offerto al Palace Cafè .

Incontro molto coinvolgente e stato quello fatto in Interclub con il club Rotary Bari Ovest dal titolo I Benefici dell’Olio Extravergine di oliva” relatore il prof. Antonio Capurso,dove il relatore ha messo in evidenza le caratteristiche dell’ olio extravergine di oliva e soprattutto i fattori benefici dell olio sulla nostra salute elemento importante della dieta mediterranea oltre i legumi , le farine integrali e le verdure .

Altro evento importante è stato il concerto per il giubileo dei domenicani 1216 /2016 tenutosi giovedi 21 Aprile 2016 nella Basilica di San Nicola Bari direttore Elio Orciuolo .

Rossini :Petite Messe solennelle . per soli,coro, pianoforte e Harmonium .

A conclusione dell Anno la festa del passaggio delle consegne fra le presidenti e le segretarie è avvenuto a villa Morisco il 8 giugno .