Storia


Il club Rimini e Riviera è nato grazie all’iniziativa e alla determinazione di Franca Restani che nella primavera del 1994 ha voluto riunire le mogli dei Rotariani di entrambi i Club Rotary della città: il Rotary Rimini e il Rotary Rimini Riviera. La motivazione era quella di costituire un Club femminile di ispirazione rotariana, sostenuto da finalità e ideali analoghi, ma vissuti alla luce della sensibilità femminile e nell’ottica della donna.
*Il club di Firenze è stato il nostro Club Padrino.
*Nel giugno 1997, abbiamo ospitato un’Assemblea Distrettuale.
Nel maggio del 2000 abbiamo realizzato il gemellaggio col club Napoli Ovest del Distretto 2010.
*Nel maggio 2004 è stato festeggiato il nostro Decennale.
*Nel giugno 2004, in memoria della socia fondatrice Franca Restani scomparsa nel 2003, il club ha istituito una regata velica col trofeo che portava il suo nome.
*Nell'anno sociale 2004/2005 la nostra past Presidente Maria Cristina Pelliccioni è stata Governatrice del Distretto 209°.
*Nel 2007, grazie a Maddalena Pagliacci, Chairman all'Espansione e già Segretaria Distrettuale, abbiamo contribuito a fondare il club di Perugia.
*Nel 2007 la socia M. Antonietta Sorrentino ha vinto il Premio Letterario Inner Wheel Europa "Gioco di penne".
*Il 1° Marzo 2008 abbiamo ospitato il Forum Distrettuale su "Uso e abuso degli strumenti di comunicazione".
*Nel 2009, a seguito del terremoto in Abruzzo, il nostro club si è offerto di accogliere l'Assemblea Distrettuale prevista a L'Aquila.
*Nel novembre 2011 la nostra socia M. Antonietta Ricotti Sorrentino ha vinto il Premio Letterario Internazionale I.W. "Europa".
*Nel maggio 2014 abbiamo festeggiato il ventennale del nostro club.
*Nel 2015 abbiamo attuato il gemellaggio col Club di Padova (Distretto 206) e abbiamo fondato il Club di Bologna.
*Nel giugno 2015 abbiamo ospitato l'Assemblea Distrettuale e nell'occasione abbiamo festeggiato il Ventennale del Distretto 209.
* Nelle elezioni distrettuali per l'anno 2016/17, la nostra socia Franca Longhitano Ardigò, già Chairman all'Espansione, è stata eletta Tesoriera del Distretto.
*Nelle elezioni distrettuali per l'anno 2017/18, la nostra socia Franca Longhitano è stata riconfermata Tesoriera e la socia Livia Agnese Bordoni Pasini è stata eletta membro del Comitato all'Espansione.