Storia


L’Inner Wheel di Pescara nasce nel 1983.
Nel 1982, Luciana Pollara, durante un soggiorno a Londra, conosce alcune signore del Club Inner Wheel e, tornata a Pescara, entusiasta, contatta le amiche, mogli dei Rotariani dei due Club allora esistenti in città, per costituire un Club Inner Wheel anche a Pescara.
Il Club, oggi, è composto da 28 Socie attive.
Nel corso degli anni ha espresso due Governatrici: Luciana Pollara e Valeria Della Penna e hanno ricevuto incarichi Distrettuali: Elena D’Arcangelo, Sandra Moretti , Luciana Pollara e Angela Di Nicolantonio.
E’ stato attribuito il Paul Harris a Luciana Pollara e a Valeria Della Penna il Paul Harris Fellow.
Le finalità del Club, dalla sua origine, sono culturali, artistiche, socio-umanitarie e si esprimono attraverso conferenze, forum, studi per l’approfondimento delle tematiche suggerite dalla Governatrice del Distretto o che si manifestino per contingenze locali.
Si organizzano mostre, eventi musicali, manifestazioni per la conoscenza del territorio che si ripetono anche negli anni.
L’attività socio-culturale che riflette l’internazionalità della nostra associazione è una raccolta di bambole folk provenienti da tutto il mondo che ha attirato l’attenzione di tutta l’Italia sul nostro Club. Questa raccolta di bambole, dopo varie sedi, ha finalmente avuto la sua collocazione definitiva nei locali del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 1991 al 1999 grande rilevanza ha riscosso la manifestazione " PescarArte". Nata come concorso di pittura per giovani artisti locali di talento; nel 1995 si presenta rinnovata per diventare una Mostra d'Arte a cui partecipano gli studenti degli Istituti d'Arte e dei Licei Artistici abruzzesi con opere che abbracciano la pittura, la scultura, la grafica,l'oreficeria, l'ebanisteria, la ceramica,la tessitura. Con il ricavato della vendita di tali opere il club assegna due borse di studio a studenti meritevoli, diplomati, perchè possano frequentare l'Accademia di Belle Arti.

Nel corso degli anni molti i Service a carattere umanitario e culturale: Borse di studio a studenti diplomati con merito presso il Conservatorio " Luisa D'Annunzio" di Pescara per frequentare corsi di perfezionamento, adozioni a distanza, contributi alla casa di accoglienza per ragazze madri "Santa Maria di Nazareth" di Francavilla,alla casa di Riposo per Anziani di Pescara, all'orfanotrofio "Casa Madre Ester" di Scerne di Pineto, ai bambini dell'Istituto " Don Orione " di Pescara, all'Ospedale "Santo Spirito " di Pescara, all'Istituto per Trapianti" Mario Negri Sud", alla mensa di "San Francesco" per i poveri, all'Orfanotrofio Castorani di Giulianova, e tante altre associazioni che operano nella città.

Nell'anno sociale 1996-1997 Governatrice Valeria Della Penna ,socia del nostro Club,abbiamo organizzato a Pescara la I° ASSEMBLEA DISTRETTUALE dell'anno sociale.
Nel mese di Marzo del 2007, Governatrice Isabella Mori, il club ha organizzato a Pescara il FORUM Distrettuale su " INNER WHEEL E COMUNICAZIONE

Siamo gemellate con i club di Sorrento, Napoli Ovest , Roma Eur C.A.R.F. e con il Club di Rodi in Grecia. Abbiamo avuto contatti con il Club di Verona, Noto, Siracusa e all'estero con Bangalore ( India), Guadalupe , Faikirk (Scozia), Melbourne (Australia)

E' impossibile elencare tutte le conferenze svolte in 37 anni ,ne ricordiamo alcune delle più significative:
- 1983-84 : Inizia la raccolta di Bambole dal Mondo
- 1984-85 : Relazione del Prof. D'Amico su "Prevenzione prenatale, agire preventivamente sul feto"
- 1985-86 : "Fertilità e Manipolazioni genetiche" dal punto di vista medico e giuridico dei Prof. Gianni Mazzotti e Mario Nuzzo ed etico- religioso dell'Arcivescovo di Pescara Mons. Iannucci.
- 1986-87 : Sono stati realizzati i primi Interclub con i Rotary cittadini
- 1987-88 : L'onorevole Anna Nenna D'Antonio " Il valore della donna nella moderna società"
- 1988-89 : La senatrice Elena Marinucci su " La Violenza sui minori "
- 1989-90 : Progetto ASTORE per una natura accessibile ai portatori di Handicap
- 1990-91 : " AIDS oggi: pregiudizio e prevenzione" dal Prof. Glauco Torlontano
- 1991-92 : Prima edizione di " PESCARARTE : i colori della mia città "
- 1992-93 : Incontro - Dibattito sul tema " La Cultura della Legalità" a cura del Prof. Di Raimondo ,docente di diritto pubblico con gli studenti universitari della " U. G. D'Annunzio"
- 1993-94 : " La famiglia e le sue problematiche " a cura dell'Abate di San Cetteo Don Giuseppe Natoli.
- 1994-95 : Dott. Mario Sibilio su " Prevenzione della Cecità nei paesi in via di sviluppo"
- 1995-96 : Campagna di Educazione Ambientale " Educare i giovani al rispetto dell'Ambiente" con la partecipazione di due scuole medie cittadine.
- 1996-97 : Campagna di sensibilizzazione sul tema " CIVISMO e CIVILTA' " con la partecipazione delle scuole medie G.Pascoli e Mazzini . " I diritti dei minori" con la Presidente regionale Unicef dott.ssa A.M.Monti
- 1997-98 : "L'Alimentazione alle soglie del XXI secolo" con il Prof. C. Cannella.
- 1998-99 : Progetto " Natura e Avventura" per avvicinare i giovani alla montagna e alle attività alpinistiche. Ricerca sul territorio della nostra provincia su "L'Autismo come patologia neuro-psichiatrica: realtà e proposte di intervento" in collaborazione con il contributo del Primario di Psichiatria dell'Ospedale di Pescara.
- 1999-2000 : L'Onorevole Silvia Costa ,Presidente della Commissione Pari Opportunità della Camera su
" Donna, la sfida del nuovo millennio"
- 2000-01 : Il critico d'arte Floriano De Santi,Presidente della Quadriennale di Roma su " Beni Culturali: conoscere per meglio conservare e valorizzare"
- 2001-02 : Il Prof. Dallapiccola, eminente scienziato su " La decodificazione del Genoma Umano e possibilità di Manipolazione"
- 2002-03 :" La Grafia e il Carattere" con la dott.ssa Emiliana De Carolis , Consulente Grafologo.
- 2003-04 : Il Prof. Pierluigi Benedetti Panichi, Campus Biomedico di Roma, su " Attualità e prospettive della Chirurgia Ginecologica", il Prof. Uberto Crescenti ,Presidente della Società Geologica Italiana su " La Scienza della Terra e le Calamità Naturali "
-2004-05 : Il Prof. Paolo Veronesi su " Recenti Progressi nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle neoplasie mammarie "
- 2005-06 : Presentazione alla Stampa del Libro " San Cetteo In Pescara" ,un'opera completa sulla storia della nostra Cattedrale,voluta e realizzata dal nostro Club. Il Dott. V. Villa, socio onorario , su " Meditazioni sul Mistero della Pasqua"
- 2006-07 : Convegno su "L'Affido Familiare: Realtà e Prospettive" .I relatori hanno esaminato il tema dal punto di vista giuridico, psicologico e sociologico in difesa dei diritti dei minori.
- 2007-08 : Conferenza su " Alcol: più sai meno rischi" con la dott.ssa Splendora Rapini responsabile del servizio Alcologia della Asl di Pescara, Campagna di educazione informativa su" Il Dolore: Dirittto a non soffrire" a cura della dott.ssa Cristina Rebuzzi,direttrice del Reparto di Terapia del Dolore della Asl di Pescara.
- 2008-09 :" Greenbuilding: Architettura sostenibile dai materiale ai prodotti finiti " Tecnici della materia hanno illustrato l'impegno a produrre materiali ecosostenibili e promuovere la bioarchitettura. Gianfranco Paghera, uno dei primi paesaggisti al mondo su " Come nasce un Giardino"
- 2009-10 :" Omaggio a Venanzio Crocetti" con una mostra delle opere di uno dei più grandi scultori del
900 nativo di Giulianova. Il dott. V. Villa su " La Donna nel Melodramma Verdiano"