Storia


Il Firenze Iris

Il 28 novembre 1997, su invito dell’Inner Wheel Club Firenze, diciannove signore si riuniscono presso l’Hotel Villa Medici e fondano l’Inner Wheel Firenze Iris: nasce così il terzo Inner Wheel fiorentino,
Il 10 giugno 1998, la Governatrice del Distretto Michela Antolini e la Rappresentante Nazionale Bettina Lombardi, consegnano alla Presidente del Firenze Iris, Gabriella De Lorenzo, la Charta di Fondazione del Club, rilasciata dal Board di Londra. E’ questo l’atto che sancisce ufficialmente la nostra appartenenza all’International Inner Wheel.
All’inizio il Club non ha una sede ufficiale e le riunioni si tengono a casa delle socie. E’ un periodo di grande fermento, la voglia di fare è tanta, ma l’esperienza e i fondi a disposizione… pochi. In questi primi mesi di attività, concentrata principalmente sull’organizzazione e sull’impulso da dare all’ operatività del Club, si stringono legami di forte amicizia fra le socie.
Partecipando sempre ai Forum distrettuali, il nostro Club si fa conoscere a livello distrettuale e nazionale. Il Firenze Iris viene identificato come “il Club delle giovani” ma, al di là della media anagrafica, quello che le socie sicuramente manifestano è il grande entusiasmo; è questo che ci permette, con pochi mezzi, ma tanta volontà ed impegno personale, di realizzare Service importanti. Pensiamo alla serata di moda del 3 maggio 2002, presso la Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, che riunì 280 persone ed a cui fu dato grande rilievo sui principali quotidiani fiorentini. In quella occasione il nostro Conto Service raccolse ben seimila euro!
Ma ciò di cui il Firenze Iris è più orgoglioso è l’amicizia che lega le socie. L’imprinting iniziale ha dato buoni frutti: chiunque si avvicini al Club percepisce il clima di accordo e vede la collaborazione che caratterizza ogni nostra attività.
Tutte le Presidenti che si sono avvicendate hanno contribuito a rafforzare i legami di amicizia all’interno del Club e, con la loro personale impronta organizzativa, hanno operato per la crescita di immagine e di relazioni all’esterno. Sempre nel pieno rispetto del parere assembleare, hanno dato vita ad iniziative culturali e sociali che hanno permesso la raccolta di fondi da destinare al Service annuale che è sempre stato rivolto a strutture di Volontariato e non, operanti sul nostro territorio: un esempio per tutti il contributo dato al Reparto di Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale fiorentino di Careggi .
Sempre in materia di Service il Club Firenze Iris partecipa regolarmente alle iniziative Distrettuali, Nazionali ed Internazionali dell’Inner Wheel.
* * *
Dal 1999 la nostra sede è presso l’Italiana Hotels Florence in Viale Europa, Firenze dove ci riuniamo il primo mercoledì di ogni mese.
Fra i nostri impegni annuali la redazione della rivista di Club ideata nel 2002 dalla Past Governatrice Wilma Sistini. Altro fiore all’occhiello: siamo il primo Club ad avere organizzato un Torneo di Burraco, che ci ha permesso di conoscere tante nuove amiche e di raccogliere fondi per i nostri service, rendendo sempre più visibile la nostra Associazione. Il Torneo, appuntamento fisso da anni, si svolge durante l’arco di nove mesi, con l’osservanza delle regole nazionali, senza tralasciare lo spirito di amicizia che sempre contraddistingue le nostre iniziative.
La serata per la ricorrenza del primo decennale del Club ha visto la partecipazione delle massime cariche innerine a livello distrettuale.
E’ stata la consacrazione del lavoro e degli obbiettivi raggiunti dal Club dalla sua nascita ad oggi.
* * *
Grazie all’impegno e alla dedizione di due nostre socie, abbiamo dato vita al primo Club Inner Wheel in America Latina: Belo Horizonte in Brasile.
Nostri Club Contatto sono il Club Brescia, Club Napoli Luisa Bruni, Club Bari Levante, Club di Battipaglia, Club di Varna in Bulgaria e Langenhagen-Wedemark in Germania.
Wilma Sistini - Governatrice di Distretto nell'anno 2010 - 2011
Daniela Soderi - Governatrice di Distretto nell'anno 2015 - 2016
Past President del Club:
Gabriella De Lorenzo
Wilma Sistini
Anna Vannozzi
Carla Bellini
Gloria Boriosi
Luciana Santi
Luciana Di Guglielmo
Danila Soderi
Oria Sistini
Gabriella Cavallaro
Lucia Grossi
Silvana Amaranti
Laura Pippucci
Oria Sistini
Gianna Bacchi
Plinia Casprini
Anna Maria Amatimaggio
Laura Messeri
Edy Frulli