Storia


“ Il club Inner Wheel Formia-Gaeta è nato il 23 settembre 1991 come club di servizio a favore del sociale e ‘’dentro la ruota’’ ha iniziato a pulsare in armonia con il Rotary, coscienti, noi socie, di avere assunto un modello di vita, in cui l’amicizia e la comprensione diventano le basi di tutti i rapporti e il motore di ogni azione.
Abbiamo avuto la forza morale e la sensibilità di percepire i tanti problemi che assillano il nostro tempo diventando il fulcro e il volano della nostra realtà sociale.
Dopo i primi passi in manifestazioni culturali (il poeta Di Biasio, lo scrittore Arrigo Petacco, la prof. ssa Maciocchi, la dott. ssa Parsi) in feste di beneficenza, in concerti nei luoghi più suggestivi del nostro territorio, quali la Chiesa dell’Annunziata in Gaeta, la splendida cornice del porticciolo romano di Caposele in Formia, o i bellissimi castelli di Minturno e di Itri, abbiamo organizzato iniziative, i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza per l’adozione a distanza di due bambini del Cile e del Brasile, il concerto di Romano Mussolini per ristrutturare l’impianto di riscaldamento di alcune scuole della Georgia, lo spettacolo teatrale, presso il Teatro Romano di Minturno per l’associazione Peter Pan, il grande concerto della soprano Katia Ricciarelli in favore dei disabili della zona.
Da considerare di grande interesse il dibattito ‘’La donna nutre il mondo’’ tenuto dai funzionari della FAO, o gli incontri su ‘’L’architettura negli anni ‘30’’ seguito dall’incontro su ‘’La poesia negli anni ‘30’’ e ‘’La comunicazione nell’anno 2000’’.
Tra le maggiori attività svolte in questi anni, non possiamo dimenticare la partecipazione al Forum sull’informazione giornalistica e radio-televisiva con il Rotary Club, o l’organizzazione di un incontro dibattito sulla ‘’Convenzione dei diritti dei minori’’, seguito da un osservatorio permanente in alcune scuole elementari per lo studio e l’analisi dei fenomeni di abbandono scolastico, delle frequenze irregolari, dello sfruttamento minorile e dell’integrazione delle minoranze straniere.

E’ stato sempre preso in esame, sotto ogni sfaccettatura, il problema giovanile mediante una tavola rotonda sul ‘’Mestiere di crescere e nuovi disagi in tema di adolescenza’’ o con la conferenza sul tema ‘’La famiglia come valore:una prospettiva antropologica’’ e con la conversazione su ‘’I giovani e la società: prospettive e condizionamenti’’. E’ stata data un’attenzione particolare ai giovani studenti, negli istituti superiori Ambrogio Sparagna, etno-musicologo di fama internazionale, ha contribuito personalmente alla realizzazione di un laboratorio permanente della durata di un intero anno scolastico; mentre in quelle inferiori abbiamo indetto un concorso di pittura e composizione con il tema il mare.
Infine, da cinque anni contribuiamo con un premio al concorso nazionale ’’Certamen Vitruvianum Formianum’’ indetto dal Liceo classico V. Pollione di Formia che ha lo scopo di valorizzare l’opera del grande architetto ed è diretto ai migliori allievi dei licei d’Italia.
Tuttavia la finalità è sempre stata quella di far crescere la visibilità del nostro Club all’esterno in modo concreto e fattivo, mediante azioni che coinvolgessero il tessuto sociale del nostro territorio. Di qui la prima mostra mercato nel 1998 nel quartiere medievale di Castellone, seguita da una seconda nel Castello di Minturno nel 2004, i restauri di un dipinto a Palazzo de Vio in Gaeta, di due statue lignee nel Duomo di Minturno, e da ultimo, il restauro delle Pala d’altare cinquecentesca, dell’altare stesso e dell’intera Chiesetta di S. Rocco in Formia.
Successivamente abbiamo realizzato il sondaggio ‘’Donne e città’’ che è stato il primo tentativo di portare allo scoperto le esigenze delle donne e di stimolare, da parte delle Amministrazioni, il rispetto dei tempi delle donne stesse, evidenziando inoltre le numerose carenze nel settore sanitario, da ultimo l’incontro–dibattito ‘’Itinerari del Golfo’’ in cui, alla proiezione di diapositive del corso del fiume Garigliano e all’appassionata discussione sui numerosi siti archeologici presenti sul territorio, è seguita la illustrazione dell’on Ermete Realacci sulle iniziative dell’Unione Europea per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Il fiore all’occhiello del nostro Club è però, il concorso di pittura nazionale ’’Sulla Riva’’ istituzionalizzato con cadenza annuale e del quale quest’anno ricorre il decennale, a cui partecipano socie sia dell’Inner Wheel che del Rotary di tutta Italia e al quale si è aggiunto quest’anno il primo concorso nazionale di ’’Fotografia’’.
NON CAMMINARE DAVANTI A ME / POTREI NON SEGUIRTI /NON CAMMINARE DIETRO DI ME / POTREI NON VEDERTI / MA CAMMINIAMO FIANCO A FIANCO / E SIAMO AMICI PER SEMPRE..
Questi versi di Camus incarnano perfettamente lo spirito che ci anima, e ci auguriamo che tale motto ci accompagni e sostenga sempre.