Storia


Rovereto è una città molto attiva nell’industria, nell’economia, nell’arte, nella cultura. E’ sede di numerose associazioni, tra le quali la famosa “Accademia degli Agiati”, che in vari modi animano la vita sociale.
La città viene anche chiamata, in omaggio alla sua storia, l’Atene del Trentino; qui hanno avuto i natali ed operarono il filosofo Antonio Rosmini, il letterato abate Girolamo Tartarotti, l’archeologo Federico Halbherr, il musicista Riccardo Zandonai, l’ideatore della “Campana dei Caduti” Don Antonio Rossaro, gli artisti Melotti, Baldessari, Fortunato Depero, Pollini, Belli.
Anche per questo è nato recentemente a Rovereto, giusto nel cuore della città, il MART, il più grande museo e polo culturale nazionale per l’arte moderna e contemporanea che, a partire dal 15 dicembre 2002, sarà un richiamo universale nel mondo dell’arte.
L’Inner Wheel della nostra città è nato il 6 agosto 1997 dopo che alcune socie, che facevano parte del club di Trento, hanno costituito la sede di Rovereto.
Il nostro Club padrino è stato il Rotary di Rovereto con il quale intratteniamo ottimi rapporti di frequentazione e collaborazione.
Attualmente il Club registra un numero di 37 Socie attive e si riunisce il 2° giovedì del mese, presso la sede del Rotary gentilmente messo a disposizione dell'Inner Wheel Club.
E’ impegno di ogni Presidente, che viene eletta annualmente, concretizzare uno o più service a favore di persone bisognose o interventi a carattere culturale, in accordo con le deliberazioni dell’assemblea.
A termine di statuto, si cerca di attuare l’espansione attraverso contatti con i Clubs nazionali e stranieri; infatti, ci siamo recate in Tunisia dove abbiamo trovato un clima di amicizia che curiamo con corrispondenza epistolare e scambi di visite. Abbiamo anche avuto contatti con il Club di Roma EUR e di Erlangen (Germania). Quest’ultimo contatto è stato anche favorito dal gemellaggio Rotary che data da un ventennio.
Siamo sempre attente ed impegnate a coinvolgere nuove Socie per diffondere e affermare i valori della nostra associazione.

Service

97-98
Pomeriggio musicale in casa Micheli con la partecipazione del corpo di ballo “Andaluza”. Ricavato a favore dei bambini di Sofia.

98-99
Concerto pianistico di Valentina Cavazzana per sostenere le spese per un intervento speciale a favore di una bimba bisognosa.

99-2000
Service a favore di persone anziane e bisognose di aiuto.

2000-2001
Pomeriggio musicale in montagna con il coro “Bianche Zime”. Il ricavato a favore dei bambini della Bielorussia ospiti della Vallagarina.

2001-2002
Adozione a distanza di una bimba indiana A. Jancy.
Rappresentazione teatrale di Loredana Cont in “Paolo metti la gonna”.
Service per sostenere le spese per l’operazione al cuore di una bambina bielorussa.

2002-2003
Rappresentazione teatrale di Loredana Cont in “Le Casalinghe”.
Service a favore dei terremotati del Molise.

2004-2005
RACCOLTA FONDI SUDEST ASIATICO

In collaborazione con il Circolo Bridge di Rovereto si è svolto in data 31 Gennaio 2005 un torneo a favore della raccolta fondi per le popolazioni colpite dal maremoto nel sudest asiatico.