Storia


Il nostro Club è nato il 18 Ottobre 1984 con il patrocinio del Rotary di Peschiera. La promotrice Noretta Bonfà Cambié ha radunato attorno a sè 15 amiche insieme alle quali ha fondato il club.
Ora siamo 33 iscritte di cui 3 onorarie e dal 2014 abbiamo il nostro primo cavaliere. Le nostre riunioni si svolgono nel pomeriggio del secondo mercoledì del mese nella sala della caserma di Artiglieria adiacente alla biblioteca di Peschiera, in libreria oppure a casa delle Socie.
Dopo aver constatato la situazione d'abbandono del patrimonio artistico nazionale per i limitati fondi che lo Stato destina in rapporto all'entità delle opere che necessitano d'interventi, abbiamo deciso di contribuire a lasciare alle generazioni future una testimonianza del loro passato. Per questo motivo dal 1989 ci siamo prefisse un service continuativo: il recupero di dipinti del 1500-1600 della nostra provincia, curando il restauro fino ad oggi di ben 32 opere di grande pregio che versavano in condizioni di conservazione scadenti situate nel Santuario della Madonna del Frassino e nella Parrocchiale di San Martino a Peschiera, oltre che nella Parrocchiale di San Pietro in Cattedra a Valeggio sul Mincio. I restauri effettuati sono raccolti in un catalogo “Nel nome di Maria” curato da Simone Bertelli e Gabriella Poli compendio di precedenti pubblicazioni “Quando l'arte guarda il cielo” e “Tornano a risplendere i dipinti sugli altari” reperibili sul sito www.ilmiolibro.it. Nel 2013 abbiamo anche dato vita ad un service umanitario continuativo con il Progetto “Libera dalla violenza” con il quale ci proponiamo di sostenere economicamente nuovi progetti di vita di donne e dei loro figli minorenni che hanno subito maltrattamenti in famiglia.
Altri eventi importanti sono stati i cicli di conferenze "Informazione e diffusione medica" e “Religioni e filosofie di vita" ambedue in 8 incontri aperti al pubblico.
Nel 2012 abbiamo inaugurato il salotto culturale. Nei nostri incontri quando non vengono gli autori a presentare i loro libri, le socie a turno illustrano una lettura consigliandola alle amiche.
Tutti gli anni invitiamo conferenzieri che ci parlano dei più svariati argomenti. Abbiamo curato la catalogazione di articoli e fotografie delle riviste "Il Garda" e "Verona e il Garda", con il patrocinio dell'Accademia di Agricoltura, Scienza e Lettere di Verona e con il Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese. Inoltre abbiamo compilato un catalogo in schede delle incisioni rupestri del Monte Baldo (prospiciente il lago di Garda), prevalentemente di carattere preistorico. E poi…2 borse di studio per i ragazzi meritevoli per i 5 anni di liceo, e borsa di studio devoluta ad un giovane optometrista Kenyote per l'ospedale di Wamba, adozione di una bambina filippina… Abbiamo donato service consistenti a Istituti di ricerca come il Mario Negri di Milano e ad associazioni locali di assistenza disabili.
Con l'organizzazione di tornei di burraco, concerti e gite (anche con il Rotary) raccogliamo i fondi per i nostri services. Nel 2013 abbiamo organizzato la prima Crociera Inner Wheel che ha visto la partecipazione anche del club di Trento. Un nuovo modo di frequentare le amiche dei club fratelli e di conoscere insieme luoghi e culture. A distanza di qualche anno l'una dall'altra abbiamo organizzato due Assemblee Distrettuali sul lago di Garda. Abbiamo 2 Clubs contatto francesi: Chartres e Nizza. Il nostro impegno dell'anno 2013/2014 e 2014/2015, è rivolto alla lotta contro la violenza domestica sulle donne.

Gabriella Poli
presidente inner Wheel 2013/2015 2018/2019
club di Peschiera e Garda veronese