Storia


Il Club è stato fondato nel 1982 e la Charta è stata consegnata il 22 settembre di quell'anno.
Da quella data il nostro sodalizio si è andato sempre più rafforzando, anche grazie alle numerose attività intraprese.
Per socializzare negli anni si sono organizzati viaggi in Italia e all’estero, realizzando contatti con i Club innerini dei luoghi visitati. Da segnalare gli incontri annuali con il Club contatto di Cagnes sur Mer, che si ripetono dal lontano 1985.
Il nostro Club ha organizzato corsi di inglese, di composizione floreale e di restauro, conferenze, visite a importanti mostre, interclub con il Distretto e con il Rotary.
Grazie alla generosità delle Socie nel mettere a disposizione le proprie abitazioni per dare spazio a cene, concerti e sfilate, si sono potuti realizzare numerosi service.
Si è cercato di soccorrere le persone più deboli contribuendo con aiuti materiali a sostegno di anziani, orfani e portatori di handicap, organizzando direttamente attività motorie e intrattenimenti, inviando a paesi extracomunitari apparecchiature ospedaliere ed indumenti. Sono state fatte offerte a numerose associazioni italiane ed estere, non tralasciando l’aiuto a famiglie bisognose della zona. Da segnalare: l’adozione a distanza di due bimbi indiani iniziata 10 anni or sono; “Borse Lavoro” a favore di giovani disadattati per favorirne il recupero sociale e borse di studio per studenti meritevoli.
Il nostro Club si è anche impegnato nel recupero di opere artistiche, sovvenzionando i seguenti restauri:
1988: Madonna del Rosario con SS. Giovanni Battista e Domenico, Zeno e Caterina – Chiesa di S. Zeno in S. Maria Assunta (Cerea) – Autore: F. Brusasorzi;
1989: Pala d’Altare settecentesca raffigurante S. Anna, la Vergine e il Bambino – Duomo di Legnago;
1993: restauro armi antiche conservate nel Museo Fioroni (Legnago);
1997: balaustra e altare in marmi policromi nella Pieve di S. Biagio (Bovolone);
1999: Madonna in trono con Bambino tra SS. Giovanni Evangelista e Pietro – Duomo di Legnago – dipinto risalente al XVI sec. estremamente interessante ed elegante – Autore: si presume della Scuola dei fratelli Caroto;
2002: in collaborazione con il Rotary di Legnago restauro della Pala di S. Martino – Duomo di Legnago – opera realizzata nel 1840 che ricorda la protezione del Santo Patrono in occasione della piena dell’Adige nel 1839 – Autore: Antonio Maria Perlotto Pomè.
In sintesi il Club ha lavorato con entusiasmo e determinazione, in uno spirito di amicizia ed armonia.