Storia


L’Inner Wheel Club Varese e Verbano PHF è stato istituito il 20 Marzo 1986.
Christiane Guerrieri, che ricordiamo con affetto e rimpianto, riuscì a radunare le socie potenziali rivolgendosi ad amiche e conoscenti, mogli di rotariani dei due Club Rotary Varese e Rotary Varese Verbano. Si incontrarono ben 25 Socie: alla presenza della madrina Clelia Macchi del Sette, di Lilla Elmo e di rappresentanti del Club IW Busto-Gallarate-Legnano “Ticino” si formò il Club.
L’attività del Club si articola, secondo gli ideali dell’Inner Wheel, in service culturali, service a scopo umanitario e sociale.
Service culturali: fin dall’inizio ci siamo orientate verso il restauro e la conservazione di opere d’arte nell’ambito del territorio.
Service a scopo umanitario e sociale: sostegno a varie associazioni. Le più impegnative sono “Varese con te” (assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie) della quale siamo anche Socie fondatrici, Borse Lavoro per il CAM, adozioni internazionali a distanza. Inoltre partecipiamo alle principali iniziative proposte dal Distretto, dal C.N. e dall’International Inner Wheel.
Per promuovere un vero spirito di amicizia, la vita di Club prevede visite a mostre d'arte, interclubs con altri Inner Wheel e Rotary Clubs, ed eventi sociali nelle nostre case.
I fondi per i services sono raccolti in occasione di una tradizionale “Castagnata benefica con lotteria” nella Villa San Martino a Barasso; un "tè benefico" in casa della nostra Socia Amalita Soldati; con delle lezioni di spagnolo organizzate da Amalita; e con un "Concerto benefico" a favore del CAM.
Abbiamo istituito un premio “Donna dell’anno” come riconoscimento a chi lavora in silenzio per gli altri. Premio che consegnamo nella serata della Prenatalizia.
Per la comprensione internazionale teniamo corrispondenza con vari Club internazionali e, quando possibile, incontriamo Socie di altri paesi.
Attualmente il Club è arrivato a 45 Socie attive. È da sottolineare che durante questi anni sono entrate nel Club alcune Socie provenienti da altri Rotary Club del territorio.
Il 27 marzo 2001, il Club ha festeggiato i suoi primi quindici anni di attività. Alla presenza di numerosi ospiti, autorità inner, rotariane e cittadine, il Club padrino Rotary Varese Verbano ha conferito all’IW Club Varese e Verbano la “Paul Harris Fellow” la più alta onorificenza rotariana che intende premiare il Club per le iniziative, la capacità organizzativa e l’impegno costante delle Presidenti e di tutte le Socie che hanno collaborato in amicizia. Il volumetto “I Più Importanti Services di Tre Lustri” pubblicato da Amalita Soldati, in memoria di Christiane Guerrieri fondatrice e prima Presidente, ha illustrato il lavoro più importante svolto da ogni Presidente durante questi primi 15 anni di vita di Club.
In occasione della celebrazione del 20° Anniversario della Fondazione dell’Inner Wheel Club Varese e Verbano PHF, ed in seguito all’intervento di restauro del dipinto di Pietro Antonio Magatti raffigurante la “Vergine con Bambino che offre a San Domenico la Corona del Rosario”, il Club ha finanziato la pubblicazione del volume “Magatti - Rivelazioni da un restauro” a cura della Dott. Isabella Marelli, direttore storico dell’arte della Soprintendenza, e della restauratrice Dott. Valeria Villa.
Nel corso di questi anni Bianca Mamolo, Amalita Soldati, Janet Dionigi e Linda Stanchi sono state premiate con la “Paul Harris Fellow” per il loro impegno meritevole nell'Inner Wheel.
Amicizia e solidarietà sono sempre state e sempre saranno lo spirito che unisce e stimola il nostro Club.