Storia


L'International Inner Wheel Club di Valsesia si costituisce il 5 aprile 1984.
Il Club attualmente è composto da 40 Socie attive ed una onoraria appartenenti ad un vasto territorio che comprende non solo la Valsesia, ma anche la Valsessera, il biellese ed il vercellese;
ha una sua fisionomia precisa e si è affermato come punto di riferimento nella realtà locale in quanto ha saputo dimostrare una grande sensibilità nel confronto dei problemi sociali più urgenti senza dimenticare il patrimonio artistico e culturale locale.
Service a scopo umanitario e sociale:
acquisto di apparecchiature per gli Ospedali e Case di riposo locali, contributi ad Associazioni, costruzione di un asilo a Capo Verde ed adozione a distanza di due bambini (dal 1993); fin dall'inizio del nostro Club sosteniamo con elargizioni, doni e soggiorni marini gli assistiti dell'ANFFAS di Varallo.
Service culturali:
restauro di opere d'arte nell'ambito del territorio, contributi per la stampa di cataloghi ed atti di convegni, borse di studio, ecc.
Sosteniamo i nostri services con alcune iniziative oramai tradizionali tra cui la "Festa delle Stelle di Natale", manifestazioni di moda con omaggio floreale a tutte le presenti.
Per "conoscerci meglio e promuovere la vera amicizia" facciamo visite guidate a città e musei, incontri con Inner viciniori e Rotary, riunioni e gite in compagnia.
Il nostro Club contatto è Annemasse con cui vi sono stati scambi di visite entusiasmanti alla ricerca di obiettivi comuni di studio e di servizio.

ANNO 2004

Progetto Pilota Alzheimer presso Casa di Riposo S.Ann Borgosesia.

ANFFASS contributo economico e pacchi dono.

Progetto di Ippoterapia presso l'IPSSAR di Varallo.

Adozione di un bambino a Capo Verde in Africa.

Restauro di tre gessi di Ginotti presso la Pinacoteca di Varallo.

ANNO 2005-2006
"Gli incunaboli salvati". Restauro di un prezioso volume, custodito nella Biblioteca di Varallo Sesia, contente tre incunaboli stampati nel 1494 a Reutlingen, di particolare interesse e pregio per la parte iconografica e decorativa.

ANNO 2006-2007
"Il renaiuolo sul Po". Restauro. Pinacoteca di Varallo Sesia. opera del celebre pittore valsesiano Piercelestino Gilardi (1837-1903)

ANFASS- Cascina Spazzacamini. Prato Sesia
Arredo completo del locale infermeria. Finanziamento del viaggio al mare dei ragazzi per le vacanze estive.

2 adozioni a distanza a Capoverde

Sostegno al Progetto Sorriso nel Mondo, che cura, operando in Bangladesh, i bambini nati con malformazioni facciali.