Storia


Amiche della porta accanto e amiche di oltreoceano, ecco la nostra storia nella magica "rete".
L'Inner Wheel Milano Castello venne fondato il 23 Gennaio del 1986, Padrino il Rotary Milano Castello, che, nell'anno sociale 1997-1998, conferì al Club l'onoreficenza PHF.
Club gemello è il Club di Bordeaux (Francia), Club contatto è il Club di Cairns (Australia).
Sede per le riunioni è l'Hotel Jolly Touring di Milano. Siamo ora 40 socie.
Seguendo le finalità della solidarietà e del "servire", ci siamo occupati di problemi sociali. Temi di attualità delle nostre conviviali sono stati: il disabile, il bambino in ospedale, il bambino maltrattato, il disagio giovanile, la coppia in crisi, l'anziano, l'Alzheimer, l'Aids, il consenso informato, la bioetica, l'ambiente, le religioni... Ad alcuni di questi temi si sono ispirati i service umanitari.
In campo culturale, oltre a gite in luoghi di interesse artistico e visite a mostre, abbiamo avuto come oratori scrittori, giornalisti, attori, pittori, musicisti... I service culturali sono stati rivolti al restauro di quadri, affreschi, arredi appartenenti soprattutto alla nostra città.
Una menzione a parte merita l'annuale Gara di Golf al Molinetto Coppa "Leardo Gabrielli", istituita, con la collaborazione del Club, nel 1994-1995 dalla nostra socia Lina per onorare la memoria del marito. Ad essa è legato un cospicuo service socio-umanitario.
Abbiamo inoltre partecipato ad iniziative di altri Club, nel Distretto Consiglio Nazionale e di Club Rotariani.
Vi proponiamo l'elenco dei nostri service, ritenendo che esperienze passate possano essere utili per iniziative future.

Service socio-umanitari
ARSIO Associazione per la ricerca e lo studio delle invalidità da oftalmopatie. Questa prima raccolta di fondi avvenne in occasione di un prestigioso Concorso Ippico nel 1987.
AMICI DEL "CAM" Centro ausiliario per i Problemi dei Minori (dopo una prima cospicua "borsa di lavoro", un service di entità minore è stato ripetuto annualmente)
DON GNOCCHI Riabilitazione con Ippoterapia (acquisto di un pony e di selleria, pagamento di un istruttore)
ANIOM Associazione Nazionale Istruttori Orientamento e Mobilità per non vedenti (realizzazione del video "Un mondo invisibile" e pubblicazione del libro "Passo dopo passo")
GRUPPO EXODUS di Don Mazzi
GILS Gruppo Italiano per la lotto alla sclerodermia
PROGETTO ERITREA
AVO Associazione volontari in ospedale
ARCHE' Associazione a favore dei portatori e dei malati di Aids
SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE
VIDAS Volontari Italiani Domiciliari Assistenza ai Sofferenti
AIMA Associazione Italiana Malati di Alzheimer
CAF Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi
FONDAZIONE G. e D. DE MARCHI Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'infanzia
LNA Lotta alla Non Autosufficienza, TAM Telefono Amico per Anziani, SENECA Aiuto per Anziani
LPS Associazione per lo studio e la cura della Labiopalatoschisi
ABN Associazione Bambino Nefropatico e in Dialisi (già oggetto in passato di un nostro service, è oggi rivolto particolarmente al progetto "Telemedicina")

Service culturali
LA VERGINE CON BAMBINO di MATTEO DI GIOVANNI Villa Cagnola, Gazzada di Varese
PANCHE dell'800 Museo Poldi Pezzoli
PAESAGGIO CON EREMITI di PITTORE FIAMMINGO XVI-XVII sec. Pinacoteca Ambrosiana
CODICE MINIATO Biblioteca Ambrosiana
CARTONE DI MICHELANGELO Pinacoteca Ambrosiana
PIATTO MAIOLICA PADOVA 1664 Collezione Ceramiche del Castello Sforzesco
LA DEPOSIZIONE DI MALOSSO (G.B. Trotti 1555-1619) Museo Diocesano

ANNO 2004

Contributo ad "Aiutiamoli : Associazione italiana per le famiglie dei malati psichici", realizzato con il ricavato della Lotteria di Natale. L'Associazione si occupa della sofferenza psichiatrica, tragedia il più delle volte nascosta nel silenzio delle case e delle famiglie.

Proseguimento del service a sostegno di "Casa Amica", realizzato con il ricavato del Torneo di Burraco. L'Associazione ospita, nelle sue tre sedi di Milano, i malati oncologici e i loro familiari che risiedono lontano dalla città dove si svolgono le cure.

Contributo a favore della !Associazione lombarda per Fibrosi Cistica", realizzato con il ricavato della Gara di Golf Coppa Leardo Gabrielli e della lotteria che si svolge in tale occasione.

Sostegno alla "Associazione Amici di Ale", service internazionale a favore del Centro di Vanaprastha, nei pressi di Bangalore, nel Sud dell'India. Il Centro ospita bambini "di strada", provenienti da realtà familiari disastrose.

Supporto al Progetto rotariano Polio Plus.

Proseguimento dei contributi al CAM, Centro Ausiliario per i Minori.

Partecipazione all'iniziativa "Tavola del sorriso", presso l'Oasi di San Francesco, da parte di alcune socie in appoggio a una iniziativa del Rotary Club padrino Milano Castello.

Restauro di un'opera d'arte.

Anno 2005

Abbiamo destinato i fondi raccolti nelle manifestazioni per l’AIRC: Associazione italiana Ricerca sul Cancro; a CASA AMICA, per l’accoglienza ai malati oncologici e ai loro familiari fuori sede; all’ISTITUTO DON CALABRIA, per la costruzione di una piscina riabilitativa per bambini; ad AMICI DI ALE, service internazionale per i “bambini di strada” (India del Sud).
Abbiamo permesso un intervento chirurgico all’estero per una piccola cardiopatica e versato gli incassi di una serata, a tema “FARE PER DARE”, alle vittime dello Tsunami.

Anno 2006

Anno del volontariato: il ricavato della serata prenatalizia è stato devoluto per aiutare chi aiuta, in particolare alla CROCE VERDE BAGGIO; continua l’aiuto a CASA AMICA, ad AMICI di ALE ed a ABN, Associazione Bambino Neuropatico e in dialisi.