Storia


Un incontro al Lovera Palace Hotel di Cuneo con Luisa Vinciguerra Chairman all’Espansione e con Luciana Giani Governatrice del Distretto 204 PHF – promotrice Norma Romano - ed è nato il nostro sodalizio.
Il 28 gennaio 2002 è stato fondato il nostro Club, che riunisce Socie residenti nel Basso Piemonte, tra Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Fossano.
Un’ area davvero vasta, ma la distanza è stata lo stimolo per allargare le conoscenze ed accomunare gli interessi e gli intenti.
La Charta ci è stata consegnata il 30 maggio 2002 alla presenza delle Autorità distrettuali e nazionali dell’ International Inner Wheel, dei Presidenti dei Rotary Padrini di Cuneo - Mondovì - Saluzzo e delle Autorità locali.
Prima Presidente : Norma Romano
Negli anni si sono succedute le Presidenti Giovanna Paola Somà, Alda Cadorin, Elena Aimeri, Elda Sardo, Renata Savio, Marina Pagliano, Alda Cadorin, Adalia Filippi, che con le Socie hanno scritto la storia del Club.
Norma Romano è mancata il 7 novembre 2006. A lei dobbiamo questa storia e la realtà che stiamo vivendo.
Carica umana, determinazione, impegno, sono stati gli elementi di forza di un percorso in progressione, non senza difficoltà, ma, in sintonia con i principi e gli ideali dell’ International Inner Wheel, volto a una visibilità positiva di testimonianza e di servizio e a stabilire rapporti di amicizia sempre più profondi.
Nel maggio 2005, su iniziativa della Presidente Alda Cadorin, è stata istituita “La giornata annuale della rosa”. Una rosa in argento viene passata alla Presidente incoming.
Il 13 Febbraio 2006 nel corso di una significativa cerimonia al Cairo, alla presenza delle massime autorità dell' Inner Wheel Egiziano, della Governatrice del 204° Distretto Maria Grazia Carozzi e del Dott. Antorio Badini, Ambasciatore d'Italia in Egitto, il nostro club si è gemellato con il Club Cairo West - 95° Distretto.
"Dalle Alpi alle Piramidi" ... di strada ne abbiamo fatta.
La presidenza di Elena Aimeri ha dato un primo contributo alla costruzione del "Ponte" sul Mediterraneo.
La conoscenza e l' amicizia con il Club di Draguignan, 73° Distretto della Francia, sono sorte quasi contemporaneamente alla nascita del club e si sono consolidate nel tempo per giungere ad un gemellaggio.
L’8 maggio 2007 è avvenuta la cerimonia nella splendida cornice del Ristorante Byblos di Ospedaletti. Hanno partecipato 17 socie del nostro Club e 14 socie del Club di Draguignan.
Il Distretto 204° PHF Italia è stato rappresentato dalla Governatrice incoming Paola Lagorara ed il Rotary Club di Mondovì dalla presidente Franca Ghiazza. Per il Distretto 73° Francia erano presenti la Governatrice Meryem Bendjador e la Presidente del Club di Antibes M.me Rousseau.
Così hanno scritto le amiche Francesi sul loro bollettino: "...soleil, ambiance, amitiè, discours, drapeaux, rien ne manquait; la réussite fut totale...".
Stare insieme in amicizia, organizzare iniziative per conoscersi meglio, avere amiche nel mondo con cui condividere i valori di servizio e di solidarietà che da sempre sono connessi alla filosofia Inner Wheel: è con questi obiettivi che il Club prosegue il suo cammino di attività associativa realizzando incontri culturali, concerti, spettacoli teatrali, interventi di restauro di beni culturali del patrimonio locale e service a favore di organizzazioni religiose o laiche che seguono bambini e famiglie svantaggiate.
Nel corso degli anni il numero di socie provenienti da Cuneo e Saluzzo è via via diminuito mentre è costantemente aumentato il numero delle socie di Mondovi'
Nel 2019 è stata fatta la richiesta al Distretto di cambiare il nome del Club in quanto tutte le socie erano di Mondovì
Il 3 maggio 2019 la Governatrice Anna Carpignano ha consegnato la nuova Charta alla presidente Mariangela Schellino